Esiste un sorriso ideale?
Esiste un sorriso ideale? Sicuramente un sorriso accattivante può attrarci e comunicarci una sensazione di armonia e di bellezza e possiamo dire che, pur non esistendo valori assoluti, esistono canoni di bellezza estetica applicabili, in modo differente, alle specifiche caratteristiche del viso, della bocca e delle dinamiche labiali di ogni individuo.
Nell'ambito dell' estetica dentale per valutare l'armonia estetica di un sorriso esistono diversi parametri dentali e gengivali che includono sia la morfologia che la funzione e l'estetica della bocca nel suo complesso. Quando ci si sofferma sull'attrazione che genera un sorriso è bene osservare l'espressione del viso nella sua totalità. Se partiamo da questa prospettiva si noterà che molte persone presentano un sorriso attraente anche se non è tecnicamente perfetto da un punto di vista odontoiatrico. Quando il sorriso "concilia" l'espressione facciale, l'imperfezione dentale non sempre si considera un disordine o un'asimmetria.
Tuttavia nell'ambito dell'estetica dentale si segue un analisi di parametri estetici secondo i quali è possibile progettare un sorriso ideale che esprima una valorizzazione estetica ottimale ed individuale. Questi parametri prendono in considerazione due componenti fondamentali di un sorriso: quella rappresentata dai denti e quella rappresentata dalle labbra.
Rispetto alle labbra
Vediamo innanzitutto in che modo le labbra contribuiscono a definire un sorriso perfetto:
- le colonne e l'arco di Cupido devono essere elevate e ben definite
- la prominenza centrale nel bordo del labbro superiore pure deve essere ben definito.
- il labbro inferiore dovrebbe essere un 25% piú grosso rispetto a quello superiore.
- l'esposizione della corona dei denti dovrebbe essere di tre quarti quando si sorride in modo naturale
- il labbro superiore deve proiettarsi di 1-2 mm piú in lá di quello inferiore.
- la linea tra le labbra dev'essere ondulata e curva con concavitá superiore quando si sorride
Rispetto ai denti
Quali sono invece le caratteristiche che contraddistinguono i denti in un sorriso perfetto? Vediamole subito:
- esposizione dei denti: quanto si vedono i denti superiori quando le labbra stanno a riposo? Idealmente dovremmo mostrare un minimo di 1 millimetro, anche se le persone giovani e che hanno labbra curve e grosse possono mostrare anche poco più di 1 mm.
- parallelismo tra il bordo dei denti superiori e il labbro inferiore: il movimento e la forma del labbro inferiore durante il sorriso deve seguire la linea segnata dal bordo dei denti superiori.
- spazi neutri posteriori o ampiezza dell'arcata: se sorridiamo, dobbiamo evitare che i denti occupino tutto lo spazio delimitato dalle labbra in modo da lasciare un piccolo spazio vuoto tra gli angoli delle labbra e i denti posteriori.
- dimensione e forma dei denti: devono essere armonici alle proporzioni corporee di una persona e con la sua forma del viso.
- colore dei denti: può variare a seconda del colore della pelle, per cui i denti appariranno più bianchi con chi ha la pelle più scura e viceversa.
↪️ Com'è il tuo sorriso? Vorresti migliorare i tuoi denti e il tuo sorriso? Leggi tutto sull'ortodonzia e scopri come questo trattamento può aiutare a disegnare un sorriso perfetto!
Odontoiatria Estetica e Odontoiatria Cosmetica
Proprio per l'importanza estetica che si dà al sorriso, esiste l'Odontoiatria Estetica, una branca specifica dell'Odontoiatria che si occupa di restaurare la bocca attraverso la creazione di forme, proporzioni e colori ideali rifacendosi al concetto di "bellezza".
Per avere un bel sorriso, armonioso e brillante, spesso non basta l'igiene orale giornaliera, ma sono necessari ritocchi per correggere problemi dentali come fratture, carie o mancanza di denti. Questo risultato si può ottenere con trattamenti odontoiatrici mirati, talvolta con il raddrizzamento dei denti, altre volte ricorrendo a uno sbiancamento dei denti.
