Tutto quel che dovete sapere sul fotoringiovanimento
Una pelle che non è più in grado di splendere, spenta dagli effetti del sole e dal trascorrere del tempo ha bisogno di cure. Si può migliorare l'aspetto della cute senza bisogno di ricorrere alla chirurgia, che ci espone a maggior rischio di potenziali complicanze; una delle tecniche di medicina estetica più efficaci e soddisfacenti è il fotoringiovanimento.
Questo trattamento include di solito da 3 a 5 sedute, che riescono a migliorare notevolmente la freschezza della pelle. Dopo le sedute il volto appare più luminoso, con una texture più uniforme. L'uso degli speciali laser medicali per il ringiovanimento o il rimodellamento ha il vantaggio di essere meno invasivo rispetto ai trattamenti con laser CO2 e Erbium, oppure ai peeling con fenolo o TCA. Essi infatti non vengono a contatto diretto con la pelle, ma agiscono sulle cellule dell'epidermide in modo meno invasivo, consentendo al paziente un immediato ritorno alle attività quotidiane. Gli impulsi luminosi utilizzati in una sessione di fotoringiovanimento sono policromi e, a differenza di alcuni tipi di laser, sono in grado di agire contemporaneamente su diversi disturbi, come couperose, lentiggini ed altro ancora.
In cosa consiste questo metodo?
Per migliorare la lucentezza e la consistenza della pelle, il paziente viene esposto a più sorgenti luminose. Queste le tipologie impiegate:
- Luce Pulsata ad alta intensità
- Lampade Flash
- Laser Dye Pulsato
- Laser Nd YAG
- Luci led
Ogni seduta dura circa 20 minuti. Per ottenere i migliori risultati in tutta sicurezza, deve essere un medico specializzato in questo settore a praticare il trattamento, in un centro autorizzato per questo tipo di intervento. Non è necessaria alcuna anestesia. All'inizio della seduta viene applicato uno strato di gel sulla cute da trattare, nonché una maschera di protezione per gli occhi, che li difenda dagli effetti nocivi della luce pulsata.
Le diverse proiezioni luminose irradiate vanno a stimolare la produzione di collagene, attenuando in tal modo la pigmentazione irregolare della pelle, ma anche la lassità. Dopo l'intervento, la pelle avrà un aspetto arrossato, ma non sarà necessario applicare alcuna medicazione. Il rossore svanirà rapidamente, di solito entro il giorno successivo. La ripresa delle attività professionali e sociali può essere immediata, dopo il trattamento.
Chi è un paziente ideale per il fotoringiovanimento?
Questa tecnica è adatta a coloro che desiderano migliorare l'aspetto del volto, del collo e delle mani, alterato dal trascorrere degli anni (pigmentazione irregolare, perdita di spessore e di compattezza). Il fotoringiovanimento può essere particolarmente efficace anche quando la cute presenta macchie marroni, pori dilatati oppure arrossamenti e capillari. I suoi effetti saranno particolarmente significativi nei fumatori. Se da un lato il fotoringiovanimento va meno in profondità rispetto ad altri metodi di ringiovanimento, dall'altro questo trattamento dà risultati immediati, visibili fin dalle prime sedute.
In quali casi il fotoringiovanimento può essere sconsigliato?
Come qualsiasi procedura di medicina estetica, anche il fotoringiovanimento ha alcune contro-indicazioni da prendere in considerazione; le principali sono:
- lesioni e infezioni cutanee
- pelle abbronzata oppure fototipi V e VI
- gravidanza e allattamento
- assunzione di farmaci fotosensibilizzanti o isotretinoina
- collagenopatie
✨ Clicca qui per avere l'elenco degli specialisti in fotoringiovanimento ✨
Trattamenti rapidi ed efficaci per un effetto antiage immediato
Grazie a cocktail di vitamine e acido ialuronico otterremo in tempo record una pelle riposata, visibilmente migliorata e rilassata. Questi cocktail contengono vitamine che rivitalizzano e tonificano la pelle e acido ialuronico che nutre e idrata la pelle dall'interno. Il viso è rigenerato, tonificato e rassodato. Servono sia a prevenire l'invecchiamento che a combattere il rilassamento della pelle. I risultati sono visibili in pochi giorni e migliorano se le sessioni vengono ripetute ogni 2-3 settimane.
Le infiltrazioni realizzate con fattori di crescita autologhi nutrono la pelle dall'interno lasciandola splendente. Grazie alla rigenerazione cutanea si stimola la sintesi del collagene e dell'elastina che favorisce il ringiovanimento facciale. Si tratta di un trattamento personalizzato e i risultati sono evidenti in poco tempo. Si possono combinare con altri trattamenti facciali. I risultati sono visibili in pochi giorni.
Le infiltrazioni di acido ialuronico o collagene migliorano le linee di espressione facendole sparire. I tratti si appianano istantaneamente e la pelle ringiovanisce di circa 10 anni. Risolvono con una sola sessione i problemi di occhiaie, sia per il colore che per la profondità dei solchi. I risultati sono già visibili al momento dell'infiltrazione.
I peeling chimici (acido salicilico, glicolico, depigmentante…) riescono ad alleviare i segni di stanchezza e a recuperare una pelle luminosa, liscia e soda. Già con una sola sessione otterrai una pelle più giovane, senza macchie, luminosa e nutrita. I risultati sono visibili in un paio di giorni. La durata di tutti questi trattamenti è di circa 20-30 minuti.
La radiofrequenza facciale stimola la produzione di collagene ed elastina provocando all'istante un'attenuazione delle linee di espressione e una pelle più soda. La flaccidezza diminuisce e c'è un effetto lifting immediato. È ideale per una serata di festa. I risultati sono visibili da subito e migliorano nelle sessioni successive. La durata di una sessione è di circa 45 minuti.
Altri trattamenti non chirurgici per ringiovanire la pelle
Esistono molti trattamenti non chirurgici per ottenere una pelle più fresca e tonica, sicuramente i più noti sono le iniezioni di botox e i peeling chimici che sono stati popolari per anni. Tuttavia ogni anno sono stati introdotte nuove procedure e nuovi prodotti.
Il metodo LipoSonix rappresenta un'altra tecnica non invasiva che utilizza ultrasuoni focalizzati ad alta intensità (HIFU tecnologia LipoSonix). Il metodo LipoSonix vuole distruggere il grasso corporeo in modo permanente ed efficace, senza bisogno di chirurgia.
Il trattamento Thermacool rappresenta un'opzione non invasiva che ammorbidisce e conferisce struttura alla pelle per ripristinare un aspetto più giovane. Con l'invecchiamento il collagene della pelle va perduto e compaiono le rughe e il rilassamento cutaneo. Questo trattamento rinnova il collagene in profondità nei 3 strati della pelle: epidermide, derma e tessuto sottocutaneo (lo strato di grasso).
La mesoterapia corporea è una delle tecniche più efficaci per migliorare in maniera drastica il tono della pelle e la sua struttura.
La terapia vibrazionale produce un movimento oscillatorio di frequenza che produce riflessi muscolari involontari. Il trattamento aiuta a combattere lo stress, ad incrementare la flessibilità e la forza muscolare. Inoltre migliora l'irrigazione sanguigna in generale.
Questi ci aiuteranno a ristabilire la mancanza di luminosità e la freschezza del viso. La pelle sarà perfetta in poco tempo!