Tutti i trattamenti per combattere la calvizie

Tutti i trattamenti per combattere la calvizie
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 17 set 2018 · Aggiornamento: 20 ago 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

La calvizie è un problema altamente diffuso al giorno d’oggi e che investe, per lo più, un pubblico maschile. La caduta dei capelli può colpire solo il cuoio capelluto o anche i peli dell'intero corpo e può essere il risultato di fattori ereditari, alterazioni ormonali, patologie mediche o interazioni di farmaci.

La calvizie in genere e si riferisce alla caduta eccessiva di capelli. L'età e la predisposizione genetica sono le cause più comuni della calvizie. Alcune persone preferiscono lasciare che le cose seguano il loro corso, altri preferiscono coprirlo con acconciature, cappelli o copricapi e altri ancora scelgono di ricorrere a uno dei tanti trattamenti disponibili per prevenire un'ulteriore perdita di capelli e per ripristinare la loro crescita.

Negli ultimi anni però questo problema ha visto la nascita e il consolidamento di un nuovo trend: stiamo parlando dei trapianti di capelli in Turchia, fatti con la promessa di risultati perfetti e costi dimezzati. Oramai quello della soluzione turca si sta affermando come una soluzione sempre più popolare, basti pensare che nel solo 2016 ad Istanbul sono stati eseguiti quasi 65 mila interventi di trapianto dei capelli. Un fenomeno che si espandendo sempre di più, arrivando a toccare numeri che continuano a crescere ogni anno di più, tanto che sembra che entro il 2023 la città turca potrebbe convertisri nella capitale mondiale delle operazioni per la calvizie.

Per quanto intrigante come trend però è bene fare molta attenzione allo specialista a cui ci si affida. Qui in Italia ci sono numerose opzioni da considerare per sconfiggere la calvizie e sentirsi finalmente bene con il proprio corpo e il proprio aspetto e, la vasta gamma di soluzioni, rende tutto ancora più semplice e personalizzabile a seconda del tipo di problema, della causa scatenante ma anche della gravità della calvizie.

Vediamo ora più da vicino quali sono i vari rimedi per combattere la perdita dei capelli!

Trattamenti e rimedi contro calvizie

Trapianto ed autotrapianto

Sempre più persone che intendono risolvere la calvizie in modo definitivo si rivolgono alla tecnica del trapianto capillare. In realtà si dovrebbe parlare di autotrapianto, in quanto l'intervento prevede l’inserimento di follicoli piliferi provenienti dal paziente stesso che vengono prelevati da una parte del corpo non affetta da calvizie (nuca, collo, ecc.) e inseriti nuovamente nella sede in cui si desidera aumentare la densità dei capelli.

Il numero e il tipo di innesto che si ottiene dipende dal tipo di capelli, dalla qualità, dal colore e dalla dimensione dell'area in cui si sta effettuando il trapianto.

Dopo aver preparato gli innesti, il chirurgo pulisce e intorpidisce l'area in cui i capelli andranno innestati. In seguito crea piccoli fori con un bisturi o con un ago e posiziona delicatamente ciascun innesto in uno dei fori.

A seconda delle dimensioni del trapianto, il processo richiederà circa 4-8 ore. Se dopo l'operazione il paziente continua a soffrire la perdita dei capelli o se decide di avere una capigliatura più folta può ricorrere a un secondo intervento.

Costo: circa 2000/3000 euro.

Protesi capillari

Questo rimedio è particolarmente indicato nei casi di calvizie più grave ed estesa. La protesi viene applicata sulla testa con un sistema fisso o mobile, a seconda del tipo di necessità del paziente. I capelli di cui sono composte le protesi possono essere naturali, sintetici o misti e le protesi possono essere realizzate su misura. Ovviamente si tratta di una soluzione puramente estetica che non andrà a risanare il cuoio capelluto o a stimolare la crescita di nuovi capelli, come avviene invece nel caso del trapianto.

Costo:  intorno ai 1000/3000 euro

Dott. Lino Bertolini
La Spezia, La Spezia
InFormaMedica
Palermo, Palermo
Forlì, Forlì-Cesena

PRP o Plasma Ricco in Piastrine

Il PRP ha moltissimi usi in Medicina Estetica e Rigenerativa, tra i quali rientra anche il trattamento della calvizie. La procedura inizia con un normale prelievo di sangue autologo del paziente, che una volta raccolto viene immesso in una macchina chiamata centrifuga, che fa girare la provetta contenente il sangue per permettere la separazione dei globuli rossi e del plasma. Quello che si ottiene è il PRP o plasma ricco di piastrine, che viene direttamente iniettato nel cuoio capelluto e nei follicoli piliferi per favorire la ricrescita dei capelli.

Il processo è molto meticoloso, ma in genere, l'intero trattamento richiede meno di 30 minuti. Solitamente Il PRP è utilizzato per i pazienti con alopecia androgenetica, che è un tipo geneticamente determinato di diradamento dei capelli che si verifica tipicamente lungo la sommità della testa. Questo è uno dei rimedi che si propone per stimolare la crescita naturale dei capelli partendo dall’interno, dalla fonte della problematica.

Costi: intorno ai 1000 euro

Tricopigmentazione

La tricopigmentazione è una soluzione simile a quella con protesi e che si ripropone di sopperire al disagio estetico, ma che non riattiva la crescita dei capelli. Con questa tecnica si ottiene un effetto capello rasato o di infoltimento a seconda del tipo di calvizie e dalla sua estensione. La tricopigmentazione viene comunemente definita micropigmentazione temporanea del cuoio capelluto, che è una descrizione piuttosto accurata del trattamento. 

Il risultato non è permanente, ma ha bisogno di sedute di mantenimento ogni 12-18 mesi. Spesso è considerata come un'opzione più sicura e meno invasiva o come un'opportunità per i pazienti per testare il nuovo aspetto prima di impegnarsi a lungo termine usando una tecnica dai risultati più permanenti. 

Costi: dai 900 ai 2000 euro a seconda dell’area da coprire

👉 Ti potrebbe interessare anche: Trapianto di capelli, come prepararsi e quali cure bisogna seguire

Come coprire la perdita dei capelli

Consigli per rallentare la perdita dei capelli e rinforzare i capelli

La maggior parte della calvizie è causata dalla predisposizione genetica (sia per la calvizie maschile che per la calvizie femminile) e purtroppo questo tipo di perdita di capelli non è prevenibile.

Tuttavia ci sono alcuni piccoli accorgimenti e suggerimenti che possono aiutare a rallentare la perdita dei capelli e a rinforzarli:

  • evitare pettinature e acconciature molto strette;
  • evitare di torcere, sfregare o strappare i capelli in modo compulsivo;
  • trattare delicatamente i capelli durante il lavaggio e la spazzolatura. Un pettine a denti larghi può aiutare a prevenire l'estrazione dei capelli;
  • evitare trattamenti duri come rulli caldi, ferri arricciacapelli, trattamenti con oli caldi e permanenti;
  • evitare applicazione di gel e prodotti fissanti aggressivi per la pelle del cuoio capelluto;
  • evitare farmaci e integratori che potrebbero causare la caduta dei capelli;
  • proteggi i tuoi capelli dalla luce solare e da altre fonti di luce ultravioletta;
  • smettere di fumare: alcuni studi mostrano un'associazione tra fumo e calvizie;
  • utilizzare prodotti cosmetici e detergenti non aggressivi e a base naturale.

🔊 Ti interessa sapere di più sui trattamenti per combattere la calvizie oppure ti sei già sottoposto ad uno di essi e vuoi condividere la tua esperienza? Raccontaci tutto nel nostro forum!

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.