Strana irregolarita laterale

Antonella529
22 dic 2013 · Ultima risposta: 8 gen 2014

gentilissimi dottori ho effettuato una settorinoplastica circa venti giorni fa. avendo tolto anche i cerotti mi sono accorta che un lato del naso ha un gonfiore molto piu sporgente e molto duro. sembra in realta al tatto l'osso che e piu sporgente e non in linea con le ossa facciali. Dall altro lato invece tutto e regolare. potrebbe essere possibile un irregolarita di questo tipo: specifico che il giorno in cui il dottore ha rimosso il tutore, quest ultimo si era attaccato alla pelle e lui ha dovuto forzare e poi ha operato delle compressioni sul naso prima di mettere i cerotti. Ovviamente l'ho chiesto a lui ed ha detto che e solo gonfiore rigido ma a me sembra stranissimo. Grazie

Annuncio

Risposte (9)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Gent.ma deve avere pazienza, l'edema postoperatorio in caso di rinosettoplastica ha una durata variabile tra i 6 mesi e 1 anno. Quindi sarà possibile valutare il risultato definitivo solo allora. Cordialità

Dott. Franco Bassetto
4.6
(4)
Padova

Dimenticavo: nel frattempo può essere utile assumere degli antiedemigeni per bocca e sottoporsi (contatti il suo chirurgo) ad un utile linfodrenaggio manuale.
Cordialmente
Dott. Fabio Chemello
CENTRO MEDICO GENESY

Salve Anna, abbia pazienza, è troppo presto per tirare qualsiasi conclusione; occorre attendere alcuni mesi prima di poter avere un chiaro quadro del risultato finale, e solo allora sarà possibile decidere il da farsi.
Cordialmente
Dott. Fabio Chemello
CENTRO MEDICO GENESY

Gentile utente,
stia tranquilla, molto probabilmente si tratta di edema post operatorio. Il risultato definitivo si può valutare solo dopo 1 anno dall'intervento.
Distinti saluti,

5 sedi di Bergamo, Milano, Monza e Brianza...

Gent. Anna, non posso darle una risposta specifica perchè non sono competente in materia.Tutttavia, essendo un chirurgo generale, ritengo che il gonfiore sia fisioloogico, e soprasttutto le consiglio vivamente di non continuare a toccarsi, a guardarsi nello specchio, ma di affidarsi con piena fiducia al suo chirurgo per ogni suo dubbio senza affidarsi al fai da te

Rispondere alla sua domanda senza una visita o quanto meno una foto è azzardarsi a dire inesattezze. Comunque si ricordi che il gonfiore post rinoplastica può perdurare anche più di un anno, anche se la media è di 3-6 mesi.
Saluti, dr. DE RE CAMILOT LIVIO

Unità Operativa Di Chirurgia E Medicina Estetica
4.8
(8)
2 sedi di Pordenone, Treviso...

Potrebbe trattarsi di un difetto di allineamento delle ossa dovuto a spostamento laterale di una delle due ossa ; nulla di grave; in tal caso basta ripetere in anestesia locale la osteotomia e la frattura dal lato più sporgente per allineare l'osso. Sono inconvenienti che possono capitare in una rinoplastica e che non dipendono da imperizia del medico , ma da un insieme di possibili cause (anche l'edema o lo spostamento dello split protettivo possono deviare l'osso fratturato): se al contrario si tratta di edema , questo rientrerà lentamente massaggiando.

dr C Martino ClinicadeiNASI ROMA SALERNO

4 sedi di Napoli, Roma, Salerno...

gentile signora, dopo così poco tempo dall'intervento è normale che ci possa essere gonfiore.
In ogni caso le consiglio di massaggiare delicatamente la zona gonfia applicando arnica a pomata e di consultare sempre il chirurgo che ha effettuato l'intervento.

Gent.Anna,
ma non legge mai le risposte date ad altre che hanno il suo stesso problema?
Per l'ennesima volta si ribadisce che le asimmetrie nei primi mesi sono frequenti e solo aspettando il completamento dello assestamento si potrà valutare se per tale asimmetria è necessario un ritocco chirurgico o no.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Domande relative

Problemi sia estetici che funzionali post rinoplastica

Carmen2409
23 ott 2019 · Ultima risposta: 11 nov 2019

Salve, nel 2015 ho subito un intervento di rinoplastica. Sembrava essere andato tutto bene, ma dopo sei mesi il chirurgo notò che si erano formati dei calli ossei sul naso e venni rioperata. Premetto che nel post operatorio non sono stata seguita bene, non mi è stato detto neanche che avrei dovuto massaggiare il naso per evitare il formarsi di calli ossei. Adesso sono trascorsi 4 anni e purtroppo mi ritrovo con un naso che non è affatto come me lo sarei aspettata: presenta ancora dei calli ossei, le narici sono larghe con dei rigonfiamenti all’interno, ecc.. Inoltre, ho difficoltà a respirare, parlo come se avessi il naso tappato, suppongo sia perché avrei dovuto fare una rinosettoplastica e non una rinoplastica. Tutto ciò mi fa stare malissimo. Sarebbe possibile sistemare sia l’aspetto funzionale che estetico? Allego anche una foto, anche se non rende molto. Grazie mille, cordiali saluti.

Risposte (13)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

La foto non serve a niente, serve una visita. Toccare il setto serve se c’è deviazione del naso. Per la parte funzionale cioè la respirazione bisognerà ridurre i turbinati. Per quanto riguarda la parte estetica, se dopo due rinoplastiche ha riscontrato difetti, una terziaria potrebbe comunque lasciarla insoddisfatta per il maggior rischio di fibrosi. I calli ossei, se davvero sono tali, possono essere limati

4 sedi di Como, Lecco, Milano...
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Rinoplastica
5 Risposte, Ultima risposta: 3 nov 2023
Mastoplastica additiva
7 Risposte, Ultima risposta: 12 feb 2021
Rinofiller
7 Risposte, Ultima risposta: 14 nov 2018
Rinoplastica
17 Risposte, Ultima risposta: 21 apr 2020
Addominoplastica
6 Risposte, Ultima risposta: 20 mag 2020
Rinofiller
10 Risposte, Ultima risposta: 10 feb 2024
Rinoplastica
8 Risposte, Ultima risposta: 25 set 2020
Liposuzione
12 Risposte, Ultima risposta: 28 ott 2016
Mastoplastica additiva
16 Risposte, Ultima risposta: 27 apr 2022
Rinoplastica
4 Risposte, Ultima risposta: 6 ago 2024

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente