Ringiovanire le parti intime
Sono sempre di piú le donne che ricorrono a una chirurgia focalizzata a ripristinare un "benessere delle parti intime".
D'altro canto, ci possono essere fattori congeniti o motivi legati alla gravidanza oltre che all'invecchiamento che comportano un disagio importante, incidendo in maniera negativa nella vita quotidiana con ripercussioni, nello specifico, nell'ambito della sfera sessuale. Le problematiche che colpiscono la zona genitale femminile possono essere di vario tipo così come le soluzioni. Le più comuni riguardano le piccole e grandi labbra, l'invecchiamento della vagina e la mancanza di peli pubici. Attualmente la medicina e la chirurgia estetica sono in grado di far fronte a tutti questi tipi inconvenienti.
La chirurgia intima comprende un insieme di interventi che hanno come obbiettivo quello di migliorare l'estetica o la funzionalitá degli organi sessuali, sia maschili che femminili. Questa chirurgia puó essere estetica, ricostruttiva o rigenerativa.
Labioplastica o riduzione delle piccole labbra
E' l'intervento di chirurgia genitale femminile piú richiesto e consiste nella riduzione delle piccole labbra vaginali. E' indicato per quelle donne che hanno una dimensione esagerata delle labbra la quale puo' costituire motivo d'imbarazzo durante una relazione sessuale. La labioplastica provvede a riportare alla normalitá questo tipo di grandezza restituendo alle labbra le sue funzionalitá primarie: la protezione della vagina. L'intervento normalmente dura un'ora e richiede un'anestesia locale associata ad una sedazione.
L'utilizzo di punti di sutura sottili genera pochi fastidi, in caso un poco d'infiammazione, che peró permette di riprendere le normali attivitá quotidiane in maniera rapida.
🌺 Per avere maggiori informazioni sui trattamenti intimi puoi visitare la nostra pagina con articoli su questo tema. 🤓 Buona lettura!
Ringiovanimento delle piccole labbra
Col passare del tempo le mucose vaginali perdono consistenza diventando piú flaccide. Questo intervento chirurgico ridona il volume perso grazie a diverse tecniche come l' autotrapianto di grasso (lipofilling) o le iniezioni di acido ialuronico. Acido Ialuronico: é un prodotto totalmente sicuro che rimette in sesto il volume di questa zona in maniera minimamente invasiva per il paziente. Lipofilling: con questa tecnica si preleva del grasso dalla paziente stessa realizzando prima una lipoaspirazione e dopo aver eseguito un trattamento speciale a questo grasso, lo si inietta nella zona interessata.
Ricrescita del pelo pubico
Normalmente si perde il pelo pubico con il passare degli anni. La ricrescita realizzata con le ultime tecnologie di trapianto fornisce non solo un gran risultato, ma una soluzione efficace.
La verginità anatomica” con l'imenoplastica.
La ricostruzione dell'imene, o "imenoplastica", è una semplice tecnica di chirurgia genitale per la ricostruzione della membrana a forma anulare che è situata nel terzo inferiore della vagina, nel rispetto delle motivazioni interiori e della privacy della paziente. Sotto il profilo umano e psicologico, possono esserci varie ragioni per cui una donna vive con imbarazzo e sofferenza la perdita o, in alcuni casi, la mancanza congenita dell'imene.
In alcuni casi possono essere forti motivazioni sociali e religiose a far avvertire la necessita di ripristinare l'integrità del proprio corpo, della quale la presenza dell'imene rappresenta un simbolo.
L'imene è una membrana che solitamente è presente a protezione dell'orifizio esterno della vagina. In alcune donne può essere assente fin dalla nascita, o di forma tale da non occludere l'ingresso della vagina e non essere avvertito come "ostacolo". E' normale che piccoli traumi ripetuti nel tempo portino al suo indebolimento progressivo, ma può verificarsi anche una lacerazione più definitiva non necessariamente per un rapporto sessuale completo ma anche per cause traumatiche accidentali.
L'intervento di imenoplastica consiste nel riaccostare delicatamente e unire con un'accurata sutura i margini della membrana lacerata, in maniera da ridarle continuità e ripristinare del tutto l'integrità della struttura anatomica.
Un rapporto sessuale che avviene dopo l'imenoplastica provoca, com'è naturale aspettarsi, la tipica sensazione di dolore ed il sanguinamento. Si tratta di una procedura ambulatoriale che prevede l'anestesia locale direttamente sui tessuti da trattare, in eventuale associazione con un sedativo che può aiutare la paziente a rilassarsi fino al completamento dell'intervento, che richiede circa mezz'ora. Dopo l'imenoplastica è normale che permanga per qualche giorno un gonfiore più o meno accentuato nella zona trattata, che si attenua in maniera graduale.
Anche i fili di sutura vengono riassorbiti spontaneamente nel giro di qualche settimana. La conformazione dell'anatomia vaginale tornerà ad essere del tutto identica a prima della lacerazione dell' imene in tre settimane circa, quando la guarigione sarà completa e renderà possibile una normale vita sessuale.
💗 Stai pensando di realizzare un trattamento intimo?🔎 Trova il dottore più vicino a te!