Aumento di volume dei glutei con acido ialuronico
I glutei sono tra le aree anatomiche più importanti del corpo femminile e, necessariamente interconnessi con la bellezza e l’armonia corporea. La dimensione e la forma dei glutei è dovuta principalmente all’ereditarietà genetica ma, questo non significa che non si possa correre ai ripari per ottenere dei glutei più sodi e di maggior volume.
Si consideri che la forma dei glutei dipende da svariati fattori. Prendiamo come esempio il caso comune della perdita di peso dove i glutei appaiono più cadenti e meno tonici. Una delle azioni fondamentali per ristabilire la tonicità è l’esercizio fisico perché il gluteo è un muscolo che necessita di un esercizio costante per apparire più consistente e sodo. Naturalmente la tonificazione del muscolo comporta anche una sua crescita a livello di dimensioni ma, i risultati che si ottengono sono spesso limitati. Quando l’esercizio fisico si dimostra poco efficace per ottenere i risultati desiderati, abbiamo la possibilità di scegliere alcune tecniche mediche che consentono di incrementare le dimensioni dei glutei.
Ingrandimento dei glutei: diverse opzioni
Per molti anni l’opzione più richiesta per l’ingrandimento dei glutei è stata la gluteoplastica. La gluteoplastica è un intervento chirurgico che comporta l’inserimento di impianti, solitamente in silicone, nei glutei. Un’altra opzione è il lipofilling che consiste nell’innesto di tessuto adiposo autologo nei glutei, combinato con una liposuzione di pancia, fianchi e cosce (zone donatrici). Molti specialisti lo considerano estremamente valido, in quanto si ottengono risultati duraturi e naturali ma, presenta come inconveniente il fatto che non tutti i pazienti dispongono di quantità di grasso sufficiente e, una parte del tessuto adiposo viene riassorbito dall’organismo.
Negli ultimi anni si è sviluppata una tecnica innovativa che prevede l’infiltrazione di acido ialuronico nei glutei e si contraddistingue per essere minimamente invasiva e garantisce dei buoni risultati. Un altro punto a favore è il fatto che il paziente, dopo poche ore dal trattamento, potrà tornare alle sue attività abituali senza alcun problema.
Armonizzazione dei glutei con l’acido ialuronico
L’acido ialuronico si presenta come un gel dalla consistenza solida e con ottime proprietà di riempimento, infatti è adottato per riempire rughe di espressione del viso e per l’aumento di volume di labbra e seno. Sarà compito dello specialista il raccomandare la quantità di acido ialuronico da iniettare in base alle necessità del paziente ed al singolo caso.
Per evitare eventuali dolori e fastidi dovuti alle iniezioni, prima di eseguire il trattamento, lo specialista applicherà un anestetico locale. Le iniezioni di acido ialuronico vengono effettuate con una siringa specifica che presenta un ago particolarmente sottile per minimizzare i fori di ingresso e non creare traumi. Al termine del trattamento, lo specialista pratica un massaggio specifico che consente all’acido ialuronico di estendersi in maniera uniforme.
È consigliato per tutti i pazienti?
Il trattamento può essere eseguito su pazienti di tutte le età perché è minimamente invasivo. Normalmente si ottengono dei buoni risultati ma, in alcuni casi in cui i glutei si presentano estremamente cadenti, si rende necessario combinare il trattamento con altri, come per esempio i fili di trazione.
Risultati e durata del trattamento
L’effetto dell’acido ialuronico è immediato ma, per vedere il risultato definitivo sarà necessario aspettare qualche giorno. Immediatamente dopo il trattamento, la zona trattata apparirà leggermente infiammata.
Bisogna considerare però che il trattamento non è definitivo in quanto l’acido ialuronico verrà riassorbito dall’organismo in maniera differente da paziente a paziente e quindi, i risultati saranno visibili per circa 2-5 anni. Dopo si che sarà necessario ripeterlo per ottenere l'ingrandimento del volume dei glutei.
Com’è il post trattamento?
Il giorno stesso del trattamento, il paziente potrà tornare a casa. Nei primi giorni è del tutto normale che il paziente avverta alcuni fastidi nelle zone trattate o che compaiano degli ematomi.
Se il fastidio o il dolore dovesse durare più giorni del dovuto o se, dovessero presentarsi altri effetti secondari, si consiglia di rivolgersi immediatamente allo specialista che ha eseguito il trattamento, così che possa prendere visione della situazione ed eventualmente, prescrivere dei medicinali specifici al caso.
Si consiglia di non esporre la zona trattata al sole, niente saune e di non svolgere sforzi. Il giorno successivo al trattamento il paziente potrà tornare alla sua vita abituale in maniera graduale e, quindi, non sarà necessario prendere dei giorni di malattia dal lavoro. Per ottenere un recupero totale saranno necessarie circa 4 settimane post trattamento.
Quanto è importante rivolgersi solo a veri professionisti?
È importante che l’acido ialuronico sia iniettato in maniera specifica e che il paziente segua i consigli dello specialista così da evitare eventuali complicazioni. Riporre la propria fiducia su persone non specializzate, molto spesso porta a vivere delle brutte esperienze.
Per eseguire certi trattamenti, il paziente deve sempre rivolgersi a medici specializzati ed esperti nell’ingrandimento dei glutei con l’acido ialuronico. È anche di fondamentale importanza, assicurarsi che il prodotto iniettato sia quello preventivato perché, molto spesso, le pazienti lamentano l’inserimento di sostanze differenti dall’acido ialuronico e che comportano differenti effetti collaterali per l’organismo.
Inoltre, ricordati di non anteporre il prezzo alla salute ed alla qualità del trattamento. Rivolgiti esclusivamente a centri medici accreditati e professionisti specializzati per eseguire sia l’intervento di ingrandimento glutei che qualsiasi altro intervento o trattamento medico.