Novità nel campo del Botox

Novità nel campo del Botox
Da Dr. Massimo Rota - Medicina Estetica & Dentale Integrata
Specialista in Odontoiatria. Ha vinto il Premio HM Goldman per la miglior ricerca in Parodontologia. Attivo nella ricerca accademica e all’interno delle principali società scientifiche del settore.
Creazione: 3 giu 2011 · Aggiornamento: 29 ago 2019

Sempre più spesso, in campo congressuale e nei corsi rivolti ai medici, si valuta con molto interesse l'utilizzo Off label della proteina botulinica.

L'Utilizzo Off Label sta ad indicare l'uso di questo farmaco per zone diverse da quelle tradizionali, cioè il terzo superiore del viso. In pratica, si è visto che sono numerosi i muscoli target (bersaglio) su cui poter intervenire con risultati medico-estetici entusiasmanti.

Si possono infatti eliminare le cosiddette “bunny lines", antiestetiche rughe che compaiono ai lati del naso oppure in zona sottorbitale per aumentare la grandezza dell'occhio e ridurre o eliminare le fini rughe presenti talvolta in questa regione.

Interessante appare anche l'iniezione di piccole quantità di farmaco nella columella nasale al fine di “tirare un po' più su" la punta del naso- che con l'età tende a scendere- o ancora, utilizzare come muscolo target l'elevatore del labbro superiore andando a ridurre drasticamente il “sorriso gengivale" e cioè rendere non visibile la gengiva in quei soggetti che nel sorridere scoprono eccessivamente la porzione gengivale al di sopra dei denti.

botox uso off label

Altro utilizzo Off Label, molto gradito dalle donne, è l'iniezione di piccole quantità di farmaco nel muscolo depressore dell'angolo della bocca, causa della “rughe della Marionetta", quelle pieghe ai lati della bocca che scendendo verso il mento e conferiscono alle pazienti appunto una espressione triste e malinconica.

Medesimo successo si ottiene, sempre con dosi minime e molta cautela dell'operatore nell'individuare dosi e muscoli target nel trattamento delle rughette intorno alla bocca, definite “codice a barre".

Particolare soddisfazione si sta evidenziando nel trattamento del muscolo platisma. Questo muscolo va dal tronco alla parte inferiore del viso ed è responsabile delle rughe sul collo e sul decolleté e il cui trattamento spesso ottiene risultati che non hanno nulla da invidiare ad un lifting chirurgico in quanto viene anche "ridefinito" il contorno mandibolare.

Da non sottovalutare poi la possibilità di ridurre con questo farmaco patologie quali la cefalea muscolo-tensiva,il torcicollo, bruxismo dentale, blefarospasmo e molte altre.

In sintesi, c'è da attendersi per questo farmaco, ormai noto da decenni, uno sviluppo ed un utilizzo sempre maggiore.

È doveroso ricordare che tutte le applicazioni Off Label richiedono massima cautela da parte del medico, ottima conoscenza dell'anatomia ed un grande informazione del paziente.

Easy dieta
Senza opinioni
Bordighera, Imperia
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.