Soft Silohuette: donare tonicità al viso senza bisturi
Con l'avanzare dell'età è inevitabile la comparsa dei segni del tempo, come ad esempio il rilassamento dei tessuti cutanei e la formazione delle rughe.
Fino a poco tempo fa l'intervento preposto alla correzione di questi difetti era il lifting facciale, spesso esteso fino al collo. Era un'operazione piuttosto invasiva, eseguita in anestesia generale, che costringeva la paziente a 24 ore di ricovero oltre a comportare un recupero post operatorio molto lungo, di circa 4 settimane, accompagnato da gonfiori, cicatrici e tumefazioni, che impedivano di riprendere le normali attività quotidiane. Questo tipo di intervento aveva anche dei costi piuttosto elevati.
Oggi, invece, viene utilizzato un metodo più all'avanguardia, il Silhouette lift. Questa nuova tecnica permette di donare nuova vita ai tessuti molli e ceduti del viso e del collo, cancellando l'aspetto stanco che li caratterizza, con un breve intervento ambulatoriale in anestesia locale.
In cosa consiste la nuova tecnica
Esso consiste nell'inserimento, tramite una piccola incisione nella zona temporale -quindi ben nascosta dai capelli - di particolari fili non riassorbibili, dotati di piccoli nodi alternati ai bloccanti riassorbibili, che agganciando il tessuto sottocutaneo, lo tirano verso l'alto per fissarlo all'incisione temporale d'entrata dei fili, restituendo al viso un aspetto ringiovanito e tonico.
I vantaggi rispetto al lifting tradizionale
I vantaggi del Silhouette lift per viso e collo sono molteplici rispetto al precedente lifting chirurgico e nello specifico sono:
- sostituzione dell'anestesia generale con anestesia locale;
- assenza di sollevamenti delle fasce muscolari e di scollamenti della cute;
- riduzione netta del tempo di esecuzione a 1 ora circa;
- Risultato visibile nell'immediato e con un post operatorio nettamente inferiore(una settimana) e in assenza di dolore;
- cicatrice di circa 2,5 cm completamente nascosta dai capelli;
- costo molto inferiore.
È attualmente la metodica chirurgica non invasiva più diffusa tra coloro che vogliono restituire al proprio viso un aspetto giovane e fresco. Un altro aspetto non trascurabile di questo tipo di intervento, è che è esso è in grado di migliorare la qualità della vita dei pazienti vittime di paralisi del nervo facciale. Conseguenza di questa patologia è il cedimento dei tessuti molli sullo stesso lato con conseguenti problemi nel modo di parlare, di mangiare, nel bere e nel sorridere. Il Silhouette lift permette di correggere la caduta dei tessuti cutanei, migliorando oltre che l'aspetto estetico, anche quello qualitativo della vita.