PRP e Medicina Estetica Rigenerativa
Sono in costante aumento le prestazioni medico estetico ad indirizzo "biologico" che sfruttino cioè le potenzialità rigenerative del nostro corpo senza ricorrere a materiali di sintesi.
Plasma Ricco in Piastrine (PRP) in Medicina Estetica rigenerativa
Il plasma arricchito di piastrine viene usato ormai da diversi anni in molte branche mediche al fine di rigenerare i tessuti essendo una vera miniera di fattori di crescita utili a stimolare la ricrescita ossea ma anche cutanea .In sintesi il sangue prelevato al paziente, viene centrifugato al fine di separare le varie componenti e rendere disponibili il Plasma Ricco di Piastrine e fino a qui niente di nuovo.
Tuttavia oggi, a differenza di qualche anno addietro, grazie alla ricerca biotecnologica e medica è possibile ottenere concentrazioni di fattori di crescita altissime ma ciò che più conta “standardizzate" e “costanti", riuscendo cioè ad ottenere un plasma ricchissimo in fattori di crescita con percentuali scientificamente dimostrabili (fino al 400%).
Altro passo fondamentale in avanti è stato fatto mixando il PRP a vitamine od oligoelementi o direttamente ad acido Ialuronico con il plus non solo di stimolare la rigenerazione dei tessuti ma anche dove desiderato un vero effetto filler riempitivo.
Quando e come usare il PRP
Il PRP è adatto a tutti quei pazienti che desiderano una terapia antiage “naturale"e che non desiderano ricorrere alle tecniche antiage chimiche ( filler, peeling) fisiche (laser, radiofrequenza) .Il PRP funziona a patto che il processo di centrifugazione e il protocollo terapeutico siano scientificamente codificati : non tutti i PRP sono uguali questo è bene ricordarlo!Il PRP si integra perfettamente in protocolli preparatori o di integrazione ad altre metodiche ( ad es ottimo il mix con i fili di sospensione di ac Polilattico o con la Radiofrequenza o ancora post laser, o in protocolli antiacne).
Inoltre cosa pressoché ineguagliabile, non conosce limiti nei distretti anatomici in cui può essere utilizzato. Infatti può essere utilizzato dal viso, anche in aree delicate come la regione peri orbitaria, al collo al decolleté fino al cuoio capelluto dove ha dimostrato di essere efficace in molte forma di alopecia andando a bloccare la caduta e poi rinfoltire i capelli.
Altra applicazione, non prettamente estetica, ma con risvolti anche estetici, ancora purtroppo poco usata è quella legata ad estrazioni dentali in quanto con un programma di centrifugazione ad hoc, sotto forma di gel ,inserito nell'alveolo dentale immediatamente dopo l'estrazione consente di preservare e rigenerare osso in vista di implantologia consentendo un timing implantare con risultati predicibili.