Hai aggiornamenti? Racconta alla community i tuoi progressi!

25 apr 2017 · Aggiornamento: 10 ott 2023

Rinoplastica 30 anni dopo

Non vale la pena

Ho eseguito un intervento di rinoplastica circa 30 anni fa, in una clinica di Milano. Il mio problema era la classica orrenda gobba. Avevo 20 anni e siccome all'epoca non esisteva internet ho scelto una clinica servendomi semplicemente delle pagine gialle e valutando andando a parlare di persona. Scelta la clinica feci il colloquio con il promario (dottore russo), molto professionale e seio. Scelta la data dell'intervento tornai a casa aspettando il gande giorno. A meno di una settimana dall'intervento come d'accordo, andai alla clinica per dare il resto dei soldi (5.5 milioni in totale) e completare l'iter burocratico pre intervento. Alla clinica il primario mi avvisò che per la data dell'intervento stabilita lui doveva tornare in Russia per problemi familiari di salute della madre. Mi disse che bastava rimandare solo di pochi giorni, ma per correttezza e rispetto della data stabilita, potevo farmi operare da un collega. L'età non mi aiutò certo a prendere la decisione giuta, e infatti decisi stupidamente per il collega (italiano). Il collega lo vidi il giorno stesso dell'operazione, che quand'ero sul lettino sotto effetto della pre anestesia si avvicinò e mi chiese: come lo facciamo il naso? io risposi semplicemente: faccia lei, ma il meglio possibile.

La gobba non c'è più, ok, ma considerata l'operazione (nel senso che già che ero sotto i ferri...facciamo una cosa definitiva e fatta bene), i soldi spesi ecc... speravo in qualcosa di più bello. Alla visita del primo controllo post operazione mi visitò il primario russo. Colsi una strana espressione e io chiesi subito cosa ne pensava del lavoro. Lui, molto professionale disse che non giudica il lavoro dei colleghi, quindi non espresse opinioni negative ma....nemmeno positive. Un no comment. Come dicevo, ora ho un naso senza gobba, ma lungo, sporgente e storto verso sinistra in modo molto evidente: dalla base sopra la bocca alla punta sono almeno 3 centimetri e mezzo, di cui 2cm solo di narici. Il naso è talmente storto e lungo, che nelle mie fotografie prese dal lato sinistro rispetto a quello destro, sembro cambiare quasi i connotati (per l'effetto dell'asimmetria provocata dalla curvatura del naso verso sx). Ora sto valutando un secondo intervento, ma la mia esperienza, più quella recente della mia compagna (lifting facciale con evidenti cicatrici alla base delle orecchie, operata in una nota clinica di Milano da dottori italiani e abbastanza noti nell'ambiente), mi stanno facendo valutare l'estero. Ho amici che si sono operati in cliniche super tecnologiche e allavanguardida in Thailandia e sono rimasti molto soddisfatti. Lavoro pulito e semplicemente perfetto. Serietà ed etica professionale che da noi sembra essere sempre più rara (almeno per esperienza personale). Scusate lo sfogo, ma nonostante gli anni passati, mi chiedo ancora come sarebbe il mio naso adesso se ad operarmi fosse stato il dottore russo.

5

Commenti (5)

Ciao Coxesen, benvenuto su guidaestetica!
Certo, come tu stesso dici, in 30 anni sono cambiate molte cose, dal modo di cercare medici e relative informazioni e probabilmente anche il modo di operare. Ci dispiace che tu non sia soddisfatto dell'intervento a cui ti sei sottoposto anni fa, ma è sempre possibile ripeterlo.
Che siano italiani o stranieri, il nostro consiglio è di affidarti sempre a persone competenti; se vuoi sul nostro portale ci sono diverse esperienze da prendere come riferimento e persone alle quali chiedere informazioni o consigli dettagliati. ヽ(•‿•)ノ
Come mai sei arrivato nella nostra comunità?
Rispondi
Ciao Coexen, che storia assurda! Io però avrei paura a farmi operare all'estero...
Rispondi
Ciao
intanto gazie per le risposte.

Lo so che sono passati 30 anni, però la mia compagna, e due sue amiche, hanno fatto un intervento di lifting pochi anni fa, e il risultato non è stato soddisfacente. Le altre due amiche hanno in seguito rifatto l'intervento all'estero, in Thailandia, e il risultato è impeccabile. Sono convinto che in italia ci siano dottori seri, ma allo stesso tempo penso alla poca etica professionale di tanti altri dottori Insomma, un po' quella stessa mentalità del meccanico che approfitta della totale incompetenza del cliente per inventare guasti inesistenti, se non provocati da lui stesso. O il tecnico antennista che sfruttando l'obbligo del digitale terreste e adattamenti vari, faceva pagare 500 euro per l'installazione delle antenne specifiche per il digitale, dicendo che solo una persona specializzata poteva fare il lavoro: lavoro che poi ho risolto da solo con 70 euro di antenne grazie a qualche video lezione su youtube. Potrei andare avanti all'infinito con esempi di questa tipica mentalità furbetta all'italiana. In fondo siamo la patria di Schettino, i "capitani" che scappano a abbandonano la nave (passatemi la metafora). All'estero c'è più etica e più serietà (i comandanti si sacrificano, non scappano). In italia si ha l'imprerssione che in qualunque cosa c'è dietro la fregatura e non hai per quello che paghi. Poi invece di optare per la strada della serietà ed etica e dare per quello che si paga, scelgono la via più facile facendo terrorismo psicologico per scoraggiare chi cerca per farsi operare all'estero. Ovvio che se vai all'estero negli ambulatori nei retrobottega, ovvio che c'è da aspettarsi di peggio. Ma a parità di costo, in rapporto anche al costo della vita, tra Italia e Thailandia, la differenza è abissale, a favore della seconda. Cercate in rete Ladyboy, e fatevi un'idea di cosa sono in grado di fare i migliori chirughi thailandesi (non quelli da retrobottega), quelli delle cliniche serie. Io non ho dubbi, e appena ne avrò la possibilità andrò a rifarmi la rinoplastica in Thailandia.

Sono arrivato a questa comunità per caso. Stavo guardando delle foto del prima e dopo perché ciclicamente penso a come sarebbe andata se mi fossi fatto operare dal primario russo, e da li cerco foto per confrontare il mio dopo operazione con quello di altre persone.
Rispondi
scusate il refuso, ma sto scrivendo a tempi diversi e su schermo dello smartphone
Rispondi
Ciao! Cosa hai fatto alla fine?
Rispondi

Ti è piaciuta l'esperienza? Raccontaci la tua qui!

Annuncio
Rinoplastica- un'esperienza ottima

Ho fatto la rinoplastica presso la Clinica Keit, sono venuta dal Kosovo per fare la rinoplastica perché me l'hanno suggerito tutti e adeso capisco il perché. Dico davvero quando dico che in questa clinica è tutto perfetto, tutto organizzato...

Leggi di più
Respirare finalmente per bene!

Dopo un mese noto già un grandissimo benessere anzi non sono cambiata come aspetto anche perché avevo paura proprio di trovarmi con una nuova faccia. Volevo svegliarmi dopo l'intervento potendomi riconoscere. Già avevo parlato col Dott del mio...

Leggi di più

Tutti i contenuti di questa pagina sono stati generati da utenti reali del portale e non da dottori o specialisti.

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.