Vaginoplastica funzionale ed estetica
Col termine vaginoplastica si intende l'intervento chirurgico finalizzato al rimodellamento della vulva e della vagina, che include la correzione del perineo in caso di distensione eccessiva.
L'eccessivo rilassamento dei muscoli vaginali non ha come sola conseguenza la modificazione dell'aspetto esteriore delle parti intime femminili o la diminuzione della sensibilità durante un rapporto sessuale, può accompagnarsi infatti a disturbi fastidiosi e socialmente imbarazzanti, come la perdita involontaria di urina.
Sia il normale corso del tempo che le gravidanze contribuiscono ad un generale indebolimento dei tessuti vaginali; esistono esercizi e tecniche speciali che in molti casi sono in grado di ripristinare il giusto tono del perineo e del pavimento pelvico, che possono essere svolti quotidianamente a casa o in modo più mirato ed intensivo con l' assistenza di personale specializzato.
Quando la fisioterapia non basta a sconfiggere i problemi funzionali, o se questi sono accompagnati da imperfezioni estetiche tali da creare limitazioni e imbarazzo nei rapporti intimi, è possibile ricorrere ad uno speciale trattamento laser che, tramite una sonda, è in grado di portare direttamente all'interno della vagina uno stimolo termico superficiale (che non si irradia nei tessuti in profondità).
Il trattamento laser, semplice e indolore, ha un'azione fortemente trofica sulle mucose, ripristina l'irrorazione sanguigna e stimola la produzione di nuovo collagene, portando ad un sensibile miglioramento in termini di idratazione e trasudazione delle pareti vaginali; è in grado inoltre a ripristinare la normale ampiezza della vagina, rinforzandone l'area interna e immediatamente esterna. Abbinato a prodotti astringenti, che permettono di rassodare il condotto vaginale, è in grado di assicurare un buon miglioramento in sole due/tre sedute ambulatoriali della durata di pochi minuti, che non necessitano di anestesia.
👉 Vuoi saperne di più? I nostri dottori sono qui per risolvere tutti i tuoi dubbi. Visita il nostro ambulatorio online.
Vaginoplastica, ringiovanire le zone intime e riabilitare il suolo pelvico
Se il trattamento ambulatoriale con laser è l'opzione ideale nei casi in cui la "ginnastica perineale" non ha funzionato, ma il trattamento chirurgico è visto come eccessivo, sicuramente la vaginoplastica è la scelta più definitiva e risolutiva anche nelle situazioni estreme, in presenza di patologie più gravi, come il prolasso e l'incontinenza urinaria, ma anche quando c'è la necessità di rimodellare la conformazione interna e esterna dei genitali femminili, modificando il volume e la forma delle grandi labbra, riducendo il diametro della vagina e rinforzando il perineo.
Oggi questo intervento è sempre più richiesto, perché visto dalle donne come un modo di riacquistare sicurezza e autostima e riconciliarsi con la propria immagine anche nella vita intima, ma anche ritrovare in modo naturale il piacere sessuale, andato diminuendo in seguito all'avanzare dell'età o a uno o più parti.
Come ogni intervento chirurgico, anche la vaginoplastica può, naturalmente, comportare rischi generici legati all'anestesia, alle infezioni ed alla cicatrizzazione, ma è importante precisare che non sempre si tratta di una chirurgia di forte impatto, la sua entità è estremamente variabile perché legata alla natura e alla gravità dei problemi di tipo estetico o funzionale che deve andare a risolvere.
Il consiglio è di affidarsi all'esperienza del proprio ginecologo di fiducia per stabilire se il rimodellamento intimo è la migliore opzione, e ricorrere in seguito a professionisti qualificati in grado di offrire i migliori standard di sicurezza ed il raggiungimento dei risultati attesi.
🌸 Clicca qui per avere accesso all'elenco degli specialisti in chirurgia intima