Medicina estetica maschile: tutto quello che volevi sapere
Esiste una certa tendenza a identificare la medicina estetica con il sesso femminile, ma in realtà ci sono sempre più uomini che si preoccupano per il proprio aspetto curandosi, cosa che comporta una maggiore richiesta di trattamenti di diversa tipologia.
Oggi la maggior parte degli uomini ha introdotto nella sua routine giornaliera la cura necessaria della pelle, con applicazioni periodiche di esfoliante e creme idratanti.
Così come nella medicina estetica femminile, nemmeno in quella maschile esiste un paziente tipo. Cosa che invece si può notare è che il trattamento viene scelto in base all'età.
Fino ai 20 anni
Nei giovani fino ai 20 anni i trattamenti per l'acne sono i più richiesti. È molto richiesto anche la depilazione laser nelle zone del viso che possono accumularli, come zigomi o sopracciglio, spalle, petto o gambe.
Dai 25 ai 30 anni
Per quanto riguarda gli uomini dai 25 ai 35 anni, i trattamenti più richiesti sono la depilazione in zone più ampie come la schiena e l'addome. I trattamenti facciali in questa frangia d'età si concentrano sull'eliminazione delle cicatrici lasciate dall'acne e altri segni che possono esserci sul viso (macchie, cicatrici da incidente...).
Dai 35 anni
Prevenire è maglio che curare. Per questo motivo dai 35 anni molti uomini cominciano già a informarsi su trattamenti facciali con l'obiettivo di alleviare i primi segni dell'invecchiamento (righe e linee d'espressione sulla fronte, zampe di gallina, ecc.) e che la pelle sia in buono stato. Il laser è una delle tecniche più utilizzate, che permette di migliorare lo stato della pelle: inoltre, aiuta a eliminare le macchie, così come a ridurre la couperose (vene piccole e rosse che compaiono sul viso, nella zona delle guance o naso).
Dai 40 in poi
Arrivati ai 40 il processo di invecchiamento del corpo si nota molto di più rispetto alla decade precedente e per questo motivo i trattamenti più richiesti si concentrano sulla pelle. Iniezioni di acido ialuronico e botox sono i trattamenti estetici più realizzati in questa frangia d'età. Succede quasi come con le donne, anche se queste ultime anticipano i riempitivi facciale di qualche anno.
Più trattamento facciali e meno corporei
Mentre tra e donne la richiesta di trattamenti medico estetici facciali e del corpo è quasi uguale per tutte, (ricordiamo l'importanza di interventi come la mastoplastica additiva o la mesoterapia per eliminare la cellulite), nel caso degli uomini la maggior parte dei trattamenti che si realizzano riguardano il viso.
Ciò si deve al fatto che, di solito, gli uomini preferiscono lavorare e modellare il corpo in palestra. Inoltre, anche geneticamente, il corpo maschile accumula meno grasso rispetto a quello femminile, per cui se curano l'alimentazione e praticano costantemente sport, hanno meno tendenza a ingrassare in zone localizzate.
Non è mai troppo tardi
Le nuove generazioni curano la propria pelle fin da subito, anche se è possibile che gli uomini adulti non lo abbiano mai fatto. Tuttavia, questo non vuol dire che non sono in tempo per rimediare.
È chiaro che una pelle curata e ben idratata per anni avrà un migliore aspetto, ma con i trattamenti attuali si possono anche ottenere buoni risultati su pelli che non hanno mai avuto l'attenzione che si meritavano.
Un buon modo per gli uomini di entrare nel mondo della medicina estetica è di mettersi nelle mani di specialisti per fare una pulizia della cute in profondità e per ricevere consigli sul tipo di crema da utilizzare ogni giorno.
Qual è il trattamento più usato per il ringiovanimento facciale maschile?
Attualmente esistono molti trattamenti poco invasivi che permettono al paziente di ritornare alla sua vita immediatamente e che non richiedono nessun tipi di recupero.
Quando si tratta di ringiovanire il viso, la tecnica più utilizzata dagli uomini è la combinazione di idrossiapatite di calcio, che aiuta ad ammorbidire e a correggere i tratti del viso, e il botox che riduce le righe d'espressione. Di solito si utilizza l'idrossiapatite di calcio nella zona inferiore del viso e il botox nel terzo superiore. Così si ottengono risultati molto naturali e non si perde espressività.
In quei casi in cui la lassità sia già più evidente si può ricorrere a un trattamento con fili di tensione. Con questo metodo si combatte la pelle cadente senza dare volume al viso. Il risultato è del tutto naturale e la pelle diventa più levigata. Inoltre, si tratta di un metodo di ringiovanimento facciale i cui risultati sono quasi immediati. Vantaggio di questo trattamento è che si può usare senza problemi in combinazione con altre tecniche.
Ridefinire la mandibola e il mento
La zona della mandibola e del mento sono quelle più importanti in un viso maschile: apportano personalità e carattere, ma non tutti hanno una mandibola marcata naturalmente.
Oggi questo può essere risolto con l'aiuto di acido ialuronico e la idrossiapatite di calcio. Con alcune infiltrazioni la pelle diventa più tonica e l'angolo della mandibola e del mento sono più evidenziati.
Qual è la migliore epoca dell'anno per fare trattamenti medico-estetici?
La maggior parte dei trattamenti medico estetici possono essere realizzati in qualsiasi epoca dell'anno, ma è l'estate il momento in cui tutti vogliono stare in forma. Per questo motivo sarebbe meglio cominciare i trattamenti durante l'inverno o la primavera; così per quando arriverà la bella stagione i risultati saranno già visibili e li si potrà sfoggiare al massimo.
La qualità rispetto prezzo
I trattamenti medico-estetici sono oggi più accessibili rispetto ad alcuni anni fa. Esistono molte cliniche specializzate e il ventaglio di prezzo è molto vario. Anche se il budget per realizzare un trattamento è basso, non bisogna rinunciare mai alla qualità. Ci si deve rivolgere sempre a un centro prestigioso dove trovare medici specialisti nell'applicazione di questi trattamenti.