Rinofiller, il naso bello senza bisturi

Rinofiller, il naso bello senza bisturi
La dott.ssa Olena Ozarko è un professionista specializzato in Odontoiatria e Protesi Dentaria, e riceve presso la CLinica DioDent di Napoli.
Creazione: 2 ott 2023 · Aggiornamento: 17 gen 2024

Rinofiller, il naso bello senza bisturi

Rinofiller è un termine che prende la sua denominazione dalla tecnica che utilizza, ovvero le iniezioni di materiale biocompatibile (solitamente Acido Ialuronico o Idrossiapatite di Calcio) immessi nei tessuti nasali per correggerne i suoi difetti, e per rimodellarlo, senza dover apportare delle modifiche strutturali.

Si tratta di un intervento ambulatoriale che si svolge per la durata di circa 15- 30 minuti e, sempre più spesso viene preferito alla rinoplastica, in quanto non si tratta di un vero intervento chirurgico ed è un metodo non invasivo, che non ha particolari tempi di convalescenza e già dopo poche ore dal trattamento svanisce anche il gonfiore post-iniezione. Anche i costi sono differenti, di sicuro molto meno sostenuti rispetto a un vero e proprio intervento, anche se varia in base al caso da trattare.

Agisce in modo particolare su:

  • Inestetismi della piramide, del dorso e della punta nasale
  • Correzione delle gobbe nasali, presenza di avvallamenti o profilo concavo
  • Correzioni conseguenti da rinoplastica
Prima e dopo Rinofiller
Risultato rinofiller

Materiali e trattamento

L’acido ialuronico è il tipo di materiale maggiormente utilizzato per eseguire tale tecnica in quanto si riassorbe completamente dalla pelle, anche se questo non permette di usufruire in maniera perenne del trattamento e quindi richiede nel tempo una ripetizione della somministrazione.

Il rinofiller può essere eseguito sia mediante ago tradizionale che con agocannule che ha una lunghezza maggiore e la scelta del suo utilizzo dipende da diversi fattori.

Per l’esecuzione del trattamento è sempre importante affidarsi a un medico estetico o chirurgo plastico, in quanto deve possedere una buona conoscenza anatomica della parte da trattare, anche per evitare che si abbiano delle controindicazioni, che nel caso del rinofiller possono capitare.

Potrebbe interessarti anche: Russian lips la nuova tecnica filler labbra su misura

Nonostante sia una tecnica meno invasiva e meno complessa della rinoplastica è necessario eseguire una visita preliminare dallo specialista per comprendere la situazione iniziale, i risultati che si possono raggiungere e le aspettative del paziente. Dopodiché è possibile procedere al trattamento vero e proprio che avviene senza ricovero del paziente, ma in ambulatorio, e senza necessità di eseguire una vera e propria anestesia, anche se trattare la zona interessata con un’anestesia topica (crema da applicare 15-20 minuti prima della seduta) che può portare a dei benefici sia al paziente nel tollerare maggiormente il trattamento, che per permettere al medico di svolgere al meglio il lavoro, tenendo ben sotto controllo la quantità di filler da somministrare e permettere un suo buon modellamento una volta immesso nel tessuto.

La durata è di circa 30 minuti e al paziente vengono eseguite delle micro-iniezioni in alcune zone (radice, punta e dorso del naso).

rinofiller risultato
Prima e Dopo Rinofiller

Terminata la seduta la zona interessata può mostrare dei piccoli arrossamenti o dei leggeri gonfiori, che in genere tendono a non essere più visibili nell’arco delle 72 ore successive al trattamento.

Conclusioni: adatto a chi e con chi

In definitiva, quando si parla di rinofiller si intende una modalità non chirurgica che viene utilizzata in alternativa alla rinoplastica e può essere adoperata per tutti, in quanto non possiede delle particolari controindicazioni, non è dolorosa e richiede dei tempi brevi.

È adatta per quei soggetti che intendono effettuare delle modifiche al profilo del proprio naso e aggiustarne gli inestetismi visibili, come ad esempio le gobbe, oppure per alzare la punta del naso.

Quello che lo distingue dalla rinoplastica è che mediante il rinofiller si hanno dei risultati temporanei e si esegue per rimodellare il profilo e non per ridurre le dimensioni nasali. Si tratta di una procedura eseguita in ambulatorio della durata di circa 30 minuti (a differenza della rinoplastica che invece è un vero e proprio intervento chirurgico con anestesia che va da 1 a 3 ore), questo lo rende una tecnica dai costi molto più contenuti rispetto a quello della rinoplastica. Nonostante questo, bisogna fare molta attenzione a chi propone prezzi inferiori alle medie, che potrebbero derivare da eventuali utilizzi di prodotti di bassa qualità o anche da una insufficiente professionalità da parte di chi somministra il trattamento.

Trattandosi di una rinoplastica non chirurgica, prima di eseguire il trattamento bisogna affidarsi al medico che ispira fiducia, ma soprattutto con esperienza nell'esecuzione dei trattamenti di medicina estetica.

Riferimenti

Johnson ON III, Kontis TC. (2016) Nonsurgical Rhinoplasty. Facial Plast Surg, pp. 500-506.

Kontis TC. (2013) Contemporary Review of Injectable Facial Fillers. Jama Facial Plast Surg, pp. 58-64.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.