Quali sono i costi della Mastoplastica additiva?

Quali sono i costi della Mastoplastica additiva?
Carmen Giubileo

Da sempre appassionata di creatività e contenuti digitali e con un master in Cinema e Comunicazione, da ben 5 anni scrivo contenuti digitali su benessere, salute ed estetica.

Creazione: 2 mag 2023 · Aggiornamento: 2 mag 2023
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Il costo della Mastoplastica additiva è senza dubbio uno dei maggiori fattori decisionali per ogni ragazza o donna che si voglia avvicinare a questo trattamento. In questo articolo cercheremo di analizzare tutti gli aspetti che possono influire nel preventivo di costo di un intervento di aumento del seno, comprese le spese associate alla procedura, le caratteristiche che ne influenzano il costo e le opzioni di pagamento disponibili per i pazienti.

Vorrei rifarmi il seno! Molte di noi hanno pronunciato questa frase almeno una volta nella vita, ma solo un numero ridotto di ragazze finisce poi per effettuare il trattamento.

Il costo della Mastoplastica additiva è sicuramente un fattore decisivo, in Italia esistono alcuni casi in cui questo trattamento viene proposto e coperto dal SNN come nel caso di un tumore mammario, nel caso di malformazioni o nei casi di disforia di genere. Ma qualora l’aumento del seno fosse un desiderio puramente estetico? In questo caso la paziente si troverà a dover effettuare il pagamento dell’intero trattamento.

I fattori da tenere in considerazione

Quali sono dunque i costi di questa procedura e cosa bisogna tener a mente prima di richiedere l’intervento?

Per prima cosa consigliamo di farsi elencare tutti i costi primari e accessori dal proprio specialista, perché essendo un operazione chirurgica privata il prezzo finale terrà conto non solo del costo della chirurgia, ma anche della sala operatoria e la degenza post-operatoria.

In secondo luogo, l’esperienza del chirurgo e il costo delle protesi che più fanno al proprio caso. Ogni caso è a sé e tutte le pazienti devono cercare e scegliere uno specialista che faccia al proprio caso, così come per la protesi che meglio si avvicina al risultato desiderato.

In mercato esistono numerose tipologie di protesi, per tatto, densità, forma e casistica differenti. Se ci pensiamo, gli impianti saranno parte del nostro corpo per il resto della vita, per cui è fondamentale scegliere una protesi di ottima qualità per evitare problemi futuri.

Come dicevamo anche l’esperienza del chirurgo è un fattore da tenere in considerazione. I chirurghi plastici altamente qualificati e di grande fama possono addebitare tariffe più elevate rispetto a quelli meno noti o meno esperti. Inoltre, i costi possono variare a seconda della regione geografica in cui si trova la clinica. Ad esempio, i costi delle procedure possono essere maggiori nelle grandi città rispetto ad altre zone.

Oltre ai costi diretti della procedura e l’ospedalizzazione bisogna tenere a mente altre spese che potrebbero influire sul prezzo finale, come gli esami pre-operatori, le visite precedenti e posteriori alla chirurgia, medicazioni necessarie e i reggiseni postintervento.

Tutte queste spese che potremmo definire accessorie, potrebbero nel complesso aumentare il costo generale della Mastoplastica Additiva.

I costi della Mastoplastica Additiva in europa
I costi della Mastoplastica Additiva in europa

Quali sono i prezzi medi per l’Aumento del seno?

Abbiamo chiesto ai nostri specialisti quale fosse il costo medio della Mastoplastica additiva, tenendo in conto di tutti i fattori elencati, in Italia ci aggiriamo intorno ad un costo medio di 7.000 euro.

In generale in Europa il costo di questa chirurgia può cambiare da paese in paese, in alcuni casi arrivando persino ai 12.000 euro.

Molte sono le pazienti che spinte dalla voglia di fare il trattamento, decidono di recarsi all’estero o in paesi extra-europei per effettuare l’intervento ad un prezzo favorevole. In questi casi, bisogna valutare oltre al valore dell’operazione cosa viene effettivamente offerto nel pacchetto di queste cliniche low-cost.

Una breve vacanza e l’occasione di fare quel trattamento che da sempre abbiamo sognato, ad un prezzo ridotto rispetto all’Italia, ma a quale costo?

  • In primo luogo, bisogna considerare il fattore linguistico. Potersi esprimere al meglio con il proprio chirurgo è uno degli aspetti da considerare in un trattamento che ha come obiettivo il miglioramento di una parte del nostro corpo. Non solo per avere un risultato ottimale, ma anche nel malaugurato caso di complicazioni.
  • La sicurezza degli impianti utilizzati, come dicevamo in precedenza, le protesi devono essere sicure e adatte al proprio caso.
  • Le visite pre e post-operatorie, in molti casi essendo la clinica in un altro paese sarà difficile mantere un rapporto con il proprio chirurgo precedente e successivo al trattamento. In caso di complicazioni, la paziente dovrà richiedere l’intervento del servizio sanitario nazionale e non avrà l’ausilio e il contatto del proprio specialista.

Per questo motivo, consigliamo di informarsi sempre al meglio su tutte le opzioni che si hanno nel proprio paese prima di cercare una soluzioni low-cost.

In Italia ad esempio, sono tantissime le cliniche e gli specialisti che offrono la possibilità di finanziare il trattamento per le pazienti che desiderano sottoporsi a una mastoplastica additiva. Questi piani di pagamento possono essere particolarmente utili per le pazienti che non sono in grado di pagare l'intero costo della procedura in una sola soluzione e comunque permettergli di realizzare il loro sogno in totale sicurezza e tranquillità nel proprio paese di residenza.

Bibliografia

ISAPS, Global Statistics_ultimo accesso Aprile 2023

Moneyfarm.com, Quanto costa rifarsi il seno?_ultimo accesso Aprile 2023

Mani sul cuore, Chirurgia del seno: quanto costa?_ultimo accesso Aprile 2023

Dr. Francesco Aji
Vicenza, Vicenza
Dott. Angelo Scioli
Senza opinioni
Pescara, Pescara
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.