Fortunatamente oggi esistono svariate tecniche che permettono di migliorare l'estetica dentale in maniera non particolarmente invasiva utilizzando materiali che riproducono i vari componenti del dente in maniera naturale.
Tra i trattamenti di Odontoiatria Estetica ci sono:
- Otturazioni: sono ricostruzioni dei denti realizzate con materiali simili alla dentina e allo smalto naturale.
- Intarsi in resina o in ceramica: sono otturazioni che sostituiscono la parte mancante di un dente ricostruendo così la forma originaria.
- Capsule in ceramica o zirconio: sono manufatti simili a un guscio che hanno lo scopo di rafforzare la struttura di un dente troppo debole.
Va detto, inoltre, che esiste anche un'altra branca dell'Odontoiatria che s'interessa dell'estetica del sorriso ed è la cosiddetta Odontoiatria Cosmetica che si differenzia dalla precedente in quanto si occupa dei denti sani e non danneggiati con l'obiettivo comune di migliorare e ringiovanire l'estetica del sorriso.
Tra i trattamenti di Odontoiatria Cosmetica ci sono:
- Sbiancamento di un singolo dente: si può sbiancare un singolo dente, in particolare nel caso di denti devitalizzati.
- Odontoplastica estetica: questa cura consiste nel rimodellare l'anatomia di uno o più denti, agendo anche sugli spazi tra i denti se sono per esempio troppo ampi.
- Faccette dentali: si tratta di sottilissime ricostruzioni, generalmente realizzate in ceramica, che si applicano sui denti per correggere difetti estetici dei denti (forma, colore…).
Le mode odontoiatriche
L'aumento delle procedure estetiche si sta estendendo sempre di piú anche al campo dell'odontoiatria, e forse questo aumento è dovuto anche alla ricerca del famigerato sorriso ideale. Come afferma la dott.ssa Alicia Matas, direttrice dell'Unità di Odontoiatria QMaxDental le persone richiedono sempre più trattamenti puramente estetici, come le faccette dentali, gli sbiancamenti gli interventi di ortodonzia e di chirurgia estetica. E le richieste dei pazienti, spesso seguono le mode che alcuni personaggi pubblici o celebrità impongono. Ma cos'e' che va di moda tra le celebrità?
- Separazione tra gli incisivi superiori: una delle zone piú soggette alla moda è il diastema interstiziale, ovvero lo spazio che appare tra gli incisivi superiori e che risulta essere molto visibile quando si sorride. Come afferma la Dott.ssa Èlida Blanco, esperta in estetica dentale, "anche se i dentisti hanno cercato di trattare e nascondere questo inestetismo durante molti anni ricorrendo a faccette dentali o tecniche ortodontiche, a volte i pazienti presentano altre opzioni".
- Yaeba, il sorriso imperfetto: si tratta di una nuova moda che arriva dal Giappone e che si basa sulla ricerca del "sorriso imperfetto" rendendo i canini sporgenti.
- Grills, la decorazione dentale: esistono dei trattamenti estetici che solo si possono permettere dei personaggi celebri e i "grills" sono certamente uno di questi. Sono decorazioni dentali realizzate in metallo e/o arricchiti con pietre preziose. Anche se nella maggior parte dei casi si possono rimuovere, c'è chi decide di fissarli ai propri denti in maniera permanente.
- Piercings e tatuaggi dentali: "Piú diffusi sono i piercings. Gli esperti in chirurgia maxillo-facciale sanno bene come trattare le complicanze dovute ad infezioni, lesioni alle mucose o lesioni alle gengive che possono provocare questi adorni", afferma la dottoressa Matas. Esistono poi i cosiddetti tatuaggi dentali; e gli esperti credono che "è possibile che alcuni pazienti cominceranno a chiedere faccette dentali colorate".
In qualsiasi caso, con le nuove tecniche di odontoiatria estetica, come la scultura dentale, l'apparecchio invisibile, le faccette o gli sbiancamenti ai denti, potremo sempre ottenere un sorriso sano, naturale e che rispecchia la nostra personalità.