Setto nasale deviato

Cos'è la deviazione del setto nasale?

Setto nasale deviato cosa è

Setto nasale deviato

Il naso è formato da una struttura ossea, chiamata appunto setto nasale, che delimita le due cavità nasali. Le persone che presentano il setto nasale deviato denotano una deformità nella struttura ossea centrale. La deviazione può essere indirizzata sia a destra che a sinistra e può interessare sia la struttura ossea che quella cartilaginea. La deviazione del setto nasale è un problema ricorrente in gran parte della popolazione, ma nella maggior parte dei casi non crea alcun fastidio, mentre nei casi più gravi, sarà necessario sottoporsi ad un intervento chirurgico per ristabilire la funzionalità.

Cause della deviazione del setto nasale

Sono principalmente 2 le cause scatenanti:

  • un trauma al naso causato da un incidente o trauma
  • una malformazione nasale congenita (anomalia anatomica congenita) oppure una malformazione che può manifestarsi nel periodo adolescenziale

Problemi legati al setto nasale deviato

setto nasale deviato conseguenze

Conseguenze del setto nasale deviato

La deviazione del setto nasale può causare difficoltà respiratorie ed altri problemi come:

  • Problemi di sonno (apnea notturna)
  • Russamento
  • Dolore facciale e mal di testa
  • Frequenti infezioni otorinolaringoiatriche (seni nasali e orecchie)
  • Sanguinamento e starnuti

Per alcune persone la malformazione del setto nasale rappresenta un problema estremamente sgradevole.

Bibliografia

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."