Il Biotulin... effetto botox senza botox!
Il Biotulin è un nuovo trattamento e sembra che stia davvero spopolando tra i personaggi famosi, tanto che pare che Michelle Obama e Kate Middleton, come Kim Kardashian e Carla Bruni siano ricorse a questa tecnica.
Adesso sappiamo come è stato possibile che Kate Middleton sia potuta uscire dall'ospedale solo 6 ore dopo la nascita della sua secondogenita Charlotte sfoggiando una forma smagliante. Proprio il Biotulin infatti, sembrerebbe essere il segreto di bellezza della splendida pelle luminosa che ha potuto sfoggiare la duchessa di Cambridge dopo sole poche ore dal parto della Royal Baby.
Ma che cos'è il Biotulin?
Si tratta di un gel con effetto tensore privo di tossina botulinica. Anche se viene paragonato al botox, tanto da averne ripreso il nome, in realtà pare che traccia della tossina botulinica che ne sia ben poca, se non addirittura nessuna.
Se quest'ultimo, infatti, viene iniettata sotto pelle, il Biotulin, invece, si applica sulla pelle del viso come un siero che si assorbe rapidamente, levigando e tonificando la pelle così da renderla più elastica e piacevolmente morbida - ma senza indurre quell'effetto maschera tipico dei trattamenti antirughe con il botulino, e soprattutto, non ha le controindicazioni della più celebre tossina.
Il risultato che produce il Biotulin è quello di ridurre la contrazione muscolare, rilassando i lineamenti del viso. Le rughette, soprattutto quelle intorno agli occhi e tra le sopracciglia, scompaiono. La riduzione delle contrazioni muscolari è resa possibile grazie a un anestetico locale, lo spilantolo, che viene estratto da una pianta chiamata Acmella Oleracea. Un altro ingrediente che deriva sempre da una pianta e che è contenuto nel Biotulin viene estratto invece dalla Imperata Cylindrica, mentre il terzo importante ingrediente del gel antirughe è l'acido ialuronico, un componente naturale dell'organismo umano che aiuta la pelle a mantenere il suo volume.
La storia del Biotulin è cominciata con un intervista rilasciata da Carl Ray, il make up artist di Michelle Obama, alla rivista Celebrities. In quest'intervista, Ray svela che uno dei segreti di bellezza della First Lady statunitense per esibire una pelle così luminosa era proprio l'uso di questo gel antirughe, che a sua volta glielo aveva consigliato la duchessa di Cambridge, Kate Middleton.
Biotulin leviga le rughe in appena 1 ora. L'effetto del gel, che non viene iniettato ma solo massaggiato sul viso, dura almeno 10 ore. E non è tutto: si può comprare online alla modica cifra di 49.99€ (modica se paragonato al costo del trattamento del botox). Infine, un altro dato interessante é che viene prodotto senza sperimentazioni su animali.
↪️ Potrebbe interessarti anche: La guida definitiva sul botulino
Mai più aghi: presto in arrivo il botulino in crema
Il Biotulin sembrerebbe essere, però, solo una delle tante alternative che i ricercatori stanno elaborando per abbandonare aghi e bisturi in favore di creme e sieri. Infatti, sono al vaglio della FDA americana, e potrebbero essere disponibili in tempi relativamente brevi, creme e gel da applicare localmente per contrastare gli effetti dell'invecchiamento nella zona del contorno occhi oppure per curare i casi di sudorazione eccessiva.
Così ha spiegato in una recente intervista il Dott. Massimo Signorini, presidente dell'Associazione italiana terapia estetica botulino (Aiteb), specificando però che solo l'infiltrazione sottocutanea della tossina botulinica è in grado di oltrepassare lo strato adiposo tra la cute e i muscoli bersaglio, e che pertanto l'ago resterà l'unica soluzione per il trattamento di tutti gli altri tipi di rughe espressive, poste in zone dove la cute non è così sottile come nel contorno occhi.
La formulazione topica del Botox ® non sarà mai disponibile in profumeria o in farmacia, poiché potrà essere somministrata esclusivamente da medici specialisti. Questi potranno contare, tuttavia, non solo su un nuovo e ancor meno invasivo alleato di bellezza per le loro pazienti, ma anche su una formulazione più pratica e esente da possibili contaminazioni della tradizionale tossina per via iniettiva: pratiche fiale dal contenuto già pronto, senza necessità di diluizione.
La richiesta di trattamenti a base di Tossina Botulinica di tipo A purificata (conosciuta col nome commerciale Botox ® o semplicemente come "botulino") viene principalmente da donne di età compresa tra i 45 e i 55 anni, anche se è il suo impiego è comune già dai 35 anni, in abbinamento a filler, per mantenere più a lungo un aspetto giovanile del viso prevenendo il ricorso a metodi più invasivi.
Il filler serve a riempire solchi e rughe, ripristinando i corretti volumi del volto, mentre la tossina botulinica attenua le linee espressive agendo sulla capacità contrattile dei muscoli e dona così un'espressione più serena e distesa senza alterare i lineamenti né la normale mimica facciale.
👉 Vuoi saperne di più sui trattamenti di ringiovanimento? Scopri come avere una pelle più luminosa e fresca e come prevenire l'insorgenza delle rughe.