AnatomikModeling
Impianto protesico personalizzato per il torace
Prodotto da: Sebbinpectus excavatum, petto incavato, sindrome di Poland, deformazione torace, atrofia muscolare
Il gruppo francese Sebbin ha collaborato con il marchio AnatomikModeling per offrire ai pazienti l'opportunità di creare impianti personalizzati e quindi perfettamente adattati alle loro esigenze e alla loro anatomia. Questi impianti vengono utilizzati durante interventi di Chirurgia Ricostruttiva e hanno l’obiettivo di correggere anomalie congenite o acquisite. In particolare vengono impiegati per trattare i casi di pectus excavatum (infossamento al centro della gabbia toracica) o per la sindrome di Poland (assenza totale o parziale del muscolo del grande pettorale).
Prima dell’inserimento di questi impianti protesici, il paziente dovrà eseguire innanzitutto una scansione completa in ospedale per progettare un impianto che sia al 100% personalizzato.
Diamo un'occhiata al processo completo dalla creazione all'impianto della protesi:
- il paziente esegue uno scanner
- AnatomikModeling sviluppa il progetto 3D dell'impianto che verrà validato dal chirurgo
- una volta approvato il prototipo dell'impianto questo verrà effettivamente prodotto e inviato al gruppo Sebbin per fabbricare l’impianto in silicone
- per fabbricare l'impianto, il team Sebbin, crea prima uno stampo e poi la protesi in silicone: l'intero processo di creazione della protesi viene eseguito manualmente secondo i più severi controlli.
- il chirurgo inserisce l'impianto durante la procedura chirurgica