Mastoplastica con il metodo Zenith
Intervistiamo il dottor Egidio Riggio sul suo innovativo metodo Zenith, nuova tecnica per realizzare la mastoplastica additiva.
Che cos'é?
È un sistema innovativo studiato per l'operazione di mastoplastica additiva che si basa sia su di un approccio originale alla scelta della protesi che sull'applicazione di accorgimenti tecnici più sicuri per il benessere del seno e più affidabili per ottenere un seno più naturale, più stabile e che duri tantissimi anni senza problemi.
A quali donne è rivolto idealmente?
A tutte le donne che desiderano un aumento moderato o grande del seno e non si accontentano di un semplice cambio di misura ma ricercano una bella forma da dare al proprio seno, che dia armonia alla regione mammaria, al torace e a tutto il loro fisico femminile. Trova indicazione per soggetti di differenti età che, in partenza, presentano mammelle di forma e condizione varie, con risultati particolarmente eccellenti per seni con scarsa proiezione e soggetti magri, vale a dire i casi più difficili per il chirurgo plastico alla ricerca del migliore risultato estetico.
Perché è originale, quali novità presenta il suo Zenith System rispetto ad una normale mastoplastica?
Il sistema delle misurazioni anatomiche e lo studio delle proporzioni, che rappresentano il fulcro della prima visita della paziente per una moderna Mastoplastica, qui si concentrano su un approccio speciale per la scelta della protesi ideale e la progettazione pre-operatoria,
Questo nuovo metodo pone in relazione la posizione del capezzolo, punto focale della mammella, con il punto di massima proiezione (vertice-Zenith della protesi).
Il rapporto, la distanza fra i due punti, ricorda il sistema di misurazione dello Zenith astronomico, distanza fra noi (la proiezione perpendicolare della nostra posizione verso il punto più alto della volta celeste} e la nostra stella di riferimento. In questa visione, il chirurgo ha come stella polare il capezzolo e tutto deve "girare" intorno alla posizione del capezzolo che deve essere mantenuta ideale adottando una serie di tecniche chirurgiche specificatamente modificate.
Perché il risultato è migliore? Tempi di recupero e percentuali di complicazioni post-intervento?
Fondamentalmente questo successo risiede sulla conoscenza approfondita delle proprietà biomeccaniche del seno ed il metodo Zenith sfrutta proprio la tensione dinamica dei tessuti e la estensibilità della pelle del seno per consentire al seno di modellarsi sulla protesi scelta nel corso delle settimane successive grazie, proprio, a queste proprietà naturali. Di solito, invece, i chirurghi adattano artificiosamente il seno alla protesi che hanno scelto, alterandone troppo l'anatomia in modo inutilmente invasivo ed immediato. La minore invasività della Mastoplastica Zenith è anche dovuta a particolari tecnici quale la preparazione precisa in modo millimetrico della tasca in cui verrà posizionata la protesi e una modifica innovativa della tecnica di impianto già nota come dual-plane.
Tutto ciò conduce a risultati estetici più naturali ma, prima ancora di questi, dolori postoperatori quasi assenti, ripresa rapida in una settimana, rischio di complicanze sensibilmente ridotto rispetto ai migliori standard internazionali. Ad esempio la complicanze della rotazione e spostamento della protesi anatomica è fra 1 e 3%.
Lo scivolamento delle protesi verso il basso, complicanza in inglese denominata bottoming-out, è quasi zero: 0,6%. Contrattura capsulare 1,6%. Percentuale di re-interventi per complicanze maggiori e per risultato poco soddisfacente non supera insieme il 3%, che confrontato al 20-30% di pazienti rioperate che molti chirurghi estetici riportano…
La soddisfazione delle pazienti, verificata, arriva al 98%!
La personalizzazione della scelta della protesi e della forma da dare al seno futuro, unica e specifica per ogni singola donna è vincente ed il risultato estetico raggiunto con questa mastoplastica si mantiene molto bene nel tempo; e non solo, tende ad apparire ancor più naturale col trascorrere degli anni, persino dopo 1-2 parti con allattamento.
È dimostrato scientificamente?
È stato condotto uno studio su 150 protesi, in una serie di pazienti richiedenti la mastoplastica additiva, donne con differenti anatomie di mammelle e torace, di età fra i 18 e i 60 anni, con una media di 33,2, massa corporea diversa e con alle spalle gravidanze o meno. Scelta della protesi effettuata rispettando la misura di seno desiderata. La soddisfazione complessiva delle pazienti è altissima e minima l'incidenza di complicazioni.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della mastoplastica zenith system?
I vantaggi sono stati descritti nella spiegazione dei risultati raggiungibili con tale metodo.
Forma naturale, volume desiderato, mantenimento della bellezza del seno per moltissimi anni.
Non si hanno drenaggi, sono presenti fastidi post-operatori ma senza dolori veri e propri (le pazienti si stupiscono sempre di come stanno bene dopo pochi giorni rispetto al timore creato dai tanti racconti di amiche o conoscenti, purtroppo reali, di postoperatori con dolori, traumi e gonfiori durati giorni o settimane dopo l'operazione).
Svantaggio: avere un seno bello con l'uso di un materiale estraneo e una cicatrice, seppure poco visibile, ma obiettivamente non vi sono alternative migliori.
A cosa fare attenzione?
È fondamentale scegliere il medico più competente: specialista in chirurgia plastica, esperienza pluriennale in istituzioni e ospedali che si occupano di chirurgia plastica mammaria, sensibilità e gusto estetico spiccato.
È necessario considerare la qualità delle protesi, protesi a gel di silicone ad alta coesività, a salvaguardia del benessere del proprio seno e, in particolare, in virtù della minore possibilità di rottura, della minore probabilità di essere rioperati.
È importante seguire le istruzioni e le raccomandazioni del chirurgo per la convalescenza. Non trascurare i controlli a 6, 12, 24, 36, 48 mesi, anche quando tutto procede alla perfezione.
Quali sono i costi di una Mastoplastica al top delle tecniche attualmente in uso?
Il costo è leggermente superiore ma bisogna comprendere che questo sistema è il frutto di una esperienza e di un lavoro ventennale svolto per ricostruzioni parziali e totali dopo asportazione di tumori al seno e di mastoplastiche estetiche di tutti i tipi, dalla riduzione alla pessi alla correzione di malformazioni ed asimmetrie severe per giungere alla mastoplastica.
Altro valore aggiunto è la prima visita che può durare un'ora o più, se necessario, per comprendere i desideri della paziente, per personalizzare il progetto del nuovo seno - con un neologismo di derivazione inglese: customizzare il risultato.
Per questo la prima visita medica ha un costo e, infatti, nulla viene lasciato al caso e banalizzato. La visita è molto importante, senza di essa le pazienti non possono rendersi appieno conto delle differenze esistenti fra il mio approccio e quello di altri medici.
Quello che invece viene regalato alle donne che si rifanno il seno con lo Zenith system è rappresentato da tutte le visite di controllo per i successivi 3-4 anni che sono gratuite, proprio per far comprendere quanto sia importante il controllo del seno per gli anni a venire. Numerose donne non gli danno importanza e lo trascurano. Invece è molto utile anche solo per consigli sul mantenimento ottimale delle protesi, per rassicurazioni, per eventuali cure e, specialmente, per la giusta prevenzione di ogni problematica legata alla delicata struttura della ghiandola mammaria.