Perdita dei capelli: contrastarla è finalmente possibile con il protocollo Rigenera

Perdita dei capelli: contrastarla è finalmente possibile con il protocollo Rigenera
3 sedi di Bergamo, Lecco, Monza e Brianza...
Chirurgo Plastico con 20 anni di esperienza e studi in Chirurgia Estetica Morfodinamica e Microchirurgia in Italia, Francia e Romania. Socio fondatore della ACPR, Società di Chirurgia Plastica Rumena.
Creazione: 21 giu 2022 · Aggiornamento: 21 giu 2022

Ti senti ancora giovane, ma la genetica ti sta penalizzando? Nessun problema, la Medicina Estetica viene in tuo aiuto con un trattamento che ridona la vitalità al cuoio capelluto, grazie all'utilizzo delle tue cellule e senza la necessità di un trapianto. Parliamo di Rigenera, un trattamento all'avanguardia e innovatore proposto dal Dott. Salvatore Scandura. Tutti i dettagli in questa intervista!

Cos'è rigenera?

La perdita dei capelli, alopecia androgenetica, è un fenomeno diffuso che colpisce gran parte della popolazione e la frequenza aumenta con l'invecchiamento, ma si può riscontrare anche in età giovanile. Da oggi è disponibile il protocollo Rigenera un approccio innovativo alla rigenerazione dei tessuti, attraverso micro-innesti cutanei.

In che consiste il trattamento, ha diverse fasi?

Il protocollo, che dev'essere applicato esclusivamente da Medici Chirurghi, consiste nell'effettuare piccoli prelievi di tessuto cutaneo dietro il padiglione auricolare.

Il trattamento si divide in tre fasi:

  1. La prima fase consiste nel prelevare del tessuto che aiuterà la rigenerazione cellulare. Solitamente si sceglie una zona poco visibile come il retro dell'orecchio, si applica pochissimo anestetico locale e si procede a prelevare il tessuto grazie all'utilizzo di una piccola cannula da 2.5 mm. I campioni necessari sono all'incirca tre.
  2. Nella seconda fase Il tessuto prelevato viene ridotto in particelle microscopiche, grazie all'utilizzo del Rigenera Kit le particelle vengono processare affinché si attivi la rigenerazione cellulare.
  3. Infine si inietta il siero ottenuto da questa lavorazione sulla superficie interessata. Utilizzeremo degli aghi sottilissimi, in modo che sia praticamente indolore, e si procederà con poche gocce di prodotto ogni 3/4 mm. Infine, si effettua un veloce massaggio sulla zona per aiutarne l'assorbimento.

La semplicità del protocollo fa si che il trattamento sia sicuro e consenta l'immediata ripresa da parte del paziente e il ritorno alle sue attività.

Dott. Lino Bertolini
La Spezia, La Spezia
Fisiomed Italia
Senza opinioni
Trieste, Trieste

Chi lo richiede?

Il trattamento viene richiesto sia da uomini che dalle donne, con la caratteristica di presentare un eccessiva perdita di capelli. Il problema della calvizie nell'uomo solitamente dipende da una maggiore risposta e sensibilità del capello all'effetto di ormoni androgeni. Mentre per quanto riguarda la donna, l'alopecia potrebbe essere causata da un eccesso di ormoni maschili o da una eccessiva sensibilità del capello.

Come prepararsi al trattamento rigenera
Come prepararsi al trattamento rigenera

Sono necessarie più sedute per avere dei risultati?

No, è sufficiente una sola seduta per avere dei risultati ben visibili.

Ci sono delle controindicazioni?

No, il protocollo come dicevamo è molto semplice e sicuro. Per questo motivo non presenta particolari controindicazioni.

Il trattamento potrebbe causare dolore?

Il trattamento è praticamente indolore, viene realizzato in regime ambulatoriale e consente l'immediata ripresa di ogni attività.

Come preparare la zona prima del trattamento?

Non ci sono particolari raccomandazioni, si raccomanda di lavare i capelli la sera prima del trattamento e che la zona non sia affetta da infiammazioni. 

Dopo quanto tempo saranno visibili i risultati?

Studi scientifici dimostrano che dopo la disgregazione del tessuto prelevato la vitalità dei micro innesti è del 75-80%, il miglioramento sarà progressivo e lo si continuerà a vedere nei mesi successivi al trattamento.

Quali sono i tempi di recupero?

Non ci sono tempi di recupero, è un trattamento ambulatoriale che consente l'immediata ripresa di ogni attività.

Trattamento rigenera
Trattamento rigenera

Come curare la zona dopo il trattamento?

Non sono richieste particolari attenzioni sulla zona. Dopo solo 24 ore, si può lavare la zona e fare lo shampoo se lo si desidera.

Si interviene solo sul cuoio capelluto o questo trattamento è applicabile ad altri inestetismi?

Questo tipo di trattamento è applicabile anche al viso, con l'obiettivo di rigenerare i tessuti per un trattamento anti-aging. In questo caso, il protocollo da seguire sarà lo stesso, in regime ambulatoriale e senza particolari controindicazioni e/o raccomandazioni. 

Rigenera aiuta a prevenire e curare l'invecchiamento, stimolando la rigenerazione dei tessuti e restituendo tonicità e luminosità alla pelle. Come per il cuoio capelluto, i risultati saranno visibili sin da subito, ma miglioreranno progressivamente nel corso dei mesi successivi al trattamento.

👩‍⚕️ Potrebbe interessarti anche: Alopecia: perché si produce e come curarla

Quali sono i costi approssimativi?

Ogni caso va valutato con precisione, a seconda della zona da trattare. Ma solitamente i costi approssimativi per questo tipo di trattamento si aggirano sui 1.800€.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.