Conto alla rovescia per Daxxify®, il botox che dura il doppio
Tutti e tutte ormai conosciamo la tossina botulinica, che viene utilizzata ormai da almeno 20 anni sia in campo medico che estetico. Questo prodotto ormai è diventato un punto di riferimento nel settore delle sostanze iniettabili estetiche e, infatti, altri produttori hanno introdotto nel mercato prodotti simili come: Vistabel®, Azzalure®, Bocouture®.
Le nuove tossine botuliniche sono migliorate in termini di qualità dei risultati, facilità di applicazione e, soprattutto, durata degli effetti. Oggi, il botulino è una delle procedure estetiche non invasive più comunemente eseguita in Italia. Daxxify® è in fase di analisi da parte dell'AIFA per autorizzarne all'uso in Italia.
Effetto duraturo, vegano
Due settimane fa, la società farmaceutica Revance della Silicon Valley ha ricevuto l'approvazione finale per la commercializzazione di Daxxify® negli Stati Uniti. L'AIFA sta ancora analizzando il Daxxify® per approvarne l'utilizzo anche in Italia. Ma quali sono le sue caratteristiche?
Daxxify®, noto come "Daxi" nell'industria estetica, è una nuova neurotossina con effetto più duraturo rispetto al Botox e, sarà sulla bocca di tutti nei prossimi mesi su entrambe le sponde dell'Atlantico. Daxxify® è il primo di una generazione di neuromodulatori che, a differenza di prodotti di alti marchi con effetti duraturi per circa 3 o 4 mesi, garantisce una durata di oltre 6 mesi. Oltre ad essere più efficace sui recettori che riducono al minimo il movimento muscolare, Daxi è una "tossina nuda", cioè non contiene proteine complesse o sieroalbumina umana ed è quindi considerato un prodotto completamente vegano. La sieroalbumina è uno stabilizzatore derivato dal sangue umano che compare nella composizione della maggior parte dei prodotti iniettabili, insieme ad altre proteine accessorie.
Considerando che Daxi dura più a lungo di tutte le tossine attualmente approvate e, che molti pazienti “apprezzano gli effetti ma allo stesso tempo non apprezzano la corta durata di questo trattamento”, questa nuovo prodotto potrebbe rivoluzionare e incrementare la richiesta di questo trattamento, anche in Europa.
In particolare:
● Persone di età superiore ai 50 anni con rughe profonde, poiché si sono registrati ottimi risultati dell'applicazione di Daxxify® sulle rughe glabellari;
● Uomini con “massa muscolare significativa" che necessitano di un prodotto aggiuntivo rispetto ai marchi precedentemente disponibili.
Nuovi arrivi: Microtox®, Dermatox®, BoNT/E®
Daxi giunge in un momento di cambiamento per gli antirughe iniettabili. Negli anni il Botox® è diventato ampiamente popolare, utilizzato per attenuare i segni dell'invecchiamento e aiutare i pazienti a sembrare più giovani, oggi vengono utilizzati in diverse concentrazioni (a volte molto piccole) per evitare di paralizzare i movimenti di un'area del viso e ottenere un aspetto fresco e vitale, ma non necessariamente più giovane.
Una delle novità che è già stata annunciata è quella dell'arrivo di Microtox®, un botox che invece di essere iniettato in modo tradizionale, permetterà di essere somministrato una volta su tutto il viso utilizzando una sorta di maschera a microiniezioni.
Allergan sta già conducendo studi clinici per testare BoNT/E®, un botox superveloce, che ha effetto per un mese entro le prime 24 ore di applicazione. Questo lo rende estremamente utile per il trattamento delle rughe glabellari (i solchi che si formano alla radice del naso), per coloro che vogliono provare il botox per la prima volta e, soprattutto, per i pazienti che hanno subito un’operazione, aiutandoli ad attenuare il dolore delle cicatrici e ottimizzarne la guarigione, riducendo la tensione sulle ferite chirurgiche.
Presto faranno la loro comparsa anche alcuni botox liquidi che, a differenza dei tradizionali iniettabili, non sono in polvere e devono essere diluiti con una soluzione salina. Come nel caso della "tossina QM" di Galderma (produttore di Dysport® e Restylane®) e dell'azienda sudcoreana Meditox®.
Inoltre, stanno per approdare in Europa la Leti Botulinum-toxin A di Croma-Pharma, leader in alcuni Paesi asiatici e il Dermatox® di Aquavid®, entrambi botox di ultima generazione. Non c'è alcun dubbio che la proliferazione dei prodotti ha permesso ai medici di avere a disposizione più prodotti di qualità superiore per ottenere i migliori risultati su ogni singolo paziente.