Fili di sospensione e biostimolazione: caratteristiche e differenze
Negli ultimi anni il ricorso a speciali suture per contrastare i cedimenti del volto si è sempre più affermato, e oggi l'impiego dei fili di sospensione e biostimolazione di ultima generazione è fra i trattamenti di medicina estetica antiage più richiesti.
I progressi e la ricerca
L'invenzione di suture intradermiche da utilizzare per la trazione ed il riposizionamento delle strutture del viso risale a molti anni fa, quando le tecniche di lifting chirurgico erano più invasive di quelle attuali ed era molto sentita la necessità di trattamenti alternativi.
I primi esperimenti di "lifting" ambulatoriale con fili non riassorbibili, tuttavia, non dettero in generale risultati ottimali, perché il modo in cui erano concepite queste prime suture ne consentiva un inserimento piuttosto superficiale; l'effetto di stiramento della cute che era possibile ottenere non si rivelò abbastanza duraturo, e inoltre spesso queste suture di sospensione restavano parzialmente visibili o erano soggette a spostarsi dal punto di inserimento.
Sono stati necessari anni di ricerca per eliminare progressivamente ogni possibile difetto e limite dei fili di sospensione; i materiali sintetici sono stati rimpiazzati da sostanze completamente biocompatibili e riassorbibili, l'impiego di "ganci" per l'ancoraggio dei tessuti è stato abbandonato in favore di sistemi più efficaci, come i "coni bidirezionali", in grado di stimolare la risposta naturale dei tessuti per consolidare e mantenere più a lungo l'effetto lifting.
Gradualmente si è passati da tecniche di inserimento chirurgiche, anche se mini invasive, a procedure ambulatoriali rapide e sicure, che oggi consentono ai pazienti l'immediata ripresa delle attività; i fili di trazione e biostimolazione attuali, infatti, sono concepiti per un inserimento profondo ma delicato, che non necessita di un "introduttore" di calibro maggiore e quindi più traumatico, ma semplicemente di sottili aghi.
Come funzionano i fili di biostimolazione?
I fili di biostimolazione sono composti da sostanze che promuovono la formazione di nuovo collagene ed elastina nel derma, consentendo un miglioramento progressivo della compattezza e vitalità della pelle. Il momento ideale per ricorrere a questo trattamento antiage è quello in cui si manifestano i primi segni di invecchiamento, con rughe sottili e minimi cedimenti cutanei.
Nei casi in cui vi siano già rughe più evidenti e cedimenti più accentuati è invece indispensabile ricorrere alla tecnica di sospensione, che naturalmente sfrutta anche l'effetto bioristrutturante dei materiali che compongono i fili e i coni di ancoraggio, ma lo integra e lo completa con un'effettiva trazione della cute ed un migliore riposizionamento dei volumi del volto, che si mantiene stabile a lungo.
📸 Vuoi sapere quali risultati si possono ottenere con i fili di biostimolazione? Guarda la galleria con le foto prima e dopo il trattamento!
Materiali e composizione
Attualmente sia i fili di biostimolazione che quelli di sospensione sono composti di materiali riassorbibili (PDO-Polidioxanone, Acido Glicolico, Acido Polilattico, Caprolactone e altri). Questo garantisce che il risultato del trattamento sia del tutto naturale, sia nel breve che nel lungo termine, adeguandosi ai progressivi cambiamenti fisiologici della cute. In entrambi i casi la tecnica di inserimento dei fili è ambulatoriale e avviene per mezzo di aghi particolari, ma solo l'impianto dei fili di sospensione necessita di anestesia locale nei punti di introduzione. I fili di sospensione possono avere come conseguenza la comparsa di lievi avvallamenti o piccole plicature, che scompaiono nell'arco di tre/quattro giorni, nonché piccole ecchimosi nei punti di introduzione, che possono essere nascoste dal trucco.
Quanto costa il trattamento?
I costi delle sedute sono estremamente variabili, in funzione della quantità di fili di biostimolazione o trazione che è necessario utilizzare e degli eventuali trattamenti abbinati, come infiltrazione di filler o tossina botulinica; possono variare dai 300 euro (per l'inserimento di fili per la sola biostimolazione) ai 1000/1.500 euro per un trattamento completo con più coppie di fili di sospensione e bioristrutturazione.
Resta da aggiungere che ci sono alcune tipologie di fili che sono state create per l'impiego su altri distretti corporei, come glutei, cosce e braccia. Anche in questo caso i costi del trattamento variano in base alla quantità di materiale utilizzato.
🎙️ Raccontaci la tua esperienza con i fili di biostimolazione e condividi i risultati da te ottenuti!