Tixel per ringiovanire

Tixel per ringiovanire
3 sedi di Grosseto, Milano, Roma...
Medico e Chirurgo Estetico con uno spiccato interesse per la Medicina Antiaging ed anche anche per la Fleboterapia, la Omotossicologia e per il trattamento delle patologie osteoarticolari.
Creazione: 28 set 2016 · Aggiornamento: 16 lug 2019

Vediamo con la Dottoressa Maria Cristina Di Mascio i differenti usi del Tixel per ringiovanire viso e corpo a seconda delle esigenze del paziente.

Come funziona il ringiovanimento cutaneo con Tixel?

Tixel è una tecnologia ultra innovativa che utilizza un manipolo con una superficie di contatto sulla pelle di 1 centimetro quadrato, che viene scaldata ad alta temperatura che durante il trattamento viene a contatto con la cute per pochissimi millisecondi. Il contatto del calore con la cute genera una fortissima stimolazione del collagene, visibile già dai giorni successivi al trattamento e in maniera ancora più forte via via nelle settimane successive. Stimolare il collagene significa migliorare il tono cutaneo, eliminare quell' aspetto "stanco" che spesso il paziente si vede sul volto. Possiamo inoltre intervenire in maniera molto efficace e duratura sul tono del collo, zona molto spesso sottovalutata e che invece merita grande attenzione sin dalla giovane età.

Ma in ambito di ringiovanimento la stimolazione del collagene è solo il primo degli effetti che si ottengono con la Tixelterapia, infatti a seconda delle specifiche esigenze del paziente interveniamo sulle rughe più o meno marcate con anche la possibilità di lavorare in maniera molto precisa in zone delicate come il contorno occhi e il codice a barre del contorno labbra.

Che tipo di trattamenti si possono fare con Tixel?

Con Tixel possiamo effettuare diversi tipi di trattamenti, sempre dopo un accurato screening il medico definisce il protocollo da seguire a seconda delle specifiche esigenze del paziente.

Nel caso di rughe profonde, di macchie e/o di cicatrici profonde è necessario intervenire con un protocollo che prevede una o più sessioni ablative. In modalità ablativa infatti lavoriamo molto in profondità ottenendo risultati di rigenerazione cutanea del tutto identici al laser CO2 ma in maniera molto meno invasiva, con una percezione del dolore pressochè bassissima e tempi di recupero molto molto brevi. Il paziente quindi può tornare alla vita sociale dopo tre, massimo quattro giorni. Nel caso di rughe meno marcate possiamo lavorare in modalità non ablativa, effettuando un trattamento più leggero e con tempi di recupero di uno, massimo due giorni. Se invece il paziente necessita di ridare tono e compattezza e profondo nutrimento alla pelle effettuiamo il trattamento di apertura canali per consentire la veicolazione transdermica di attivi.

Tixel è la prima apparecchiatura in medicina estetica a consentire un tale trattamento, peraltro in maniera del tutto indolore e non invasiva. Il recupero è immediato e il paziente torna subito alla sua vita sociale. Durante questa sessione oltre a stimolare la rigenerazione del collagene riusciamo ad aprire dei canali permeabili nella pelle, una sorta di piccolissimi fori, invisibili ad occhio nudo, che permettono la penetrazione molto in profondità di qualsiasi tipo di attivo in forma di siero o lozione, che si voglia applicare, ad esempio prodotti anti-ageing, tonificanti, sbiancanti e vitamine di ogni tipo. La particolarità di questo trattamento è che questi micro canali rimangono aperti fino a 6 ore per cui il paziente una volta a casa può continuare ad applicare attivi.

Questo è un trattamento che effettuo spesso anche su pazienti giovani che vogliono già dai 25 anni effettuare trattamenti di prevenzione.

Quali zone si possono trattare con Tixel?

sin-titulo.jpg

Questo è un esempio di ringiovanimento cutaneo dopo due sessioni ablative: Tonificazione generale e dell'ovale del viso e miglioramento delle rughe. Come si può notare anche la texture è molto migliorata; la pelle è più luminosa e questo grazie all'effetto di resurfacing dell'ablazione.

Con Tixel possiamo trattare tutto il viso, incluse, come dicevo prima, zone molto delicate e spesso difficilmente raggiungibili come il contorno occhi (palpebre comprese) e il contorno labbra. Possiamo trattare il collo, il decollétè, le mani e il corpo laddove ci fosse la necessità di migliorare cicatrici e smagliature.

Il trattamento è doloroso?

In modalità ablativa in soggetti particolarmente sensibili è possibile applicare una leggera crema anestetica, in modalità non ablativa e di apertura canali la percezione del dolore è pressochè nulla.

Quali problematiche cutanee si possono trattare con Tixel?

Interveniamo sicuramente sulla stimolazione del collagene e quindi sulla compattezza della pelle, possiamo intervenire su rughe leggere, medie e profonde; sulle cicatrici da acne e non solo, sull'acne attiva, sulle smagliature e sulle macchie da sole e/o da età.

sin-titulo-3.jpg

Questo è un esempio di miglioramento delle cicatrici da acne su una paziente giovane un mese dopo la seconda sessione ablativa.

sin-titulo-4.jpg

Un altro esempio di miglioramento delle cicatrici da acne dopo sei sessioni ablative. Il miglioramento è notevole e al contempo si nota una netta tonificazione del viso.

I trattamenti sono costosi?

A parità di risultati ad esempio con il laser CO2 la Tixelterapia è significativamente meno costosa. In generale a seconda del trattamento si va dai 350 ai 400-450 euro a sessione.

Parlando di ringiovanimento e distensione delle rughe può spiegarci quali sono le differenze tra i filler e la Tixelterapia?

Le differenze sono sostanzialali. I filler hanno un potere riempitivo in generale, il prodotto iniettato si "insedia" e riempie distendendo di fatto segni e rughe, ma come sappiamo ha un effetto temporaneo che, anche a seconda del tipo di filler e del soggetto trattato, può durare dai 6 mesi ad un anno.

Tixel non ha un potere riempitivo, ma attraverso il calore che rilascia stimola la rigenerazione cellulare. Si tratta di un processo più naturale perchè non introduciamo nel corpo sostanze estranee ma semplicemente lo sollecitiamo a reagire. La reazione del corpo a tale sollecitazione è in una parola "Rigenerazione", ovvero creazione di nuovo collagene e, appunto, rigenerazione cellulare.

Quindi mentre nel caso dei filler il corpo ha una reazione passiva, li ingloba semplicemente, con Tixel il corpo viene a tutti gli effetti stimolato a reagire producendo collagene e rigenerandosi naturalmente. Questo porta ad un effetto decisamente più duraturo negli anni.

Centro Odontoiatria Integrata
Bernareggio, Monza e Brianza
Trieste, Trieste
Savona, Savona
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.