Ringiovanimento del viso
Dalle prime infiltrazioni con collagene di origine animale si è arrivati all'uso quotidiano di sostanze a base di acido ialuronico e di idrossiapatite e non ultimo all'uso di grasso autologo (grasso del paziente stesso).
Il vantaggio di questi trattamenti, rispetto a quelli antichi, è che non hanno mai procurato fenomeni allergici e che sempre più mantengono il risultato nel tempo. In abbinamento a questi filler (riempitivi) si è proposto in modo incisivo l'uso della tossina botulinica. Anch'essa, in mani esperte, conferisce come risultato un effetto antiaging significativo.
Un esempio del caso concreto di una paziente
Come nel caso della Sig. ra Claudia R., paziente di anni 54, con una modesta lassità cutanea, pieghe naso labiali evidenti e rughe frontali ben visibili. Con lei si è attuata la seguente strategia terapeutica: per quanto riguarda la parte media inferiore del viso si è seguita un'infiltrazione riempitiva delle pieghe naso labiali e si è ottenuto un leggero aumento in volume delle labbra con infiltrazioni di acido ialuronico naturalmente differenziando: più denso nelle labbra e più fluido nelle pieghe.
A livello degli zigomi, decisamente poco accentuati, si è eseguita un'infiltrazione di un prodotto a base di idrossiapatite (Radiesse) il quale crea un nuovo volume proporzionato al viso della paziente. L'effetto estetico dura 12/14 mesi.
Lo stesso prodotto, diluito con soluzione fisiologica ed anestetico locale, è stato iniettato sul viso della paziente in modo diffuso per ottenere una buona rivitalizzazione della cute, rivitalizzazione che consiste in una risposta attiva dello strato sottocutaneo con produzione di un nuovo collagene, quindi l'effetto ottenuto a distanza è quello di conferire un viso più luminoso e fresco.
A livello frontale e periorbitale è stato eseguito un trattamento con tossina botulinica di tipo A preparata appositamente per trattamenti di medicina estetica. Le rughe trattate sono state quelle orizzontali della fronte e quelle verticali della corrugazione ed è stato ottenuto anche un buon sollevamento delle sopracciglia.
La signora presentava anche un rilassamento del contorno mandibolare per cui ho dato due possibilità terapeutiche, una usando dei filler a lunga durata (12 mesi) con la funzione di riempire le zone depresse oppure usando fili di trazione per ottenere una distensione duratura nel tempo e con effetto estetico più visibile.
La signora ha optato per l'uso di questi fili ed il risultato è stato davvero molto soddisfacente. In sintesi il trattamento antiaging per eccellenza comporta l'uso di metodiche differenti che interagendo fra di loro creano un effetto estetico gradevole che dona al viso nuova luce.
Un altro caso di una paziente che ha effettuato un trattamento antiaging
La storia di Claudia non è l'unica tipologia di percorso medico che si può seguire per il ringiovanimento del viso. Infatti nel caso della signora Anna S. abbiamo usato una tecnica combinata tra botulino, acido ialuronico e lipofilling.
Fermo restando che l'uso dell'acido ialuronico e del botulino è sovrapponibile al caso precedente la novità è il lipofilling (riempimento con grasso). Abbiamo preparato chirurgicamente una parte dell'addome della paziente ed ho eseguito una liposuzione con aspirazione a bassa pressione. Un totale di aspirato complessivo di circa 200 cc. Il grasso ottenuto è stato filtrato e purificato fino ad ottenere dei lobuli adiposi puri. Mediante micro cannule del diametro di 2 mm circa, previa modestissima anestesia locale, ho effettuato infiltrazione di questo grasso nell'area zigomatica, per ottenerne un evidente aumento nell'area angolo-mandibolare per definire meglio il profilo in quel punto ed una parte è stata iniettata a livello del mento per accentuarne le modeste dimensioni precedenti.
A livello addominale è stata eseguita una medicazione con leggera compressione elastica da mantenere 15 giorni.
Come si può meglio comprendere la quantità di grasso (lipofilling) è stata trasferita in eccesso rispetto al bisogno reale del viso della signora poiché una certa quantità di grasso viene riassorbita nella prima settimana per cui il sovra riempimento è necessario per ottenere una buona armonia facciale.
Conclusioni
Questi due casi di cui vi ho parlato ci portano a concludere che per soddisfare le aspettative della paziente è indispensabile sottoporre la stessa ad una visita specialistica ben accurata per valutare bene le proporzioni del viso e la qualità della cute al fine di offrire la strategia medico chirurgica più adatta per la paziente.
È sottointeso che nella mia professione è essenziale instaurare in primis un buon rapporto di fiducia medico paziente.