Acido ialuronico, elisir di eterna giovinezza
Usato per cosmetici e trattamenti estetici, l'acido ialuronico, è vero toccasana per ringiovanire la pelle del volto. Usato come filler riempitivo, ma anche come siero antiage,il suo utilizzo in medicina estetica è in continuo aumento, grazie soprattutto alla sua biocompatibilità e i pochi effetti collaterali che genera. Oggi la Dott.ssa Shamini, medico estetico e nutrizionista, ci parlerà più approfonditamente di questo vero e proprio elisir di lunga giovinezza.
Buongiorno Dr.ssa Shamini, si sente sempre più spesso parlare di Acido Ialuronico, molto utilizzato anche nei prodotti cosmetici di ultima generazione, ma di cosa si tratta esattamente?
L’Acido Ialuronico è una sostanza fondamentale che è presente naturalmente nel nostro corpo. Infatti l'acido ialuronico rappresenta uno dei principali componenti della nostra pelle, nel quale sono immerse le fibre di collagene e di elastina, e proprio per questo motivo viene utilizzato nei prodotti cosmetici.
Quali sono i suoi maggiori utilizzi in medicina estetica?
Nella medicina estetica è utilizzato per contrastare il processo di invecchiamento cutaneo, la sua azione è quella di rimodellare il tessuto e di conseguenza stimolare e correggere gli inestetismi. I maggiori utilizzi sono nei trattamenti di biostimolazione/biorivitalizzazione oppure come filler per un trattamento riempitivo.
Quali risultati possono essere raggiunti con un trattamento all’acido ialuronico?
La Biostimolazione o Biorivitalizzazione è un trattamento che, utilizzando acido ialuronico a basso peso molecolare, stimola la rigenerazione cellulare dellapelle in modo naturale donandole di nuovo la compattezza e la lucidità perdute. Invece un filler è un trattamento riempitivo, che serve a spianare le rughe piùprofonde, dare volume e riempire i solchi.
Come scegliere le quantità giuste per raggiungere il nostro obiettivo e quali sono le principali marche utilizzate dai medici italiani?
Le quantità di acido ialuronico da utilizzare nei trattamenti variano e dipendono da diversi fattori, che vanno valutati durante una visita da effettuareprima del trattamento. In particolare si valuta la tipologia e lo stato in cui si trova la pelle al momento del consulto, ad esempio una pelle più matura puònecessitare di maggiori quantità rispetto ad una pelle più elastica. Le marche più utilizzate dai medici italiani sono Teoxane, Stylage, Restylane, Juvederm, Aliaxin,e molte altre ancora. Io, in particolare, in base alla pelle e al tipo di risultato desiderato, vado ad utilizzare l’una o l’altra marca, conoscendo le diverse peculiarità che esse offrono.
Ci sono delle particolari controindicazioni mediche o dei limiti di età per sottoporsi a questo tipo di trattamento?
Le controindicazioni per il trattamento con acido ialuronico non sono molte, è sconsigliato farlo a donne in gravidanza, durante l’allattamento, a chi ha malattiedel collagene ed autoimmuni, chi ha tendenza alla formazione di cicatrici cheloidee e pazienti trattati con anticoagulanti. Nel caso di pazienti che stannoseguendo una terapia anticoagulante è necessario sospendere la terapia 5-7 giorni prima del trattamento. Non ci sono limiti di età per fare un trattamentocon acido ialuronico.
Quali sono le ultime novità del settore? Esistono tecniche pionieristiche che prevedono usi diversi dell’acido ialuronico, rispetto alle tradizionali?
Ovviamente ci sono sempre novità nella medicina estetica e così anche nell’utilizzo dell’acido ialuronico che ha benefici sulla rigenerazione cellularedella pelle. Tra le novità più importanti mi sento di menzionare innanzitutto quella che oltre ad essere una novità è un accorgimento che migliora iltrattamento e previene un effetto indesiderato. Si tratta dell’utilizzo nelle tecniche tradizionali della cannula al posto dell’ago, che previene la formazionedi lividi. Un’altra novità che viene dal Giappone riguarda il filler, per definire ed aumentare il volume delle labbra. Dopo un’attenta analisi del viso del paziente eaver definito forma e tecnica più adatta, andiamo ad utilizzare un filler di diverse densità e pesi molecolari per correggere il volume delle labbra in modoprogressivo, si chiama “smart lips”. Si procede utilizzando una nuova tecnica con i fili ethilon con cui possiamo sollevare o dividere le labbra, un tipo ditrattamento che va a creare una piccola fessura al centro che rende il labbro più sensuale, ed infine definiamo i contorni con un filler, quasi ad andare a truccare le labbra.
Spesso sentiamo parlare di applicazione di acido ialuronico combinato alle tecniche di needling, a cosa serve? Quali risultati possono essere raggiunti?
L’utilizzo di acido ialuronico nelle tecniche di needling serve semplicemente a migliorare i risultati del trattamento in quanto il prodotto viene veicolato conl’ago nella cute producendo un effetto biostimolante il quale permette di ottenere risultati migliori perché aiuta a donare maggiore compattezza alla pelle.