Il trapianto dei capelli con la tecnica innovativa FUE

Il trapianto dei capelli con la tecnica innovativa FUE
Centro di eccellenza in Medicina e Chirurgia Estetica. L'equipe medica della clinica è composta da professionisti di lunga esperienza e altamente qualificati.
Creazione: 2 ago 2017 · Aggiornamento: 19 ago 2019

La FUE o Follicolar Unit Extraction è una procedura di prelievo degli innesti follicolari. È la tecnica di autotrapianto capillare più recente ed innovativa nel settore della chirurgia ricostruttiva dei capelli.

Procedura

La procedura di trapianto di capelli via FUE può essere suddivise in 3 fasi:

1. estrazione

2. incisione

3. impianto degli innesti follicolari

La FUE (Follicolar Unit Extraction) è un metodo di prelievo degli innesti. È la tecnica più recente e innovativa nel campo della chirurgia ricostruttiva dei capelli.

Con questo metodo è possibile estrarre, nell'arco di 2/3 ore, un gran numero di unità follicolari, assicurando cosÌ una ricrescita ottimale, il tutto senza lasciare alcun segno visibile. I capelli vengono prelevati con un apposito strumento chiamato Punch, che permette l'estrazione dei capelli senza effettuare incisioni chirurgiche.

b8b7c284-c26d-11e9-b77c-0050568b3871.jpg

Vantaggi

I vantaggi della FUE sono:

  • cicatrici invisibili anche a testa rasata (capello <2 mm)
  • nessuna sutura, nessuna cicatrice lineare
  • tempi di guarigione molto rapidi (normalmente la ripresa delle quotidiane attività è immediata, anche dal giorno successivo se si esercita una professione che non richiede sforzo fisico poiché non viene praticata alcuna incisione e non è necessaria una tecnica di sutura speciale)
  • quasi azzerate le restrizioni sulle attività post-operatorie
  • tecnica applicabile anche a chi non possiede una zona donante folta
  • nessuna distorsione dell'angolo di ricrescita dei capelli
  • l'impossibilità di qualunque reazione di rigetto da parte dell'organismo poiché i follicoli vengono prelevati dal paziente stesso.
  • eccellente risultato per chi soffre di alopecia androgenetica (la comune calvizie)
  • non richiede l'associazione di terapie farmacologiche a vita (es. Finasteride)
Dott. Lino Bertolini
La Spezia, La Spezia

In cosa consiste?

Nel prelevare le unità follicolari (la radice e le cellule in grado di produrre i capelli) dalla zona donatrice (appartenente allo stesso paziente, di solito la nuca dove i capelli sono più resistenti) con una punta piccola a forma di cannuccia, senza danneggiarli.

I bulbi piliferi provengono rigorosamente dallo stesso paziente, ragione per cui la corretta definizione è autotrapianto FUE. Le unità follicolari provenienti dalla nuca (a differenza daI bulbi provenienti dal petto) sono solitamente preferiti per il trapianto, visto che anatomicamente sono molto più simili ai capelli persi.

I bulbi estratti dall'area donatrice vengono innestati nell'area dove si è verificata l'alopecia, quindi un area da rinfoltire o da coprire e innestati sotto il cuoio capelluto. Inizialmente avranno bisogno di circa un mese per adattarsi nella nuova posizione, dopo di che cominceranno a riprodurre i capelli: il paziente vedrà ricrescere i propri capelli in un intervallo di tempo tra 3 e 9 mesi dando un effetto del tutto naturale.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.