Un trattamento di ringiovanimento viso per ogni donna

Un trattamento di ringiovanimento viso per ogni donna
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 3 lug 2018 · Aggiornamento: 16 lug 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Dimmi cosa hai e ti dirò quale metodo di ringiovanimento facciale è il più adeguato per te. Semplice. Perché non ci stancheremo mai di ripeterlo, ogni persona è unica e un trattamento che offre risultati spettacolari per una persona non può essere altrettanto valido per un'altra.

Il processo di invecchiamento cutaneo è condizionato dall'età, ma ci sono altri fattori che dipendono da ogni tipo di persona. Ecco perché è importante la professionalità del medico esperto in metodi anti-age, dato che ogni tipo di pelle è diversa, come anche le rughe: alcune sono conseguenza dell'età, altre, di un'eccessiva gesticolazione. Inoltre, ci sono quelle più profonde e quelle più superficiali. Ciò che vogliamo dire è che non tutte le rughe possono essere trattate allo stesso modo. Ci saranno pazienti per i quali il Botox è la soluzione ideali e altri invece che avranno migliori risultati con acido ialuronico o con fili di tensione, per esempio.

Non sono importanti soltanto le rughe e il tipo di pelle, ma anche la zona dove compaiono può condizionare la scelta di un trattamento di bellezza o un altro.

Ma c'è di più: invecchiare non significa soltanto abituarsi a vedere queste linee d'espressione sul viso. Bisogna anche combattere con gli altri effetti, come la lassità facciale e della pelle del collo o le palpebre cadenti. Anch'essi sono effetti associati al trascorrere del tempo e influiscono negativamente sul nostro aspetto e devono essere trattati con il tipo di ringiovanimento facciale scelto. In quanto non è molto utile ridurre le rughe se la pelle del collo è molto flaccida o se abbiamo la pelle delle palpebre cadenti.

shutterstock-559620586.jpg

Cosa deve offrire un buon trattamento di ringiovanimento facciale?

Prima di tutto, un trattamento estetico deve essere adeguato a ogni paziente. Per questo motivo è molto importante rivolgersi a un medico specializzato in Medicina e Chirurgia Estetica e Plastica, per realizzare il ringiovanimento facciale. Lo specialista studierà la storia clinica, valuterà i bisogni e ascolterà i desideri del paziente per poter offrire il metodo anti-age più opportuno al suo tipo di pelle e ai problemi come rughe, flaccidezza, ecc.

Non è necessario soltanto conoscere la fisionomia del viso o aver letto una cartella medica, deve conoscere quali metodi ci sono disponibili e qual è il miglior modo per procedere, poiché ci sono trattamenti chirurgici e non, ci sono metodi di ringiovanimento molto invasivi e altri meno. Inoltre, deve conoscere i rischi che esistono e gli effetti secondari o le complicazioni che possono sorgere in ogni situazioni per poter prevenirle o, se si producono, risolverle in modo soddisfacente.

E ancora, il medico deve essere capace di realizzare un lavoro serio e professionale, i cui risultati siano apprezzabili per il paziente per la sua naturalezza, armonia e rispetto dei tratti fisionomici.

Quindi, per quanto detto finora, un buon trattamento di ringiovanimento deve coniugare ciò di cui ha bisogno il paziente e i risultati che desidera. Deve essere, quindi, un trattamento personalizzato.

In molti casi non basta un solo metodo, ma è necessario combinarne diversi affinché ci sia il miglioramento desiderato dal paziente.

Trattamenti di ringiovanimento facciale secondo le zone di applicazione

Di seguito parleremo dei trattamenti più diffusi in base alla zona che vogliamo ringiovanire:

  • Rughe tra le sopracciglia: in questa zona di può utilizzare il botulino o l'acido ialuronico per riempire le linee d'espressione che di solito si formano. Ci sono anche medici che combinano i due metodi per prolungare l'effetto anti-age.
  • Zampe di gallina: in questo caso i migliori risultati sono dati dall'uso di tossina botulinica, dato che impedisce la contrazione del muscolo, e di conseguenza anche la formazione di rughe.
  • Palpebre cadenti: per trattare la pelle cadente delle palpebre di solito si ricorre alla blefaroplastica, sia chirurgica che con laser. Gli occhi sono una parte molto importante del nostro viso; sono gli organi che apportano espressività. Ma spesso ce ne dimentichiamo quando ci sottoponiamo a un trattamento anti-age. Le palpebre cadenti, le borse e anche le occhiaie che compaiono sotto gli occhi ci invecchiano. