Per ogni parte del viso un trattamento
Con il passare degli anni, la pelle del visotende a perdere il suo volume e ad invecchiare.
Come risultato del rilassamento cutaneo e delle abituali contrazioni muscolari, appaiono le rughe su tutto il volto e sul collo. Spesso per attenuarle si ricorre all'azione neutralizzante della tossina botulinica o all'azione voluminizzante dell'acido ialuronico.
Scopriamo il trattamento adeguato a seconda delle differenti zone del viso.
Linee sulla fronte
Le linee sulla fronte generalmente sono causate dalle contrazioni del muscolo frontale che crea con i suoi movimenti sgradevoli linee orizzontali e verticali. In questo caso la sfida per un esperto di medicina estetica é quella di 'calmare' l'azione del muscolo della fronte affinché le rughe possano essere rimosse senza paralizzare questa zona e senza congelare l'espressione facciale del paziente.
La zona se trattata con tossina botulinica diventerá liscia e piatta, proprio come la pelle di un bambino.
Rughe tra le sopracciglia
Le rughe che si formano tra le sopracciglia sono causate dall'azione dei muscoli che vengono utilizzati regolarmente quando aggrottiamo le sopracciglia. Questo tipo di rughe rendono lo sguardo severo e disturbato.
In questo caso, le iniezioni di tossina botulinica ammorbidiranno l'espressione del volto e andranno a rilassare i muscoli tra le sopracciglia, mentre iniezioni di acido ialuronico eseguite in un secondo step concluderanno il trattamento lisciando la superficie della ruga.
Zampe di gallina
Le cosiddette zampe di gallina sono causate dall'azione del muscolo orbicolare, che, quando si contrae, forma dei solchi nell'angolo dell'occhio. La sfida qui per il medico estetico é quella di assicurare che il sorriso non venga congelato. Dovrá inoltre essere bravo ad evitare squilibri disarmonici con la palpebra inferiore non trattata che, in questo caso, potrebbe apparire più rugosa. Un'iniezione di Botox in questa zona critica potrebbe causare o peggiorare un solco palpebro-malare già esistente. Perciò attenzione!
Se iniettata con abilitá, la tossina botulinica rilasserá il muscolo in modo da ridurre le linee sottili senza modificare l'espressione del viso del paziente.
Borsa Malare
La zona laterale e centrale sotto l'occhio é detta "borsa malare". É una sorta di doppia borsa che si crea sotto gli occhi, piú o meno gonfia, che rende l'aspetto stanco. Non si tratta di una tasca di grasso ma di una ptosi del muscolo orbicolare.
La borsa puó essere ridotta notevolmente iniettando una dose molto diluita di cortisone all'altezza del periostio (sullo zigomo), per poi completare il trattamento con un'iniezione di acido ialuronico nelle cavità degli zigomi.
Solco lacrimale
La fusione di grasso all'altezza del solco lacrimale e dello zigomo dá luogo ad una demarcazione tra la palpebra inferiore e la rotondità della guancia.
In questi casi bisognerá iniettare nel solco lacrimale un prodotto in grado di riequilibrare i volumi per eliminare questa linea profonda che dona al viso un aspetto stanco.
Rughe del solco nasogeniano
Il solco nasogeniano, situato tra il naso e le labbra, diventa sempre più profondo e visibile nel corso degli anni a causa delle espressioni facciali finendo per essere evidente anche quando il volto è a riposo.
Se il solco é particolarmente profondo, deve prima essere ripristinato aumentando lo zigomo con iniezioni di acido ialuronico; poi, successivamente il prodotto può essere iniettato nel solco stesso. Il ringiovanimento del viso sará estremamente naturale se si utilizza questa tecnica.
Zigomo
I cedimenti facciali in seguito allo scioglimento del volume di grasso è uno dei primi segni di invecchiamento. I volumi persi in questa zona si possono ripristinare iniettando un filler che dá risultati visibili immediati.
Le iniezioni che vengono sapientemente dosate nello zigomo, nelle tempie, guancie e ovale del viso danno un effetto "baby-face" e ringiovaniscono il volto senza alcuna necessità di un intervento chirurgico.
Rughe periorali ("codice a barre")
Le rughe verticali, simpaticamente definite anche "codice a barre" o rughe periorali, appaiono intorno alle labbra producendo un effetto 'piega' legato alla disidratazione. Il muscolo orbicolare delle labbra, che viene utilizzato di frequente, favorisce la comparsa di queste rughe soprattutto nei fumatori e per questo sono conosciute anche come 'rughe del fumatore'.
Iniezioni di filler per riempire le sottili linee cutanee lisceranno il contorno della bocca.
Rughe mento-labiali (o linee della marionetta)
Le rughe mento-labiali, note anche come "rughe della marionetta " sono le linee d'espressione che si estendono dagli angoli della bocca verso il mento. I muscoli che vengono spesso utilizzati per ridere e per le varie espressioni facciali sono la causa principale di queste linee.
Nella medicina estetica, le rughe della marionetta sono trattate con iniezioni di acido ialuronico.
Ovale del viso
L'allentamento della pelle nella forma ovale del viso e dei muscoli del collo rovinano la forma naturale del volto.
Il filler agisce come un trompe-l'œil senza produrre nessun effetto di sollevamento. In questi casi solo una procedura chirurgica come il lifting volta al sollevamento della pelle sará in grado di fornire buoni risultati ravvivando i muscoli e riducendo la ptosi muscolare.
Collo
Le linee orizzontali sul collo sono rughe comuni che compaiono quando si invecchia. Il collo diventa più sgualcito ed evidenza le corde muscolari platismali. Anche in questo caso se le rughe sono molto marcate, un mini lifting rimane la soluzione più efficiente.