I vantaggi dei fili di trazione ringiovaniscono, rendono belli e quasi non provocano dolore
I fili di trazione sono uno dei trattamenti di ringiovanimento del viso più richiesti, insieme al botox e all'acido ialuronico. Come questi, rappresentano un metodo minimamente invasivo per fermare i segni dell'avanzare dell'età e presentano numerosi vantaggi.
Si tratta di una tecnica che ha l'obiettivo di offrire materiali più compatibili e di migliorare la tecnica di collocazione dei fili per minimizzare ancora di più i piccoli fastidi che possono essere avvertiti durante l'applicazione.
Conosciuti anche come fili magici o fili russi, i fili di trazione ottengono un effetto lifting quasi immediato senza entrare in una sala operatoria e senza effetti secondari. È un metodo sicuro che non lascia segni visibili sulla pelle. Per questo motivo è uno dei trattamenti più richiesti per rendere la pelle del viso e del collo tese eliminando le rughe. A seconda dei materiali con cui sono stati fabbricati possiamo parlare di fili PDO, di acido polilattico, di polipropileno, fili liquidi...
La loro collocazione è estremamente semplice; nonostante ciò, deve essere realizzata da un professionista esperto in Chirurgia e Medicina Estetica. È importante chiarire questo punto per evitare che possano sorgere problemi durante la collocazione dei fili o per evitare la comparsa di effetti secondari. Dobbiamo avere fiducia soltanto in medici accreditati che possano farci godere di tutti i vantaggi dei fili magici senza rischi o reazioni avverse. Perché i fili di trazione presentano molti vantaggi: i più evidenti riguardano il ringiovanimento e la definizione del viso e il poco dolore. Vediamo perché...
Ringiovaniscono il viso e il collo
Uno dei maggiori vantaggi di questo trattamento è un ringiovanimento molto significativo, infatti possono essere tolti un bel po' di anni. Questa è la sensazione che ha la maggior parte dei pazienti che ha inserito i fili magici: assicura di dimostrare meno anni. Di fatti alcune donne dicono che anche le persone che non vedono da molto tempo restano stupiti da quest'effetto, e dal loro aspetto giovane. Perché, a differenza di altri trattamenti, i fili di trazione non soltanto levigano le rughe e le linee di espressione che l'età che avanza lascia sulla nostra pelle, ma la stira e la lascia levigata e idratata.
È un vantaggio molto importante, dato che il problema della lassità colpisce il viso in maniera prepotente. Fino ad alcuni anni fa, l'unico modo per tendere la pelle era sottoporsi a un lifting del viso. Pertanto, questo metodo è davvero rivoluzionario.
I risultati dipenderanno dall'età del paziente. Si tratta di un trattamento raccomandato per persone sulla quarantina più o meno, poiché questo è il momento in cui le rughe del viso restano visibili in maniera permanente. Non significa che prima non si consiglia. Ma se le rughe sono poche probabilmente i risultati non saranno molto evidenti. Intorno ai quarant'anni la pelle del viso e del collo cominciano a cadere. Per questo motivo la maggior parte dei medici consiglia quest'età per intervenire. Anche se, come diciamo sempre, tutto dipende dalla persona: ci sono pazienti giovani con rughe sul viso che possono beneficiare dei vantaggi dei fili magici e donne mature su cui i segni dell'età ancora non sono visibili.
E come se tutto questo non bastasse, oltre a stirare la pelle, i fili possono indurre la produzione di collagene, per cui i loro effetti ringiovanenti dureranno ancora di più. È il caso, ad esempio, dei fili riassorbibili fabbricati in polidiossanone (PDO), i più usati, che contribuiscono alla formazione del collagene.
👉 Potrebbe interessarti anche questo articolo: Fili e biostimolazione: caratteristiche e differenze
Rendono la pelle più bella
Oltre a eliminare le rughe e a stirare la pelle, quest'ultima si nota così idratata, levigata e luminosa da rendere l'aspetto delle persone che si impiantano i fili davvero sorprendente. La maggior parte dice di sentirsi più bella dopo il trattamento. Il motivo risiede nel fatto che aiutano a rigenerare il collagene, che avrà quest'effetto sulla pelle. Apporta non soltanto idratazione ma anche freschezza, e questo si nota dall'esterno. I risultati ottenuti sono molto naturali, quindi non sarà una bellezza artificiale, né forzata. E possiamo godere dei loro effetti per anni, 4 se optiamo per fili liquidi, una novità nel campo della Medicina Estetica.
Quasi non provocano dolore
I medici di solito applicano anestesia locale per evitare possibili fastidi, anche se il trattamento quasi non provoca dolore. I fili, di diametro ridotto, si inseriscono uno alla volta con l'aiuto di un ago guida per creare una specie di rete che rende la pelle tesa, per cui il paziente non noterà nulla. Dopo il trattamento, che è ambulatoriale, potrà tornare alla sua vita con normalità, senza dover affrontare un processo di recupero e senza dover chiedere giorni di malattia. Anche se non è dispensato dal seguire una serie di attenzioni per i primi giorni, come dormire con la testa leggermente sollevata, evitare di realizzare esercizio fisico, gesticolare eccessivamente, non strofinare il viso o il collo, proteggersi dal sole, ecc.
Nonostante tutto, possono sempre sorgere delle complicazioni, come con qualsiasi altro trattamento medico-estetico. Ma se si realizzano esami preventivi, se il medico ha valutato il paziente e conosce la sua storia clinica, queste complicazioni non dovrebbero comparire. Se questo passaggio viene saltato, non si potrà conoscere se il paziente è allergico al materiale con cui sono stati realizzati i fili, se ha problemi di coagulazione, se presenta alcune malattie autoimmuni incompatibili con questo metodo di ringiovanimento del viso, se ha epatiti o presenta problemi cutanei, ecc. Significa che non si saprà se la collocazione di fili provocherà effetti secondari. Per questo raccomandiamo sempre di rivolgersi soltanto a medici specializzati.
↪️ Vuoi ulteriori informazioni sui vantaggi dei fili di trazione? Cerca i medici più vicini a te!