Aumento seno: i vantaggi della tecnologia Crisalix®
Il caso raffigurato in foto, potrebbe sembrare un caso clinico documentato con foto postoperatoria ma in realtà questa paziente non è ancora stata operata.
Si opererà presto con tutta la tranquillità di una persona che è stata informata in maniera corretta sulle potenziali complicanze di un intervento di mastoplastica additiva e che è anche stata preparata al risultato che dovrà aspettarsi.
I quesiti che vengono più frequentemente posti dal paziente in sede di visita sono:
- Domande sull'accesso: Periareolare, emiperiareolare, solco mammario, ascellare
- Tipo e marca di protesi che verrà utilizzata: Forma rotonda o anatomica, costo, composizione, testurizzazione.
- Tipo di anestesia: Generale, locale con sedazione
- Posizionemento della protesi: Retroghiandolare, retro muscolare, dual plane.
- Come sara il mio aspetto nuda?
- Come sarà il mio aspetto vestita?
- Come sarà il mio décolleté frontamente? E il mio profilo?
Oltre al colloquio preoperatorio e all'esperienza del chirurgo esistono numerosi espedienti per rispondere a questo tipo di domanda: ci si serve di riviste di moda dove si ricercano persone con seno simile o vestiario idoneo, si usano protesi modello da indossare sotto il reggiseno e magari sotto una maglia aderente, si fanno dei disegni su foto preoperatorie stampate o sul corpo della paziente, si portano come accompagnamento amiche, madri, amici e fidanzati che diventano dei consulenti e alla fine ci si affida al buon gusto del chirurgo plastico.
A complemento di questo processo entrano in gioco le nuove tecnologie che con tecnici specializzati e specificamente formati in simulazioni di chirurgia plastica in 3-D forniscono al chirurgo e al paziente, in tempo reale o in tempi comunque brevi, simulazioni veritiere al 90 %.
Con il 3-D si crea un'immagine digitale del paziente che può essere ruotata, vestita, operata virtualmente con tutti i tipi di protesi e con quasi tutte le tecniche chirurgiche premesso che il chirurgo abbia fornito immagini di partenza valide e misure anatomiche di riferimento.
Un ottimo chirurgo non può sempre essere un ottimo tecnico informatico capace di utilizzare software di progettazione avanzata tridimensionale e pertanto i tecnici Crisalix® aiutano noi chirurghi a educare i pazienti.
La simulazione ha dei costi che sono sicuramente abbordabili ed inclusi nel costo della visita specialistica o dell'intervento che rimane comunque una prestazione medica e come tale deve essere organizzata e realizzata tenendo presente le regole di una corretta pratica etica medica e la sicurezza del paziente.
Foto: Studio Di Chirurgia Plastica Dr Lapalorcia