Faccette dentali: vantaggi e svantaggi del sorriso da star

Faccette dentali: vantaggi e svantaggi del sorriso da star
Da Dr. Massimo Rota - Medicina Estetica & Dentale Integrata
Specialista in Odontoiatria. Ha vinto il Premio HM Goldman per la miglior ricerca in Parodontologia. Attivo nella ricerca accademica e all’interno delle principali società scientifiche del settore.
Creazione: 2 mar 2018 · Aggiornamento: 2 ago 2019

Questa tecnica peraltro non di recentissima introduzione ha avuto un nuovo e fortissimo impulso legato alla possibilità di utilizzare ceramiche prive di metallo e quindi decisamente sottili, in alcuni casi allo spessore di una lente a contatto, caratterizzate da proprietà estetiche elevatissime.

Tutto questo, unitamente a cementi adesivi di ultima generazione ne fanno una delle possibilità restaurative più richieste avvantaggiandosi di una preparazione del dente mini invasiva unitamente all'innegabile risultato estetico.

Quando le faccette sono consigliate?

-Denti con diastema: quando sono presenti piccoli spazi tra i denti le faccette possono chiuderli . Ovviamente gli spazi devoo essere non eccessivi altrimenti si rischia di allargare troppo i denti a discapito dell'estetica.

-Malposizioni dentali:indicate per pazienti che non desiderano sottoporsi a terapia ortodontica.

-Denti pigmentati e refrattarie allo sbiancamento :Presenza di pigmentazioni con componente genetiche o causate farmaci e come detto denti in cui lo sbiancamento professionale non desse i risultati desiderati .

-Denti con alterata struttura smaltea : Classico è ilo caso dell'amelogenesi imperfetta . Le faccette dentali anche in questo caso possono rivelarsi l'alternativa migliore .

-Alterazione genetiche di forma dei denti:Denti conoidi e Denti corti.

Quando non sono indicate?

Le faccette dentali ,nonostante le caratteristiche di durezza dei materiali , non sono la scelta migliore per tutti i pazienti. E' necessaria una accurata anamnesi e selezione per avere risultati predicibili e di lunga durata.

Pazienti Bruxisti : Nei soggetti con bruxismo o parafunzioni le faccette dentali sono controindicate.

Ricostruzioni eccessivamente estese ed infiltrate : si dovrrebbe quantomeno rivalutare la ricostruzione su cui appoggeranno le faccette .

Pro e contro delle faccette in ceramica in sintesi

Come ogni tecnica restaurativa anche le faccette dentali presentano vantaggi e svantaggi:

Vantaggi

-Procedura mini invasiva ( ma irreversibile) : le faccette sono di spessori minimi .

- adesione molto alta : Se correttamente cementata con adesivi di ultima generazione il distacco delle faccette è raro.

- Resistenza all'usura e assenza di cambiamento di colore nel tempo

- Colore naturale e estetica altissima:con le tecnica stratificata la ceramica assume valori estetici paragonabili a quelli di un sorriso naturale sia per colore che per forma

Svantaggi

-Tecnica di esecuzione complessa : sia clinica che di laboratorio

-Altissima motivazione psicologica, Igiene perfetta e costante , attenzione e riguardo verso le faccette

Centro Odontoiatria Integrata
Bernareggio, Monza e Brianza
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.