L'età è importante nella chirurgia plastica?
La chirurgia plastica è una buona opzione per cambiare in maniera moderata quelle zone del nostro corpo che non ci piacciono. Si discute molto sull'età dei pazienti e il tipo di operazioni, ma la cosa certa è che non ci sono limitazioni molto strette.
Nel caso dei bambini, è chiaro che le operazioni di chirurgia plastica non sono la cosa più indicata, ma in alcune occasioni possono essere assolutamente necessarie per evitare che i bambini acquisiscano complessi o ricevano rifiuti da parte dei propri simili. Durante l'infanzia, uno degli interventi più comuni è l'otoplastica, che è una forma semplice di risolvere il problema di "orecchie a sventola".
Salvo casi di estrema necessità, gli specialisti consigliano sempre di aspettare fino alla maggior età dei per realizzare operazioni di carattere estetico. Infatti, soltanto un 1,5% delle operazioni di questo tipo realizzate ogni anno, si praticano su minori di età.
In determinate circostanze, anche quando il paziente è maggiorenne si raccomanda aspettare. È il caso dell'operazione di mastoplastica additiva. Questo intervento è richiesto da pazienti ogni volta più giovani, ma i chirurghi raccomandano di aspettare fino a quando il seno si sia sviluppato del tutto, cioè quindi fino ai 21 anni circa.
Allo stesso tempo, si parla anche molto sulla convenienza o meno di realizzare un intervento di chirurgia plastica su pazienti di età avanzata. In questo senso, bisogna puntualizzare che non esiste un'età massima, dalla quale si sconsiglia un operazione chirurgica di questo tipo. Infatti gli specialisti di solito valutano diversi fattori per considerare l'ipotesi di realizzare o meno un intervento.
C'è un limite di età per la chirurgia plastica?
Già abbiamo visto che gli specialisti non sono favorevoli a mettere un limite all'età dei pazienti. In questa materia, si sono realizzati da parte della Cleveland Clinic, due importanti studi in cui si analizzavano i rischi di alcuni procedimenti chirurgici in pazienti di età avanzata.
In entrambi i casi si è giunti a conclusione che l'età fisiologica è più importante di quella cronologica. Significa che ciò che realmente importa è lo stato fisico del paziente e non la sua età. Così, ci possono essere persone di 30 anni che non risultano idonee per un in intervento chirurgico estetico o plastico per il proprio stato di salute e persone invece di 65 anni con buona salute, tanto da poter entrare in una sala operatoria senza alcun problema.
Tuttavia, sicuramente con l'avanzare degli anni compaiono malattie associate all'età. Un buon esempio sono i problemi cardiovascolari, che possono implicare un rischio al momento di entrare in una sala operatoria.
Ma bisogna dire che questo tipo di patologie associate all'età da sole non sono un motivo che impediscono al paziente di operarsi. Il medico si occuperà di fare un check-up completo per valutare i rischi e indicare al paziente se può operarsi o meno.
Inoltre, bisogna aggiungere che gli interventi estetici sono ogni volta meno invasivi, per cui esistono meno rischi.
Le operazioni più richieste a ogni età
C'è un'altra relazione importante tra l'età dei pazienti e le operazioni di chirurgia estetica, ed è il tipo di trattamento richiesto. Tra i 18 e i 29 anni le operazioni più richieste sono l'aumento del seno e la rinoplastica. Dai 30 ai 45 anni le donne di solito richiedono operazioni chele aiutino a recuperare la forma fisica dopo una gravidanza. In questo caso le operazioni più richieste sono la liposuzione, addominoplastica e la mastopessi.
Una volta superati i 45 anni, l'interesse si concentra sul viso affinché non mostri i segni del passare del tempo. In questa frangia d'età le operazioni più richieste sono i lifting del viso, la correzione delle pieghe del collo e la blefaroplastica.
L'età raccomandata per ogni operazione
Adesso che sappiamo quali sono i trattamenti chirurgici più richiesti per ogni età, vediamo qual è l'età raccomandata dai medici per ogni operazione.
- Le orecchie possono operarsi a partire dai sette anni.
- Mastoplastica riduttiva, si consiglia di aspettare fino ai 18 anni, sempre che non esistano già dei problemi gravi di salute.
- Per la mastoplastica additiva si raccomanda di aspettare fino ai 21.
- Nel caso delle operazioni al naso, per le donne si raccomanda di attendere fino alla prima mestruazione, mentre nel caso degli uomini bisogna aspettare i 16-18 anni.
- Il doppiomento si può operare anche ai minori di 18 anni se esiste un eccesso di pelle per cause genetiche.
- Per le palpebre non esiste un'età specifica; nei casi di invecchiamento prematuro, si può realizzare dai 30 anni.
- L'alzamento dell'ovale del viso di solito lo si fa tra i 40 e i 50 anni, anche se si possono ottenere buoni risultati dopo i 60. Nel caso degli uomini, è abitudine che quest'operazione si realizzi tra i 50 e i 60 anni.
- La liposuzione si può praticare su qualsiasi paziente di maggior età, ma normalmente questi pazienti hanno già superato i 30 anni, età in cui il grasso comincia ad accumularsi.
- L'addominoplastica si raccomanda a partire dai 45 anni, o comunque dopo il post parto, se si pensa di non volere altri figli.
- Per le operazioni al collo, si raccomanda aspettare fino ad un'età avanzata, quando cominciano ad apparire rughe simili a delle corde dalla parte superiore del collo fino alla clavicola.
Alternative alla sala operatoria
Per quelli che per ragioni di età o per altri motivi non vogliono entrare in una sala operatoria, a livello estetico esistono molti trattamenti che aiutano il corpo e il viso ad avere un migliore aspetto senza aiuto del bisturi.
👉 E tu? Credi che le età proposte siano le più adeguate? Condividi la tua opinione nel nostro forum!