Ringiovanimento dei gomiti e delle ginocchia
Con il passare del tempo il corpo perde collagene e la pelle inizia a essere meno flessibile; il risultato è che i segni dell'invecchiamento cominciano a essere visibili. Oggigiorno sia gli uomini che le donne si preoccupano molto per la propria estetica e i trattamenti per ringiovanire il viso e il collo sono all'ordine del giorno.
Tuttavia, poche volte si presta attenzione a zone come le ginocchia e i gomiti. Queste articolazioni sono in costante movimento e tra i 35 e 40 anni cominciano ad accusare il passare del tempo, la pelle disidratata, diventa cadente e cominciano ad apparire le rughe. In alcuni casi la pelle diventa anche scura in queste zone.
In realtà i gomiti e le ginocchia ci dicono che abbiamo lasciato indietro anni di gioventù. Ma non c'è da allarmarsi, attualmente ci sono trattamenti molto efficaci per ringiovanire gomiti e ginocchia. Alcuni possono anche combinarsi per ottenere risultati migliori.
Mesoterapia per gomiti e ginocchia più giovani
In questo caso ciò che si fa è trattare la zona con microiniezioni di diverse sostanze come vitamine, aminoacidi, oligoelementi o silicio organico. La combinazione e proporzione di questi elementi si hanno in funzione delle necessità di ogni paziente. La cosa normale è fare dalle 4 alle 12 sedute in un anno.
Carbossiterapia per ringiovanire gomiti e ginocchia
Qui si tratta di utilizzare la carbossiterapia o la idrossiapatite per ottenere che il corpo generi più collagene in modo naturale, cosa che a sua volta migliora l'aspetto dei gomiti e delle ginocchia.
I risultati di solito si notano subito ma richiede un mantenimento affinché si prolunghino nel tempo.
Acido ialuronico per lottare contro l'invecchiamento dei gomiti e delle ginocchia
L'acido ialuronico viene usato molto nel mondo della medicina estetica e anche in questi casi. Le tecniche più avanzate implicano addormentare l'area da trattare con crema anestetica e fare infiltrazioni di acido ialuronico nella zona per riuscire a creare una maglia rigeneratrice sotto la pelle. Dopodiché si applica il freddo nella zona trattata e la paziente può tornare immediatamente alla sua vita normale.
Radiofrequenza e ultracavitazione per ringiovanire gomiti e ginocchia
Entrambe le tecniche danno buoni risultati per ringiovanire l'aspetto di gomiti e ginocchia, ma se si applicano insieme il risultato è davvero spettacolare, dato che curano diversi problemi.
Con la radiofrequenza con applicazione diretta sulle ginocchia o gomiti si aiuta a ridurre l'eccesso di pelle che con frequenza si accumula proprio sopra queste articolazioni.
L'ultracavitazione implica l'uso di ultrasuoni che si occupano di far distruggere gli adipociti riducendo il grasso accumulato.
Il risultato è un aspetto molto più liscio di gomiti e ginocchia. Questo trattamento non ha nessuna controindicazione e dopo averlo fatto, la paziente può anche prendere il sole e praticare sport.
È possibile operarsi?
Le celebrities non si sottoporrebbero a trattamenti relativamente nuovi se con essi non migliorano la propria immagine. Sono diverse le attrici come Demi Moore che si sono messe nelle mani di esperti chirurghi per migliorare l'aspetto delle ginocchia.
In questi casi ciò che si fa è eliminare la pelle in eccesso per tutta la zona, in modo che sia più tesa. L'inconveniente di un'operazione di questo tipo è che nascondere cicatrici sulle ginocchia o gomiti è molto complicato. La paziente ottiene che la pelle sia più stirata, ma si vedranno le cicatrici dell'intervento.
Come mantenere i gomiti e le ginocchia in buone condizioni?
Non possiamo lottare contro il passare del tempo, ma possiamo prendere misure affinché i segni dell'invecchiamento in zona evidenti come gomiti e ginocchia si notino di meno.
La prima cosa da fare è una buona esfoliazione di queste zone tra una o due volte alla settimana. Se la zona si è scurita si possono applicare rimedi fatti in casa come strofinare con mezzo limone circa tre volte alla settimana di notte in modo che il sole non provochi la comparsa di macchie nella zona della pelle trattata.
Altro aspetto basico è l'idratazione. Per ottenere buoni risultati si devono idratare gomiti e ginocchia tutte le notti.
Lo sport come alternativa
Lo sport non ti evita di invecchiare, ma se hai alcuni muscoli forti ci sarà meno pelle cadente e quindi la zona dei gomiti e delle ginocchia avrà un bell'aspetto.
Praticando sport bisogna avere attenzione con le articolazioni, dato che possono danneggiarsi. Ma ci sono anche esercizi specifici che possono rinforzare questa zona del corpo: non solo migliorerai la sua funzionalità ma anche la sua estetica.
Lo spinning, lo yoga, il pilates, il paddle o i pesi sono una buona opzione per lavorare sulle tue articolazioni e mantenerle in buono stato.
Attenzione al sole
Tutti sappiamo quanto il sole possa essere nocivo per la pelle; la cosa importante è applicare una buona protezione. Ciò che forse non sai è che se prendi una serie di precauzioni migliorerai anche l'aspetto delle tue ginocchia e dei gomiti.
Per prima cosa, devi applicare la protezione solare anche in queste zone. Inoltre, quando prendi il sole cerca di tenere le ginocchia stese il più possibile, così eviterai che in sole le colpisca di più lasciandole più scure rispetto al resto della pelle.
Alimentazione e idratazione
Affinché le tue articolazioni abbiano il migliore aspetto possibile non devi dimenticarti di seguire una dieta sana con tutte le sostanza nutrienti essenziali per il tuo corpo. Non deve nemmeno mancare una buona idratazione. Per questo, gli esperti raccomandano di bere circa due litri di acqua al giorno.
Come ti prendi cura delle tue ginocchia? Raccontacelo nel nostro forum di Medicina e Chirurgia Estetica!