Estetica dentale sostenibile è il futuro dell’odontoiatria
Come vengono curati i pazienti con problemi parodontali? Quali sono i vantaggi dell'implantologia a carico immediato? È possibile una qualità ed un'eccellenza sostenibile da parte dei pazienti? Sono alcune delle domande che abbiamo posto al Dr. Nicola Bethaz, odontoiatra di Sarre (Valle d'Aosta) specialista in implantologia e protesi dentaria, parodontologia e Chirurgia Orale.
Come vengono curati i pazienti con problemi parodontali?
I pazienti con problemi parodontali vengono seguiti secondo le direttive della SIDP Società scientifica di riferimento per la parodontologia internazionale, nello specifico viene eseguita la documentazione radiografica, la cartella parodontale con evidenziati i difetti gengivali e ossei e viene impostato un piano di cura e di controlli periodici con l'obiettivo di controllare l'infiammazione ed eliminare l'infezione.
Quali sono i vantaggi dell'implantologia a carico immediato?
L'implantologia a carico immediato semplifica la riabilitazione implanto-protesica con una riduzione dei costi e dei tempi delle procedure chirurgiche. La letteratura scientifica evidenzia che le percentuali di successo implantare sono sovrapponibili a quelli dell'implantologia tradizionale. Ritengo quindi che sia un'opzione terapeutica da prendere in considerazione quando vi siano i presupposti.
L'esigenza estetica del paziente deve influenzare il vostro piano di trattamento?
L'odontoiatria moderna deve mettere al centro del suo piano di trattamento il paziente, valutando le sue esigenze, le sue problematiche e le disponibilità economiche. Il successo della terapia odontoiatrica è legato alla soddisfazione del paziente che spesso coincide con la soddisfazione delle aspettative estetiche.
È possibile una qualità ed un'eccellenza sostenibile da parte dei pazienti?
Questa è la sfida del futuro di tutti gli operatori della sanità odontoiatrica che devono soddisfare parametri di qualità, puntando ad un'eccellenza nelle procedure riabilitative. I problemi economici e la diminuzione del tempo da dedicare alle cure sono gli ostacoli alla pianificazione di un progetto terapeutico di eccellenza.
Qual è l'obiettivo principale dei corsi da lei condotti?
Credo che lo scopo dei corsi di chirurgia sia di trasmettere delle sicurezze e di indurre delle paure nell'eseguire con più attenzione metodiche rischiose. L'obiettivo è trasmettere le mie conoscenze ed esperienze per migliorare le performance dei corsisti e iniziando una collaborazione continua nel condividere le scelte terapeutiche e le tecniche chirurgiche; soddisfare le aspettative e dare delle risposte ai quesiti dei corsisti.