Mini Mastoplastica: un nuovo trend dell'aumento del seno?
Se si pensa ad un’operazione per aumentare il seno quale vi viene in mente? Sicuramente la mastoplastica additiva! Ormai da anni è proprio questa mastoplastica ad essere uno degli interventi di chirurgia non solo tra i più diffusi nel settore ma anche la soluzione più ricercata e discussa, considerata spesso come unica opzione per poter cambiare taglia e avere finalmente il seno dei propri sogni.
Come sempre però il settore della chirurgia estetica, si deve tenere aggiornato e si deve adeguare alle richieste del mercato andando ad analizzare anche i dati e i numeri delle persone che realmente ricorrono alla mastoplastica additiva per aumentare il seno. Per questo motivo, quando da recenti ricerche è risultato che, sebbene sempre più donne abbiano voglia di avere almeno una taglia di reggiseno in più, è circa il 3% che decide di sottoporsi realmente ad un intervento chirurgico. Perché?
Molte si preoccupano di fattori come costi, recupero post-operatorio, ma anche di cose come l’anestesia totale e perplessità sulle protesi. Per questo motivo, la chirurgia estetica, si è ritrovata a dover rispondere anche a un pubblico di donne insoddisfatte sì del proprio aspetto, ma anche insoddisfatte dalle opzioni chirurgiche a propria disposizione. E così è nata la mini mastoplastica.
Che cosa si intende per mini mastoplastica: tutto quello che c’è da sapere
La mini mastoplastica è una mastoplastica di portata più contenuta rispetto alle operazioni tradizionali ed è stata creata dal Dr. Londei presso la sua clinica omonima con lo scopo di avvicinare sempre più donne alla chirurgia al seno andando a realizzare un intervento meno invasivo e più rassicurante rispetto alla più tradizionale mastoplastica additiva.
A quali pazienti si rivolge?
La mini mastoplastica additiva, dunque, si rivolge a tutte quelle donne che intendono aumentare di poco il volume del proprio seno inserendo delle piccole protesi. Insomma, un piccolo intervento per un piccolo aumento. Inoltre, la mini mastoplastica è stata pensata per chi vuole vivere un’esperienza operatoria poco invasiva.
Recupero post operatorio e cicatrici
Il recupero post-operatorio è piuttosto rapido e consente di poter riprendere le normali attività con un ritorno al lavoro anche dopo un solo giorno (a patto che non ci siano sforzi da fare con le braccia). Le cicatrici sono anche queste meno vistose e vanno trattate, secondo indicazioni del medico, con medicazioni e applicazioni di creme cicatrizzanti.
Hai dubbi su come affrontare il post operatorio o su come prenderti cura delle cicatrici? Visita il nostro forum e partecipa a una delle tante discussioni disponibili!
Differenze tra mini mastoplastica, mastoplastica additiva e mastopessi
Vediamo adesso in cosa si differenziano le principali operazioni chirurgiche per il seno così da darti tutte le informazioni di cui hai bisogno per trovare quella più adatta a te e al tipo di seno che vorresti avere.
Iniziamo subito con il distinguere i primi due trattamenti chirurgici di mastoplastica dalla mastopessi.
La mastopessi, infatti, è un trattamento che viene effettuato non per aumentare il volume del seno e dunque per avere una taglia in più ma, semplicemente, per avere un seno più alto e sodo. Le persone che si rivolgono a questo tipo di operazione sono spesso donne in età un po' più avanzata, che dopo la gravidanza hanno perso tonicità nel proprio seno oppure donne che hanno attraversato un forte dimagrimento che ha portato ad un decadimento dei tessuti.
La mastoplastica additiva e la mini mastoplastica, invece, sono rimedi chirurgici pensati per aumentare il volume del seno e per donare le famose taglie in più a cui moltissime donne sono interessate. Ma, se per la mastoplastica additiva si tratta anche di molte taglie in più a seconda delle proprie esigenze e preferenze, con la mini mastoplastica è possibile aumentare il proprio seno in modo armonioso e contenuto con una taglia in più, ottenuta con piccole protesi studiate appositamente per un cambiamento non troppo radicale.
Non è solo questo però che le differenzia: se la mastoplastica additiva, infatti, necessita di una anestesia totale, la mini mastoplastica viene realizzata in anestesia locale con un leggero sedativo e ha tempi di recupero più rapidi. Basti pensare che non solo l’operazione è piuttosto rapida ma permette di tornare a casa in un paio di ore e tornare a lavoro già dopo solo 24 ore. Un'altra variante è rappresentata dal costo: la mini mastoplastica, infatti, ha un costo quasi dimezzato e diventa dunque molto più accessibile per un più largo bacino d’utenza che intende aumentare di poco il proprio seno senza dover spendere una fortuna.
Una cosa però accomuna tutte le procedure elencate: il recupero post-operatorio,in qualunque operazione di aumento del seno, deve essere vissuto con metodo, attenzione e seguendo le indicazioni del medico. Questa parte è fondamentale in quanto, seppur si tratta di cicatrici meno vistose e di operazioni magari meno invasive rispetto alle operazioni tradizionali, anche quelle più blande e sicure sono pur sempre operazioni chirurgiche e bisogna seguire meticolosamente i consigli del medico e si deve dare al proprio corpo il tempo di guarire e di adattarsi al cambiamento. Inoltre, si devono rispettare i controlli post-operatori ed evitare attività che mettano a rischio il recupero e la guarigione dalle ferite: tutto questo è fondamentale per avere un buon risultato.
Ricapitoliamo insieme le informazioni più importanti sulla mini mastoplastica. In breve:
Prezzo: intorno ai 4000-5000 euro
Durata dell'intervento: 50 minuti circa
Durata del recupero: dimissione entro un paio di ore, potenziale ritorno al lavoro (a seconda del tipo di sforzo) dopo 24 ore. Verranno programmati degli incontri con il chirurgo per monitorare la guarigione delle cicatrici e il decorso in generale.
Come avrete potuto notare con la mini mastoplastica l’aumento del seno è pensato in modo diverso da ciò a cui siamo stati abituati: meno dolore, meno fastidi, recuperi brevi e risultati armoniosi senza strafare. Tutto ciò dimostra ancora come una volta come il mondo della chirurgia è sempre pronto a venire incontro alle più svariate esigenze e va spesso ad offrire nuove soluzioni per offrire esperienze di chirurgia estetica più abbordabili sia economicamente ma anche emotivamente.
Leggi e commenta le esperienze delle ragazze che hanno realizzato una mastoplastica additiva e scopri grazie a loro come affrontare questa operazione!