Il naso è formato da una struttura ossea, chiamata appunto setto nasale, che delimita le due cavità nasali. Le persone che presentano il setto nasale deviato denotano una deformità nella struttura ossea centrale. La deviazione può essere indirizzata sia a destra che a sinistra e può interessare sia la struttura ossea che quella cartilaginea. La deviazione del setto nasale è un problema ricorrente in gran parte della popolazione, ma nella maggior parte dei casi non crea alcun fastidio, mentre nei casi più gravi, sarà necessario sottoporsi ad un intervento chirurgico per ristabilire la funzionalità.
Sono principalmente 2 le cause scatenanti:
La deviazione del setto nasale può causare difficoltà respiratorie ed altri problemi come:
Per alcune persone la malformazione del setto nasale rappresenta un problema estremamente sgradevole.
Settoplastica
La settoplastica è l'intervento chirurgico indicato per la correzione della deviazione del setto nasale. Questo intervento è mirato al rimodellamento del setto nasale, apportando un miglioramento funzionale e quindi, un miglioramento della respirazione. La durata dell’intervento di settoplastica varia da 30 minuti a 1 ora e mezza (il tempo varia in base alla complessità del caso o all’esecuzione concomitante di altri interventi come la rinoplastica). L’intervento viene eseguito in anestesia generale e conseguentemente sarà necessario un ricovero che varia dalle 24 alle 48 ore.
A seconda della deviazione, si applicano due differenti tecniche di incisioni:
Il chirurgo quindi, rimodellerà o rimuoverà parte del setto nasale e successivamente, posizionerà le medicazioni nelle cavità nasali. Esiste anche l’eventualità che il chirurgo inserisca un supporto rigido con l’ausilio di un trapano. Una settimana dopo l’intervento, i supporti rigidi verranno rimossi. Sarà necessario prestare la massima attenzione per i 3 mesi successivi all'intervento perché la struttura nasale sarà ancora debole. I risultati si potranno apprezzare a distanza di un mese dall’intervento. La settoplastica, essendo un intervento funzionale, può essere eseguita con sovvenzione del Sistema Sanitario Nazionale o con la mutua.
Rinosettoplastica
La rinosettoplastica, come dice il nome stesso, è una settoplastica associata a una rinoplastica, è un intervento sia estetico che funzionale. L'operazione consiste nell'eseguire prima il rimodellamento del setto nasale, successivamente il chirurgo rimodellerà la struttura esterna del naso per migliorarne l’estetica, inoltre sarà possibile l’utilizzo di innesti cartilaginei per ottenere la simmetria nasale desiderata. L'intervento viene eseguito in anestesia generale e la sua durata varia da 2 ore e mezza a 3 ore e mezza. Il decorso post operatorio è molto simile a quello della settoplastica e cioè, una settimana dopo l'intervento è prevista una visita per rimuovere le stecche, il risultato finale sarà apprezzabile a pieno dopo un anno, ma già dal terzo mese avrete una buona idea di quale sarà il risultato finale. Nel caso della rinosettoplastica, la settoplastica potrebbe essere sovvenzionata dal Sistema Sanitario Nazionale, mentre la rinoplastica sarà eseguita sempre a spese del paziente.