La ialuronidasi è un enzima presente naturalmente nel nostro corpo, sebbene possa anche essere prodotto in laboratorio. La sua proprietà principale è quella di scogliere l'acido ialuronico, un componente essenziale della pelle e delle articolazioni.
In medicina estetica, la ialuronidasi si utilizzata come soluzione correttiva quando un filler di acido ialuronico non dà il risultato desiderato. È efficace per:
Il trattamento deve essere eseguito esclusivamente da uno specialista, in quanto richiede precisione per evitare risultati indesiderati.
Questo trattamento viene eseguito quando un'infiltrazione di acido ialuronico genera complicazioni estetiche o mediche
Questo trattamento viene eseguito quando un'infiltrazione di acido ialuronico genera complicazioni estetiche o mediche, come ad esempio:
In questi casi, lo specialista inietta la ialuronidasi nella zona interessata per neutralizzare l'acido ialuronico e invertire i suoi effetti. I risultati sono rapidi, con un miglioramento visibile in meno di 24 ore.
Secondo uno studio clinico pubblicato sul National Center for Biotechnology Information, «piccole dosi di ialuronidasi possono dissolvere i filler a base di acido ialuronico, ma dosi leggermente più elevate consentono una risoluzione più rapida».
Il trattamento è semplice
Il trattamento è semplice, veloce e si effettua in ambulatorio, seguendo questi passaggi:
La ialuronidasi inizia a fare effetto da 24 a 72 ore dopo l'iniezione. In alcuni casi, quando l’accumulo di acido ialuronico è abbastanza consistente, possono essere necessarie diverse sedute per ottenere il risultato desiderato.
Se stai pensando di sottoporti a questo trattamento, ricorda che la cosa più importante è affidarsi ad un professionista qualificato.
La ialuronidasi non è indicata per tutti i casi
Sebbene sia un trattamento sicuro, possono verificarsi lievi effetti collaterali, come ad esempio:
Inoltre, la ialuronidasi non è indicata per tutti i casi. NON è raccomandata se: