Cura l'aging in modo naturale grazie al Seffiller
La medicina estetica continua a fare passi da gigante sulle nuove tecnologie e metodologie da utilizzare per trattamenti sempre meno invasivi, ma di grande efficacia. Oggi vi parliamo del Seffiller un trattamento di medicina estetica autologa che aiuta a correggere e curare i tessuti contrastando così l'invecchiamento. Gli specialisti di Mec broker ce ne parlano in questa intervista.
Cosa è il seffiller?
Il Seffiller è una terapia rigenerativa, che utilizza l'innesto di cellule staminali nel tessuto sottocutaneo (ADSCs), per combattere i segni del tempo e curare l’aging in modo naturale. Un trattamento, unico nel suo genere perché permette in pochi minuti di intervento in regime ambulatoriale di ridare tonicità e lucentezza ai tessuti. Viene somministrato grazie all’utilizzo di un apposito dispositivo.
Per cosa viene utilizzato?
In particolare il Seffiller, viene utilizzato per prelevare le cellule staminali mesenchimali che vengono poi trapiantate nella zona che andremo a curare come ad esempio viso, collo, decolté e mani.
Quali sono i vantaggi di questo trattamento?
I vantaggi sono molteplici, è un trattamento che si esegue in meno di 60 minuti, in uno studio medico, solo con anestesia locale, e grazie all’utilizzo di micro- cannule ci sarà poco edema e spesso zero lividi.
Come funziona esattamente?
Il principio che sta alla base di questa cura è il prelievo di tessuto adiposo autologo ricco di cellule staminali mesenchimali che sono le principali responsabili del ringiovanimento. Per fare un esempio di facile comprensione è come impiantare dei semi nella terra e aspettare che ricresca la pianta.
Con quale trattamento si combina?
È una terapia che serve a rigenerare i tessuti riducendo i segni dell’invecchiamento senza modificare i connotati dei pazienti, a essa si possono abbinare tutti gli altri trattamenti di medicina estetica come la tossina botulinica, i fili di trazione, i filler, i peeling ma anche laser e radiofrequenza.
È necessaria una lavorazione del grasso prima di effettuare il filler?
Grazie al brevetto Seffiler non è necessaria una lavorazione del grasso perché il cluster prelevato è pronto per essere impiantato, questa terapia non è da considerare un lipofilling, dal momento che il suo obiettivo non è quello di dare volume se non di rigenerare i tessuti.
Quali zone del corpo sono indicate per questo trattamento?
Eseguiamo la terapia rigenerativa non solo per combattere invecchiamento del volto, ma anche a scopi curativi dal momento che la stessa tecnica si può applicare su tutto il corpo. È molto utile, ad esempio, per combattere la sindrome urogenitale post menopausa e alopecia androgenica.
Ci sono delle controindicazioni?
No, non ci sono controindicazioni particolari in quanto viene utilizzato materiale autologo.
Il trattamento potrebbe causare dolore?
Il trattamento è fatto tutto con l’ausilio di un’anestesia locale quindi praticamente indolore. Inoltre, l'utilizzo di micro-cannule riduce il rischio di ematomi dolorosi e azzera qualsiasi tipo di post operatorio.
Che differenze ci sono rispetto ad un trattamento con il lipofilling?
Oltre che alla tecnica di prelievo e di impianto che è diversa, è il concetto che sta dietro a Seffiller che cambia, la terapia rigenerativa è fatta per combattere l’aging, riportando tonicità e luminosità nelle zone trattate.
Dopo quanto tempo saranno visibili i risultati?
A differenza del filler fatto con acido ialuronico il cui il risultato è immediato per poi ridursi dal quarto mese in poi, con la tecnica Seffiler il risultato si vedrà da subito ma il miglioramento sarà graduale e si svilupperà in due mesi, cioè il tempo in cui la rigenerazione completerà il suo processo.
Come preparare la zona prima del trattamento?
Non occorre fare nulla prima del trattamento e può essere fatto in qualsiasi periodo dell’anno.
Come curare la zona dopo il trattamento?
Nel post trattamento si potrà avere un leggero edema che sparirà in 48/72 ore, si potrà prendere dell’arnica pere favorirne il riassorbimento, si tornerà subito alla normale vita sociale.
Sono necessarie più sedute per il trattamento?
Questa terapia non ha una durata di risultato definibile perché non è come un filler che si riassorbe, i vantaggi si manterranno nel tempo, a seconda dell’età del paziente si valuterà ogni quanto ripeterlo, in alcuni casi ogni 12/24 mesi in altri ogni 6 mesi.
A partire da che età è consigliabile effettuarlo?
Il trattamento è consigliato a partire dai 35 anni.