Rughe peribuccali

Cosa sono le rughe peribuccali?

Cosa sono le rughe peribuccali

Cosa sono le rughe peribuccali

Per rughe peribuccali si definiscono tutte le rughe che si formano intorno alla zona della bocca. Possiamo classificarli in sottotipi più specifici, come ad esempio:

  • Le rughe del sorriso: dette anche piega nasolabiale, è una ruga d'espressione che compare quando si sorride, parte dalla base delle ali del naso e scende fino agli angoli della bocca, a forma di parentesi.
  • Le rughe a marionetta: note anche come rughe dell'amarezza, parte dall'angolo del labbro e scende fino alla base della mascella inferiore, sviluppandosi verticalmente fino al mento. Questa ruga segna la mascella, dando un aspetto da marionetta.
  • Rughe "a codice a barre": chiamate anche "rughe del fumatore", si trovano appena sopra le labbra. La comparsa di queste rughe è legata alle contrazioni muscolari ed è accentuata dal fumo e dalla sovraesposizione al sole.

Possibili cause delle rughe peribuccali

Cause delle rughe peribuccali

Cause delle rughe peribuccali

Il contorno della bocca è una zona fragile e soggetta allo sviluppo di rughe, la pelle in questa regione è molto sottile e contiene meno collagene, oltre ad essere esposta al deterioramento dovuto alle continue espressioni facciali.

L'invecchiamento cutaneo è dovuto alla diminuzione della produzione di collagene, ma anche alla perdita di elastina e glicosamminoglicani, che contribuiscono a mantenere il tono e l'elasticità della pelle. Ma ci sono anche altri fattori coinvolti nella comparsa delle rughe peribuccali:

  • Geni
  • Mancanza di idratazione
  • Stile di vita non sano
  • Il fumo
  • Luce solare
  • Lo stress

Trattamenti estetici: Acido Ialuronico

Cura le rughe peribuccali con l'acido ialuronico

Cura le rughe peribuccali con l'acido ialuronico

L'acido ialuronico è una molecola naturalmente presente nel nostro corpo. Le iniezioni di acido ialuronico hanno il compito di idratare profondamente il derma, rimpolpare la pelle, riempire le rughe, creare volume e contribuire a mantenere l'elasticità della pelle. L'acido ialuronico, spesso utilizzato per rimpolpare le labbra, può essere impiegato anche per attenuare i tre tipi di rughe peribuccali. L'obiettivo di questo trattamento è ridurre le rughe esistenti e prevenire la comparsa di nuove. L'applicazione di acido ialuronico è un trattamento indolore e molto rapido, il paziente può riprendere le sue attività di routine dopo una sola seduta. I risultati ottenuti sono immediati, ma non definitivi, con una durata compresa tra 6 e 12 mesi.

Bibliografia

linea sanitaria. nd Rughe intorno alla bocca: cause, trattamenti, rimedi e prevenzione . [online] Disponibile su: <https://www.healthline.com/health/Rughes-around-mouth> [Accesso 13 maggio 2021].

ISAPS - francese. nd Ringiovanimento periorale - ISAPS - Francese . [online] Disponibile su: <https://www.isaps.org/fr/types-interventions/surgery-plastic-face-and-neck/rejuvenation-perioral/> [consultato il 13 maggio 2021].


Centro estetico Tremoille. nd Ringiovanimento facciale laser a Parigi | Centro Estetico Trémoille . [online] Disponibile su: <https://www.esthetique-tremoille.com/beaute-de-la-peau/rajeunissement-au-laser> [Accesso 13 maggio 2021].

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."