PRP: la nuova frontiera del ringiovanimento della cute e della stimolazione del cuoio capelluto
PRP è l'acronimo di "Plasma ricco in Piastrine" (Platelet-Rich Plasma), che indica un'innovativo trattamento che sta spopolando tra le celebrità d'oltre oceano.
Si tratta di una tecnica di medicina rigenerativa che prevede l'utilizzo del nostro sangue ricco di fattori di crescita che vengono per l'appunto ricavati dopo apposita centrifugazione di una provetta di sangue venoso.
Solo alcuni medici professionisti, con specifica certificazione, possono nell'ambito dello studio privato in pochi minuti eseguire un semplice prelievo di sangue. La provetta così ottenuta viene poi centrifugata per alcuni minuti, in modo da ottenere 3 strati di cellule: il più denso sul fondo o RBC (globuli rossi), quello intermedio o PRP contenente piastrine ricche di fattori di crescita e globuli bianchi, e quello più superficiale povero di piastrine PPP (Platelet Poor Plasma).
Iniettato nei tessuti da trattare il PRP stimola la proliferazione cellulare (soprattutto le cellule staminali), favorisce inoltre i processi riparativi della cute e del cuoio capelluto, e stimola la produzione di collagene.
Il professionista effettua delle microiniezioni sottocutanee nelle zone interessate senza pericolo di effetti collaterali in quanto si tratta di una sostanza autologa (il proprio sangue!).
Le indicazioni a questo trattamento sono quindi molteplici:
- il ringiovanimento cutaneo di viso, collo, decolletè, mani, addome, interno braccia e gambe per ottenere luminosità, compattezza e turgore della pelle. In alcune zone possiamo ottenere addirittura un effetto di riempimento (es. rughe naso-geniene) con un leggero effetto filler!
- contrastare la caduta dei capelli, utilizzando il suddetto principio di stimolare le cellule staminali del bulbo pilifero che può trovarsi in uno stato silente o di sofferenza. L'alopecia androgenetica colpisce sia uomini che donne e le terapie mediche come ad esempio la finasteride hanno molti effetti collaterali. In questi casi il PRP è fortemente indicato soprattutto laddove ci siano zone di diradamento e miniaturizzazione dei fusti piliferi. Altra indicazione è il mantenimento post-trapianto di capelli per alimentare e rinforzare i bulbi trapiantati.
- non ultimo il trattamento di un fastidioso inestetismo che rappresenta una sfida per il medico estetico: le smagliature. Il trattamento con PRP è sicuramente indicato nelle smagliature "rosse" neoformate. Il PRP consente infatti un forte stimolo riparativo con la sintesi di nuovo collagene.
Insomma possiamo dire che questo trattamento medico è sicuramente uno dei più versatili e soddisfacenti: permette di dare freschezza e una sferzata di energia al nostro viso spento a causa degli stress a cui quotidianamente siamo sottoposti. Questo fa sì che il PRP vada collocato nell'"olimpo" dei trattamenti anti-ageing più richiesti anche dai vip.
E che dire poi del contrasto alla caduta dei capelli? E' sicuramente il trattamento a cui non si può rinunciare per avere capelli più folti e perlomeno rallentare il processo che porta alla calvizie.
Affidati ad un professionista di fiducia, effettua una visita medica per le indicazioni al trattamento, i benefici e il numero di sedute più appropriate.
PRP significa ringiovanimento!