Trattamenti con acido ialuronico
L'acido ialuronico è un componente che si trova in modo naturale nella pelle. Durante la giovinezza la sua presenza è abbondante e per questo motivo la pelle è molto più elastica e tonica. Man mano che passano gli anni, la sua produzione naturale diminuisce e cominciano a comparire i sintomi dell'invecchiamento... che però può essere contrastato grazie ai trattamenti con acido ialuronico.
Un vantaggio di questo composto è che si può sintetizzare e, quindi, si può applicare in quelle zone del corpo che sembrano meno toniche. Il riempimento è un procedimento poco invasivo e si fa con l'aiuto di una siringa molto sottile.
Proprio per questo motivo, essendo un trattamento poco invasivo, grazie ai risultati naturali che si ottengono e alla sicurezza del prodotto, è riuscito a diventare un'autentica stella dei trattamenti di bellezza degli ultimi anni.
Rivediamo i trattamenti di acido ialuronico più popolari attualmente.
Tipi di acido ialuronico
- Face Lift Lite
Consiste nell'applicare questo composto sul viso a un livello più profondo, quasi sfiorando i cuscinetti di grasso. Questi cuscinetti di grasso perdono consistenza con il passare degli anni e sono i responsabili, in gran misura, della comparsa di rughe e flacciditá del viso. Con l'applicazione di acido ialuronico si ottiene che la pelle sia più tesa e morbida.
- Skin Boosting
È il trattamento con acido ialuronico più realizzato nel continente europeo. Consiste nell'applicare diverse microiniezioni su tutta la superficie del viso affinché la pelle sia più tesa e luminosa. I suoi effetti sono visibili per diversi mesi.
- Superpowered Serum
Non tutti i trattamenti con acido ialuronico devono essere iniettati nella pelle; alcuni sono ad uso topico. Questo trattamento, in concreto, è il miglior completamento per il Skin Boosting. Si applica il siero a base di acido ialuronico tra le due e tre ore dopo le iniezioni e agisce come una maschera, rafforzando gli effetti delle infiltrazioni.
- Acido ialuronico per le labbra
I trattamenti per le labbra devono essere fatti bene, se non si vuole che il ritocco sia troppo visibile e artificiale. Fino a qualche anno fa si utilizzava direttamente il silicone, ma i risultati ottenuti non erano estetici. Attualmente è possibile usare un acido ialuronico trattato e formulato specialmente per essere utilizzato per le labbra. Viene applicato e iniettato con l'ausilio di microaghi e il risultato che si ottiene è molto naturale e ha una durata approssimativa di 6 mesi.
Esistono anche balsami e maschere per labbra che contengono un'alta concentrazione di acido ialuronico e che, in pochi minuti, riescono rendere le labbra più carnose e giovani.
- Acido ialuronico per l'eliminazione delle occhiaie
Ci sono persone che hanno una tendenza naturale ad avere occhiaie, anche se riposano. In questo caso, il problema si può risolvere con infiltrazioni di acido ialuronico nella zona sotto gli occhi. Il trattamento è leggero e i fastidi sono così pochi che non bisogna applicare anestesia nella zona da trattare.
Il trattamento non fa scomparire la tonalità scura della pelle, ma apporta volume nella zona e così non si avrà più quell'effetto stanco.
I risultati durano da 1 a 3 anni, per cui è uno dei trattamenti con questo prodotto più duraturi. Ovviamente è importantissimo che il professionista utilizzi acido ialuronico indicato per questa zona del corpo.
- Lacrime artificiali
Per le persone che soffrono di occhi secchi, l'acido ialuronico può essere un grande aiuto. Si utilizza sempre di più nelle lacrime artificiali per migliorare la loro capacità di idratazione e per proteggere l'occhio.
- Acido ialuronico in trattamenti del corpo
Questo componente non si applica soltanto sul viso; ci sono lozioni idratanti in cui l'acido ialuronico è uno degli ingredienti principali, lozioni che rendono la pelle del corpo più tesa e morbida. I risultati si notano soprattutto su décolleté, collo e mani. Migliora anche l'aspetto di quelle zone che subiscono di più l'impatto del sole.
- Capsule e concentrati
Oltre che nei cosmetici, l'acido ialuronico si può trovare anche in diversi concentrati. Aiutano a migliorare la cartilagine e apportano alla pelle quelle sostanze di cui ha bisogno per mantenere un aspetto più giovane.
👉 Articolo correlato: I metodi migliori per stimolare il collagene della tua pelle
Controindicazioni dell'acido ialuronico
I trattamenti con questo prodotto di solito non hanno effetti secondari, ma sono sconsigliati nei casi di donne incinte o durante l'allattamento, così come per persone con problemi di pelle. In quest'ultimo caso, bisogna consultare lo specialista prima di sottoporsi a un trattamento affinché dia la sua opinione in merito.
Effetti secondari
Quando l'acido ialuronico è stato iniettato, è normale notare un poco di infiammazione nella zona, e potrebbero anche comparire piccoli ematomi. Questi effetti possono durare fino a sette giorni, dopodiché spariranno da soli e la pelle tornerà alla normalità.
👉 Articolo correlato: Come rimuovere l’acido ialuronico con la ialuronidasi
Quanto durano gli effetti di un trattamento con acido ialuronico?
Nei casi di iniezione diretta di questo prodotto, i suoi effetti si possono prolungare per diversi mesi. Nella sua durata influiscono molti fattori, ma mediamente dura tra i 6 e i 12 mesi.
Per evitare che tutti i progressi ottenuti con l'acido ialuronico si possano perdere per il trascorrere del tempo di solito si ripete una seduta di ritocco ogni 7 o 8 mesi.
Sicurezza dei trattamenti
Quando ci si sottopone a un trattamento con acido ialuronico è molto importante assicurasi che il prodotto utilizzato sia di qualità. Attualmente, sono commercializzati più di 350 marche, ma solo tre sono state approvate dalla FDA e dalla CE.
E se i risultati non convincono?
Può succedere che, dopo una seduta di infiltrazione con acido ialuronico, il paziente non resti contento dei risultati ottenuti. Un vantaggio di questo materiale è che, con il passare del tempo, viene assorbito in maniera naturale dal corpo, per cui la persona può recuperare il suo aspetto originale. Inoltre, se non si vuole aspettare, può recuperare la sua immagine in maniera immediata attraverso una ialuronidasi, un composto che può dissolvere l'acido ialuronico in sole 24 ore.
📌 Per qualsiasi dubbi rivolgiti al nostro forum e scambia informazioni con chi ha già provato un trattamento con acido ialuronico