buongiorno, da circa dopo 3 settimane dall'intervento fino ad ora ( sono passati circa 45 giorni) mi capita frequntemente di starnutire, e non c'entra il raffreddore... non mi è mai successo prima dell'intervento... A cosa può essere dovuto? Spero di non danneggiare nulla, ma non riesco proprio a trattenermi, seppur cerchi sempre di aprire in tempo la bocca come avete consigliato.. Inoltre talvolta mi capita di sentire punta o dorso del naso formicolare/pulsare per qualche minuto durante la giornata... è normale a questo punto? dopo circa 40 giorni? grazie mille!
Gli starnuti sono abbastanza frequenti nelle prime settimane dopo una rinoplastica e possono essere dovuti all'irritazione di qualche punto in via di riassorbimento o semplicemente dal ristagno delle secrezioni dovute all'infiammazione post operatoria. Difficile comunque poter fare danni dopo tutto questo tempo.
Le alterazioni della sensibilità sono invece frequentissime e possono durare fino a sei mesi, specie se è stata operata con tecnica aperta.
Gentile paziente,
non si preoccupi. In questa fase è del tutto normale dover starnutire e può farlo tranquillamente.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
in questa fase non si preoccupi
Gent.Martiluna,
non si preoccupi, ormai può normalmente
Dr.Peroni Ranchet
Il suo naso si sta risvegliando! Ovvio che rientra nella normalità tutto quanto da Lei riferito. Dott.Paolo Paccoi,Roma
Gli starnuti in questa fase del post operatorio sono abbastanza normali e non devono preoccupare più di tanto. Possono essere dovuti all'irritazione di qualche punto interno che si sta riassorbendo o semplicemente al ristagno delle secrezioni tipico del naso infiammato. Trascorsi venti giorni dall'intervento le fratture sono completamente guarite e non è possibile fare danni quindi stia tranquilla!
Per quanto riguarda i formicolii anche questi sono molto frequenti per i primi mesi specie se è stata operata con tecnica aperta in seguito alla quale i disturbi possono durare anche per 6-8 mesi.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.