Apparecchio ai denti: sono ancora in tempo?
Secondo recenti indagini condotte dall’Istat, gli italiani curano sempre di meno la propria salute dentale. Non solo hanno dilazionato nel tempo le visite dal dentista (non più ricercate dopo un anno ma fino ad un massimo di 3 anni), ma sono anche di meno le persone che decidono di sottoporsi a trattamenti odontoiatrici per risolvere problematiche fisiche ed estetiche talvolta anche gravi.
Molte persone infatti, probabilmente anche spaventate dai costi dei dentisti rinunciano alle cure. Oltre a questo fattore economico, però, ci sono anche fattori come la paura di non piacersi dopo un trattamento odontoiatrico, come l’applicazione di una apparecchio ai denti e di accusare un disagio ancora maggiore di quello che si provava prima di correre ai ripari quando si ha una problematica anche di natura estetica alla propria dentatura.
👨⚕️ Hai dei dubbi sugli apparecchi ortodontici? Chiedi ai dottori e trova una risposta alle tue preoccupazioni
Perché un apparecchio ai denti?
Prima di tutto, l’apparecchio ai denti è la soluzione per poter ritrovare un sorriso bello da vedere. Il sorriso, infatti, è il nostro primo canale di comunicazione, un punto di seduzione che, affinché ci faccia sentire a nostro agio e ci dia la possibilità di essere utilizzato come arma segreta di fascino e bellezza, deve essere ben curato nell’aspetto, certo, ma anche sano.
La salute dentale non dovrebbe essere considerata solo per i suoi effetti estetici ma anche per quelli legati alla salute stessa del paziente affetto da patologie e malformazioni anche gravi. La salute dentale, infatti, ha un forte impatto sulla salute generale del corpo. Sapevate che, una malocclusione può generare cefalea e disturbi legati agli arti superiori? Sapevate che i denti storti possono cambiare la fisionomia del viso e creare disagi anche all’apparato uditivo? Questi sono solo alcuni dei problemi in cui ci si può incorrere se non si prende seriamente la salute dentale e l’aiuto di un professionista.
Si pensa anche che l’apparecchio ai denti comporti una serie di fastidi e dolori durante l’arco della giornata e, specialmente, durante i pasti. In realtà tutte queste perplessità sono dovute proprio ad una mancanza di informazione in merito. L’apparecchio, se si punta sullo strumento giusto e ci si affida ad un professionista del settore, diventa parte integrante della propria dentatura e non ci si fa davvero più caso dopo i primi tempi richiesti per abituarsi a questa novità.
Quando si parla di apparecchio ai denti, inoltre, si pensa subito a bambini piccoli o al massimo adolescenti e quasi mai agli adulti. Nulla di più sbagliato! In realtà, l’apparecchio ai denti, è uno strumento pensato per tutte le fasce d’età e pronto a venire incontro ai pazienti in qualsiasi fase della propria vita. Purtroppo però oggi sono ancora tanti gli adulti che considerano l’apparecchio per i denti non adatto alla propria età portando anche disagio e una sensazione di inadeguatezza. Per questo motivo però la scienza odontoiatrica si è messa alla ricerca di soluzioni adatte a soddisfare anche le esigenze degli adulti, con un basso impatto estetico e con soluzioni quasi invisibili.
🦷 Guarda le immagini prima e dopo l'ortodonzia e scopri quali sono i risultati che si possono ottenere!
Quali sono le opzioni meno visibili per gli adulti?
Brackets estetici
I brackets estetici sono un’alternativa esteticamente più soft dei più comuni brackets metallici. Questi ultimi, infatti, sono sicuramente la tipologia di apparecchio maggiormente diffusa e che risulta essere anche quella con il maggior tasso di successo e di risoluzione delle problematiche legate alla dentatura. I brackets estetici sono una di quelle opzioni per avere lo stesso tipo di trattamento ma con brackets trasparenti o realizzati persino in resina composita e in materiale bianco per un effetto meno vistoso. Il costo dei brackets estetici può variare e superare i 3000 euro. Esistono anche dei kit da applicazione con un costo che si aggira intorno ai 100 ai 200 euro. Ovviamente l’effetto e l’efficacia non sarà la stessa.
Invisalign
Invisalign è un’innovazione in fatto di salute dentale. Si tratta di una nuova tipologia di apparecchio ai denti con allineatori rimovibili e quasi invisibili per riallineare ed armonizzare la dentatura. È una via di mezzo tra un apparecchio invisibile e degli allineatori, pensati per far si che i denti ritrovino la loro posizione naturale ad ogni movimento effettuato dalla bocca. Trattandosi di un sistema rimovibile, Invisalign va sostituito ogni settimana circa per ottimizzare i risultati ed avere il sorriso sperato in tempi brevi. Il costo di Invisalign parte da 2.600 euro.
Allineatori
Gli allineatori sono delle mascherine in plastica trasparente non fisse e rimovibili che vanno appunto rimosse durante i pasti e durante le procedure di igiene orale. Queste vengono progettate basandosi sul calco della propria dentatura per una mascherina realmente personalizzata in base al proprio cavo orale. Il costo è dai 3900 euro in su.
Brackets linguali
I brackets linguali sono, come lo dice il nome stesso, dei brackets metallici tradizionali che però vanno applicati nella parte interna della dentatura andando dunque ad agire come supporto ma senza interferire sul versante esterno. Unica pecca di questa soluzione è che rende la pulizia dentale nella parte posteriore piuttosto difficile in una zona già particolarmente soggetta alla formazione di tartaro. Per un’applicazione completa di brackets linguali il costo è di circa 3000 euro.
Non è mai troppo tardi per iniziare a prendersi cura dei propri denti! Come hai visto, le soluzioni per avere di nuovo denti perfetti senza rinunciare all’estetica di certo non mancano. La cosa fondamentale però è quella di non trascurare la salute dentale e di correrei ai ripari il prima possibile. La prevenzione, come sempre, è la miglior cura possibile e, se pensi di necessitare di un apparecchio ai denti, richiedi oggi la tua visita dal dentista e scoprite insieme quali di queste opzioni a basso impatto estetico fanno al caso tuo e ti consentiranno di avere denti sani, perfetti senza rinunciare al tuo bellissimo sorriso!
Riferimenti bibliografici:
https: //http://www.istat.it/it/archivio/164054
https:// www.invisalign.it/it