Cura la calvizie con Rigenera™
Che cos’è Rigenera™?
Rigenera Activa rappresenta una grande innovazione tutta italiana, nel campo dell’applicazione delle biotecnologie nell’ambito della medicina rigenerativa, tramite l’unico ed esclusivo dispositivo medico chiamato Rigenera-HBW, progettato per applicare i micro-innesti con tecnica autologa. Tramite un’azione meccanica, esso permette quindi di ottenere micro-innesti con una dimensione di 70/80 micron, mantenendo una elevata vitalità cellulare. Tale metodica è frutto di oltre dieci anni di ricerca e trova applicazione in medicina estetica e in chirurgia estetica e ricostruttiva, soprattutto per il trattamento dell’Alopecia androgenetica, per il ringiovanimento cutaneo tramite la bio-stimolazione, inoltre per il miglioramento delle cicatrici ed il trattamento delle smagliature, nonché per il lipo-filling di viso e corpo.
Cosa sono i micro-innesti?
Effettuare un micro-innesto con Rigenera™ significa ridurre le dimensioni di un frammento di tessuto mantenendone invariate le proprietà rigenerative, mediante l’utilizzo di un dispositivo medico monouso chiamato RigeneraCons®. A seguito di studi scientifici, il sistema Rigenera™ è sempre più apprezzato ed utilizzato nel campo della medicina estetica, permettendo di rallentare la progressione della calvizie e l’invecchiamento cutaneo mediante protocolli standardizzati ed una accurata selezione del paziente.
La calvizie, di cosa si tratta?
La calvizie è una patologia legata al nostro patrimonio genetico. Essa però è anche una patologia multi-fattoriale, infatti dipende da alcune cause comuni e da altre concause totalmente personali. Per questo, per poterla curare è necessario un approccio Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa avanzata. Nello specifico, l’Alopecia Androgenetica è una forma di caduta di capelli, legata alla individuale e genetica predisposizione dei bulbi capillari, e all’azione di alcune comuni sostanze naturali.
Quali sono le peculiarità del trattamento?
Si tratta di un trattamento indolore, sicuro, semplice e della durata di poco più di trenta minuti. È una metodica efficace nel trattamento dell’alopecia androgenetica, ma altrettanto vincente nella rigenerazione dei tessuti come trattamento antiaging.
Di quante fasi è composta la procedura?
Le fasi che compongono la procedura sono tre: il prelievo, la disgregazione del tessuto e l’innesto.
Come avviene il prelievo?
Si tratta di un trattamento di micro-chirurgia per il quale è necessario l’utilizzo di anestesia locale. Si prelevano dei piccoli frammenti di tessuto (materiale autologo) dal paziente mediante un biopsy punch, che successivamente verranno trasferiti all’interno del RigeneraCons® dove avverrà la disgregazione degli stessi.
Quali sono i benefici relativi al suo utilizzo?
A seguito di studi scientifici, il sistema Rigenera™ è sempre più apprezzato ed utilizzato nel campo della medicina estetica, permettendo di contrastare la calvizie e l’invecchiamento cutaneo mediante protocolli standardizzati ed una accurata selezione del paziente. Il Metodo Rigenera™ ha una importante azione stimolatrice con i massimi risultati intorno al 4° e 6° mese.
Per quali pazienti è più indicato?
Questo sistema è indicato per le calvizie iniziali, per le pazienti donne che non siano già al 2° stadio della scala di Ludwig e nei pazienti maschili che non siano al 3° stadio della scala Hamilton-Norwood.
Cosa è possibile trattare?
In generale, i casi più frequenti e con maggiore successo in medicina estetica sono la cura dell’alopecia androgenetica sia maschile che femminile, il ringiovanimento dei tessuti di volto, collo, décolleté e mani, oltre al trattamento di cicatrici chirurgiche, traumatiche o acneiche. Nel caso dell’alopecia androgenetica, il trattamento con Rigenera™, induce i follicoli giacenti a produrre un nuovo capello e tramite un’azione di vascolarizzazione del cuoio capelluto permette di rinforzare i capelli presenti. Per questo motivo la tecnica viene utilizzata anche in modalità preventiva. I protocolli di utilizzo sono stati studiati e testati da una faculty composta da Medici Chirurghi Plastici di riferimento nazionale, che hanno creduto in un progetto di biotecnologie “Made in Italy”.
Quanto dura il trattamento?
Il trattamento è rapido (circa 30/45 minuti), indolore ed efficace.
Quando si vedono i primi risultati?
I primi risultati, in base alla tipologia di trattamento, si possono apprezzare già dopo 30 giorni, ma essendo un sistema di rigenerazione i massimi risultati si apprezzano intorno al 4° e 6° mese.
Quante sedute occorrono e quando si possono riprendere le normali attività?
Utilizzando Rigenera™ il paziente è sia donatore che ricevente dei micro innesti in una sola seduta e può riprendere da subito la sua quotidianità.
Quali sono i vantaggi?
Con Rigenera™ si possono ottenere ottimi risultati che soddisfano paziente e medico. La pelle acquisisce una texture molto compatta e luminosa, unitamente ad un sollevamento (effetto lifting) dei contorni del viso. In ambito tricologico, tale tecnologia permette al capello di diventare più corposo e sano, assumendo nuovamente colore ed è possibile recuperare la maggior parte dei capelli miniaturizzati, altrimenti destinati a cadere. La Tecnologia Rigenera™, è un connubio di innovazione e semplicità d’uso della metodica. Nelle sue molteplici applicazioni pratiche è inoltre una tecnologia che ha scarsa invasività e lunga durata del risultato. Si tratta quindi di un vero passo avanti nella medicina rigenerativa.