Salve...mi permetto di fare questa domanda... Quasi 5 mesi fa mi sono sottoposto ad una gibotomia...inizialmente il naso, benché gonfio, aveva una punta bellissima...ahimè la punta nel tempo si è gonfiata ed indurita...ho letto discussioni simili a riguardo in cui si consigliava alle volte una terapia a base di iniezione cortisonica locale al fine di far regredire il tessuto cocatriziale...l utilizzo di una pomata cortisonica può, con le dovute proproporzioni, avere simili effetti ??? Grazie mille
Una terapia cortisonica locale (pomata) non avrebbe alcun effetto sullo sgonfiamento della punta; potrebbe essere di aiuto una somministrazione per via sistemica del farmaco unitamente ad infiltrazioni locali di cortisonico diluito ( triancinolone ).
Dott.Paolo Paccoi, Roma
gentile signore continui a massaggiare e non usi pomate a base di cortisonici.
È preferibile iniziare con terapia sistemica utilizzando Medrol a scalare, Dr Malloggi
No, assolutamente; in questi casi o si può fare ricorso a farmaci per via sistemica ( antiinfiammatori o cortisonici) o infiltrazioni locali di Triancinolone diluito (30/50%).
Dott. Paolo Paccoi, Roma
la pomata non e' indicata infiltrazioni entro 1 anno si
Egr.Marco,
deve massaggiare le zone dure senza pomata cortisonica. Le iniezioni di cortisone sono l'ultima spiaggia e cosa diversa ed aiutano il riassorbimento della cicatrice interna.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.