“Overdenture”: ovvero come stabilizzare una protesi removibile con soddisfazione e ad un costo abbordabile
"Overdenture": ovvero come stabilizzare una protesi removibile con soddisfazione e ad un costo abbordabile.
Oggi tra le prestazioni più richieste al dentista c'è quella di ripristinare in breve tempo la masticazione e con denti "fissi". Tuttavia la così detta "all on four" (4 viti inserite nell'osso e una protesi "avvitata") nonostante i molti vantaggi che comporta, specie a livello psicologico, presenta alcuni svantaggi tra cui forse il maggiore è per molti pazienti il costo legato principalmente alla progettazione tecnologicamente avanzata (uso di Cad Cam e componenti protesiche costose).
Esiste come alternativa l'overdenture in cui due impianti servono a "stabilizzare" la protesi mobile, magari già preesistente abbattendo i costi e con grande soddisfazione del paziente che riacquista serenità psicologica in tempi brevi.
La differenza tra quella "avvitata" e l' "overdenture" sta nel fatto che la seconda deve essere tolta per la manutenzione igienica quotidiana e poi reinserirla ma sempre con il vantaggio di una masticazione stabile e sicura, senza problemi nella pronuncia o altri disagi che ben conoscono i portatori di protesi mobile totale.
Vantaggi
- Masticazione corretta, alimentazione e quindi salute migliorata
- Maggior sicurezza nel parlare e migliorando la sicurezza in sé
- Assenza di irritazioni del tessuto gengivale mucoso di appoggio
- Eliminazione di costi e inconvenienti legati alle "colle" per protesi
- Possibilità alta di non dover cambiare la protesi removibile attuale
- Procedura chirurgica semplice e di rapidissima guarigione