Per rughe peribuccali si definiscono tutte le rughe che si formano intorno alla zona della bocca. Possiamo classificarli in sottotipi più specifici, come ad esempio:
Il contorno della bocca è una zona fragile e soggetta allo sviluppo di rughe, la pelle in questa regione è molto sottile e contiene meno collagene, oltre ad essere esposta al deterioramento dovuto alle continue espressioni facciali.
L'invecchiamento cutaneo è dovuto alla diminuzione della produzione di collagene, ma anche alla perdita di elastina e glicosamminoglicani, che contribuiscono a mantenere il tono e l'elasticità della pelle. Ma ci sono anche altri fattori coinvolti nella comparsa delle rughe peribuccali:
L'acido ialuronico è una molecola naturalmente presente nel nostro corpo. Le iniezioni di acido ialuronico hanno il compito di idratare profondamente il derma, rimpolpare la pelle, riempire le rughe, creare volume e contribuire a mantenere l'elasticità della pelle. L'acido ialuronico, spesso utilizzato per rimpolpare le labbra, può essere impiegato anche per attenuare i tre tipi di rughe peribuccali. L'obiettivo di questo trattamento è ridurre le rughe esistenti e prevenire la comparsa di nuove. L'applicazione di acido ialuronico è un trattamento indolore e molto rapido, il paziente può riprendere le sue attività di routine dopo una sola seduta. I risultati ottenuti sono immediati, ma non definitivi, con una durata compresa tra 6 e 12 mesi.
Il peeling è un trattamento estetico che consiste nel rinnovare la pelle rimuovendo un sottile strato di pelle utilizzando principi attivi. La nuova pelle è solitamente più liscia e meno rugosa. Esistono tre tipi di peeling a seconda delle esigenze della pelle (superficiali, medi e profondi) che vanno dal più delicato al più aggressivo. Durante una seduta, il medico prima pulisce e disinfetta la pelle, poi applica un pre-peeling per un minuto e infine applica il rispettivo peeling contenente una o più soluzioni chimiche. È normale che i pazienti avvertano una sensazione di calore o di bruciore durante la procedura; sebbene non sia doloroso, il trattamento può essere sgradevole. Occorre tenere conto delle raccomandazioni dello specialista ed evitare l'esposizione al sole per alcuni giorni dopo l'intervento.
Il laser viene utilizzato per trattare le rughe nelle aree fragili in cui la pelle è particolarmente sottile, come ad esempio il contorno occhi o la bocca. Il laser Co2 frazionato agisce penetrando nell'epidermide e stimolando le cellule dei fibroblasti che generano la produzione di elastina e collagene. Durante una seduta, il medico inizierà a pulire la pelle, quindi posizionerà il laser su aree strategiche del viso; le sedute sono rapide e indolori. Saranno necessarie diverse sedute per ottenere risultati soddisfacenti. Nei primi giorni la pelle sarà leggermente arrossata, ma con il tempo diventerà più luminosa e tonica.
linea sanitaria. nd Rughe intorno alla bocca: cause, trattamenti, rimedi e prevenzione . [online] Disponibile su: <https://www.healthline.com/health/Rughes-around-mouth> [Accesso 13 maggio 2021].
ISAPS - francese. nd Ringiovanimento periorale - ISAPS - Francese . [online] Disponibile su: <https://www.isaps.org/fr/types-interventions/surgery-plastic-face-and-neck/rejuvenation-perioral/> [consultato il 13 maggio 2021].
Centro estetico Tremoille. nd Ringiovanimento facciale laser a Parigi | Centro Estetico Trémoille . [online] Disponibile su: <https://www.esthetique-tremoille.com/beaute-de-la-peau/rajeunissement-au-laser> [Accesso 13 maggio 2021].