la ialuronidasi riflessioni

Stellynelly
18 ott 2012 · Ultima risposta: 11 giu 2019

Gentilissimi, faccio spesso filler per riempire il solco lacrimale che ho molto scavato e con profondisisme occhiaie marroni che ho fin dalla nascita. Ho sempre usato prodotto Restylane, (vital o vital light) quindi soft e riassorbibili e mi son sempre rivolta a professionisti per effettuare l'innesto. Purtroppo a volte ho avuto problemi di accumuli ed edemi che mi rimanevano per anni e son ricorsa tramite medico estetico alle punture di ialuronidasi. Non ho trovato spesso medici disposti a farmele (ovviamente prima chiedevo sempre prima al medico che mi aveva effettuato l'impianto e tentavo in tutti i modi di mandarlo via con rimedi meno invasivi, quali pomate safety gel massaggi, saune ma invano). Ho sempre ricevuto risposte varie: la ialuronidasi degrada anche lo ialuronico naturale, nel contorno occhi può' bruciare la pelle, altri mi rispondevano che in italia non e' autorizzato a uso medico. l dottore che mi effettua il trattamento mi dice invece che la ialuronidasi e' innocua e che degrada solo lo ialuronico del filler, non quello del derma. Volevo far luce sulla cosa visto che attualmente la ialuronidasi sembra l'unico metodo per sciogliere rapidamente lo ialuronico in eccesso senza rimanere gonfio per anni ...E' autorizzata a uso medico ed e' vero che rovina la pelle soprattutto quella del contorno occhi? E' cosi innocua? Puo' dare reazioni allergiche?grazie per la cortese attenzione un cordiale saluto carla

Annuncio

Risposte (8)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Salve, mi capita spesso di iniettare una soluzione di ialuronidasi, non manca mai nel frigo del mio studio! C'è un'azienda italiana che ha prodotto la soluzione è la commercializza per uso iniettabile.
Mi è capitato di farla anche in filler vecchi di un anno, proprio nel solco lacrimale, mai un problema! Certamente va saputa utilizzare!
I motivi per iniettare le ialuronidasi possono essere tanti, dall'errore alla migrazione o altro!
Mai avuto un problema!
Mi è capitato spesso di iniettarle anche nelle labbra in pazienti che non erano contente del risultato o della forma! Se opportunamente diluite possono anche ridimensionare un labbro venuto troppo grosso o risolvere una dismetria!
Mi raccomando si rivolga a un collega esperto nel loro uso e che abbia a disposizione quelle per infiltrazione e non quelle per uso topico.
Le dico questo perchè mi capita spessimssimo di intervenire su pazienti che hanno avuto la disaventura di capitare nelle mani sbagliate!
Saluti

Iniettando continuamente sostanze estranee aumentate esponenzialmente il rischio di effetti avversi perché le infiammazioni ripetute che queste iniezioni provocano possono avere esiti imprevedibili. La letteratura scientifica internazionale accreditata è piena di lavori sui danni da filler tant'è che da un pò di tempo, si vedono diversi corsi e convegni sui danni che questi trattamenti possono provocare. Il parere mio o di chiunque altro non ha alcuna rilevanza se non è suffragato dalla letteratura. Sono almeno 40 anni che si parla di medicina basata sull'evidenza e cioè che qualsiasi cosa si affermi deve essere dimostrata dai numeri che non sono quelli personali, ma quelli di centri universitari od ospedalieri che convergono da diverse parti del mondo sulla stessa ricerca.

Gentile utente, difficile (ma possibile, come tutto in medicina) la reazione allergica; il trattamento con ialuronidasi è da eseguirsi solo se necessario e direttamente all'interno dell'accumulo di acido ialuronico. Consigliata per l'area che ci riferisce prodotti specifici per quella determinata zona.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med

2 sedi di Brescia

L'ac ialuronico viene scisso e digerito dalla ialuronidasi che è un enzima , impiegato anche in traumatologia maxillo facciale per ottenere una più rapida scomparsa degli edemi dopo i traumi e le fratture facciali ; l'unico inconveniente che ne può derivare è una reazione allergica locale in soggetti predisposti perchè trattasi di una sostanza allergizzante , come tutti i preparati enzimatici. In caso di reazione allergica si interviene con cortisone sia per via topica che sistemica.
Dr c Martino Chirurgia Plastica Salerno

4 sedi di Napoli, Roma, Salerno...

Salve, esclusi i casi (non poco freqeunti) di allergia all'enzima ialuronidasi, direi che iniettato in piccola quantità dentro al "nodulo" di acido ialuronico (il medico deve avre molta esperienza, ovviamente) non può dare nessun problema ne a carico della cute sovrastante nè a carico dell'acido ialuronico autologo.
Cordialmente

La ialuronidasi agisce bene nel degradare l'acido jaluronico nel sito di iniezione.

Buongiorno Carla,
La ialuronidasi deve essere utilizzata solo in caso di emergenza- errore nel posizionamento del l'acido ialuronico. Deve essere usata precocemente - altrimenti e'poco efficace- e con cautela massima.
Se il Suo problema ( solco delle lacrime scavato) non viene corretto adeguatamente col Filler ( in effetti il Filler riempie una depressione, mascherando l'inestetismo, ma con rischio di accumuli e visibilità data la delicatezza della zona e la sottigliezza della cute della palpebra/zigomo alto), prenda in considerazione la soluzione chirurgica, cioè lifting del terzo medio associato o meno a blefaroplastica inferiore.
Saluti cordiali

11 sedi di Belluno, Genova, La Spezia...

Gent.Carla,
la ialuronidasi è un enzima che agisce solo sul filler di acido ialuronico dove viene iniettata per un'estensione ben ristretta localmente, quindi non su quello iniettato altrove o su quello prodotto dal nostro organismo. L'unica difficoltà è quella di trovarlo, perché non è normalmente disponibile in Italia. Non sono note controindicazioni.
Cordiali saluti dr. Peroni Ranchet.

3 sedi di Como, Milano, Varese...
Annuncio

Cerca più domande

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente