Chirurgia estetica in anestesia locale con sedazione: recupero veloce, meno dolore

Chirurgia estetica in anestesia locale con sedazione: recupero veloce, meno dolore
Dott. Raffaele Rauso, chirurgo plastico di Roma, specializzato in chirurgia maxillofacciale e in chirurgia estetica.
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 16 set 2013 · Aggiornamento: 16 lug 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Una delle maggiori preoccupazioni del paziente che si sottopone ad un intervento è l'anestesia totale, ma oggi inizia a diffondersi la prassi di operare in anestesia locale in regime Day Hospital, per accorciare i tempi di recupero e diminuire il dolore nella zona operata. Abbiamo intervistato il Dott. Raffaele Rauso, chirurgo estetico di Roma, per scoprire tutti i vantaggi dell'anestesia locale.

Quali sono i vantaggi dell'anestesia locale rispetto all'anestesia totale?

Eseguire un intervento in anestesia locale da 2 vantaggi principali: una più rapida ripresa nel post-operatorio, ma sopratutto l’assenza del dolore. Probabilmente il secondo punto è il più importante e merita delle spiegazioni: per effettuare un intervento in anestesia locale è necessario infiltrare dell’anestetico nell’area da operare, per tanto al termine dell’intervento l’area anatomica operata non è affatto dolorante perchè è presente l’anestetico precedentemente infiltrato dal chirurgo, e aggiungendo una corretta terapia antidolorifica per via orale (compresse da ingerire, non punture) nell’immediato post-operatorio, il paziente non lamenterà nessun dolore!

chirurgia-estetica-in-anestesia-locale-con-sedazione-recupero-veloce-meno-dolore-1-ai2.jpg

Quali interventi di chirurgia plastica possono essere eseguiti sotto l'effetto dell'anestesia locale?

Praticamente tutti, a patto di avere in equipe un buon anestesista, con comprovata esperienza nel campo della sedazione. E’ proprio per questo che, sebbene opero in diverse città Italiane, gli standard qualitativi che riesco ad assicurare ai miei pazienti sono sempre altissimi, ovunque: perchè oramai sono anni, più di 5, che lavoro sempre con la stessa equipe, in  cui c’è colui che definirei un artista nel campo della sedazione: il Dr Domenico Rienzo(anestesista dell’equipe). Per fare la sedazione serve un anestesista davvero capace ed un chirurgo che conosca l'anatomia nervosa come il suo nome. Ad ogni modo è da tempo che baso la mia filosofia lavorativa su questo e devo dire che è una modalità molto apprezzata dai pazienti.

Quali sono i vantaggi dell'anestesia locale per la mastoplastica addititiva?

Eseguire una mastoplastica additiva con protesi sotto-muscolari in sede dual plane in anestesia locale con sedazione permette di sicuro un maggior controllo del dolore nel post operatorio: infiltrando un anestetico locale a lunga azione sul muscolo gran pettorale prima di inciderlo, divaricarlo ed inserire la protesi, di sicuro garantisce un maggior comfort per il paziente; non per ultimo mi permette di eseguire l’intervento in Day Surgery, ovvero il paziente viene ricoverato ed operato al mattino, nel primo pomeriggio può già andar a casa evitando così anche costi aggiuntivi di una notte di degenza in clinica!

Quali sono i vantaggi nell'anestesia locale nella rinoplastica?

Nel caso della rinoplastica bisogna aprire una grossa parentesi, ovvero, se bisogna esclusivamente trattare la parte estetica del naso (punta e dorso), l’intervento è eseguibile in anestesia locale con sedazione; nel caso bisogna intervenire anche sulla porzione funzionale del naso (il setto, i turbinati, etc,) preferisco eseguire l’intervento in anestesia generale. Il perchè è presto detto: eseguire un intervento di chirurgia estetica in sedazione è possibile se l’anestesista ha la possibilità di accedere senza problemi alle vie aeree in determinate fasi dell’intervento; operando un naso, vien da sé, che la porzione della respirazione viene impegnata dal chirurgo, e quindi l’anestesista avrebbe il campo occupato! E poi il mio motto è sempre lo stesso: Innanzitutto la sicurezza del paziente. Quindi anche se c’è un remoto pericolo, io non voglio correrlo, o meglio non voglio che il mio paziente lo corra, seppur remoto! Ad ogni modo i vantaggi di una rinoplastica eseguita in anestesia locale con sedazione sono assimilabili ai vantaggi della mastoplastica additiva, come per tutti gli altri interventi di chirurgia estetica d’altronde.

Il paziente è effettivamente vigile?

Assolutamente no! Il paziente si trova in uno stato di dormi-veglia molto molto piacevole, risponde alle domande se interpellato, altrimenti riposa; ma sopratutto c’è amnesia retrograda, ovvero il paziente non ricorda assolutamente nulla, mai!

Sente dolore ed ansia?

Assolutamente no. Come detto in precedenza, eseguire gli interventi di chirurgia estetica in anestesia locale con sedazione evita il dover patire un seppur minimo dolore, e sicuramente i farmaci utilizzati per la sedazione spengono ogni forma di ansia del paziente. 

doctores600x400.jpg

Il paziente viene comunque intubato?

Assolutamente no! Negli interventi eseguiti in sedazione con anestesia locale, manovre traumatiche come l'intubazione non vengono assolutamente fatte. L'intubazione di per sé serve a garantire la respirazione al paziente che è privo dei suoi riflessi vitali (come respirare appunto), nella sedazione questi riflessi non sono per nulla aboliti, il paziente respira autonomamente. Evitando l'intubazione si evitano altresì alcune fastidiose conseguenze.

Le sostanze utilizzate per l'anestesia locale sono diverse da quelle della totale? Esistono diversi tipi di sostanze con diversi effetti?

Naturalmente i farmaci utilizzati in anestesia locale sono differenti da quelli utilizzati per la generale. In linea di principio il chirurgo si occupa dell’analgesia (evitare che il paziente abbia dolore) e l’anestesista della sedazione, ovvero fa rilassare e riposare serenamente il paziente.

Le possibili complicanze relative all'anestesia generale sono maggiori o più gravi rispetto alla locale? 

Le complicanze di tipo anestesiologico sono sempre piuttosto serie se sopravvengono; è per questo che bisogna affiancarsi ad un anestesista che sia anche un buon rianimatore, ovvero sia in grado di fronteggiare qualsiasi complicanza. L'anestesia locale con sedazione non serve a ridurre i rischi rispetto all'anestesia generale, serve per ridurre il discomfort del paziente e permettergli di avere un decorso rapido ed indolore nel post-operatorio.

Quali sono le controindicazioni?

Nessuna! La chirurgia estetica è una chirurgia d’elezione, ovvero si fa se il paziente sta bene ed è sano, e se il paziente sta bene ed è sano può eseguire un intervento di chirurgia estetica in anestesia locale con sedazione. 

E per chi assume abitualmente farmaci o psicofarmaci?

È molto importante che lo dica nelle visite pre-operatorie, che generalmente eseguo assieme al mio anestesista, e assieme decidiamo il tipo di sedazione da proporre, valutando anche le richieste del paziente naturalmente. Odio che il paziente possa essere visitato dall’anestesista il giorno stesso dell’intervento in clinica, noi siamo un'equipe, e tutta l’equipe si prende cura del paziente!

Quali esami si devono effettuare  prima di sottomettersi ad un interventi di chirurgia plastica con anestesia locale?

Per ogni intervento, ma sopratutto per ogni paziente, ci sono delle analisi e/o esami strumentali differenti da prescrivere dopo un’attenta visita pre-operatoria.

Quali sono le precauzioni da prendere dopo?

Nessuna in particolare, quando il paziente viene dimesso dalla clinica ha più energie e soprattutto sente meno dolore. Si sconsiglia comunque di guidare nelle 24 ore seguenti all'intervento.

Dott. Angelo Scioli
Senza opinioni
Pescara, Pescara
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.