Trapianto di sopracciglia per essere alla moda!

Trapianto di sopracciglia per essere alla moda!
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 4 mag 2016 · Aggiornamento: 20 ago 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Sono sempre di piú le donne che ricorrono al trapianto di sopracciglia per motivi estetici, soprattutto oggi che le sopracciglia fini e quasi invisibili sono praticamente sparite dalla circolazione, lasciando il posto a sopracciglia più piene e definite... e che spesso richiedono l'aiutino estetico di trattamenti come la micropigmentazione o il trapianto di sopracciglia.

Se per anni le sopracciglie sono state depilate o "spinzettate" con una cura maniacale fino ad essere ridotte ad una semplice linea, ora dimenticatevi di questa tendenza perché oggi va di moda un sopracciglio femminile naturale e, quindi, pieno e folto, seppur sempre con linee definite. Infatti, le sopracciglia sottili come quelle di Anna Tatangelo (per intenderci!) sono ormai superate, mentre ad Hollywood e sulle passerelle di moda trionfano sopracciglia sempre piú corpose, che caratterizzano il volto e lo sguardo dando carattere e personalità a chi le sfoggia con orgoglio, come quelle dell'attrice e modella Megan Fox o dell'attrice Emma Watson, diventata famosa grazie alla sua interpretazione nei film di Harry Potter.

Il trapianto di sopracciglia

237fee16-c33b-11e9-8297-0050568b3871.jpg

E quindi che fare se per anni si è seguita la moda precedente usando selvaggiamente la pinzetta? Niente paura! Per ricreare le sopracciglia naturali "come mamma le ha fatte", arriva un nuovo trattamento nel campo della chirurgia estetica: il trapianto di sopracciglia. Secondo il tricologo Bessam Farjo di Manchester, uno dei pionieri del trapianto di sopracciglia.Se prima ricorrevano a questa tipologia di trapianto solo i pazienti colpiti dalla mancanza di sopracciglia fin dalla nascita o perché vittime di incidenti, ora i chirurghi plastici hanno decisamente aumentato il loro bacino di utenza, dato che un numero sempre crescente di donne richiedono di sottoporsi a questa pratica per motivi puramente estetici.I trapianti e le soluzioni semi-permanenti a misura di sopracciglia sono quindi diventate oggi sempre più convincenti agli occhi delle pazienti. La stessa British Association of Aesthetic Plastic Surgeon mette in luce questo nuovo trend che è stato confermato in Italia dalla S.I.C.P.R.E. (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica).

↪️ Potrebbe interessarti anche: Labbra e sopracciglia perfette con la micropigmentazione

Come funziona la tecnica di trapianto delle sopracciglia?

La tecnica utilizzata per il trapianto di sopracciglia è praticamente la stessa che viene impiegata per il trapianto di capelli. Il procedimento, anche in questo caso, prevede il prelievo dei bulbi piliferi dalla zona in cui la loro presenza è maggiore (normalmente la nuca). 

Per questo tipo di trapianto la tecnica più utilizzata dagli specialisti è la tecnica FUE, una sigla che significa "Follicular Unit Extraction" e che indica il procedimento stesso della sua metodologia, basata appunto sull'estrazione diretta delle diverse unità follicolari che devono essere trapiantate. Con questo sistema, infatti, i singoli bulbi piliferi vengono quindi trapiantati sul sopracciglio uno per uno per mezzo di un ago molto sottile. Questo metodo così meticoloso permette, quindi di ripristinare l'equilibrio del volto e dare più profondità allo sguardo, soprattutto a livello delle sopracciglia quando queste non sono sufficientemente folte o ben disegnate.

Dopo qualche mese dalla seduta i bulbi impiantati cominceranno a crescere da soli, grazie all'azione di un fenomeno a cui ci si riferisce con il termine tecnico di metaplasia. Anche se i bulbi piliferi impianti provengono dai capelli è importante notare che questi assumeranno fin dall'inizio le caratteristiche proprio dei peli del¡ sopracciglio e perciò inizieranno a crescere esattamente come gli altri, donando un risultato che risulterà completamente naturale.

Quindi, per concludere… rimediare agli errori commessi nel passato (sia che si parli di sopracciglia o di qualsiasi altra cosa!) é sempre possibile. 

3993ac7e-c33b-11e9-a823-0050568b1dee.jpg

👉 Ma volete davvero delle sopracciglia folte? Voi come le preferite? E rientrate nella categoria delle "pentite della pinzetta"? Raccontateci tutto nel nostro forum!

Dott. Lino Bertolini
La Spezia, La Spezia
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.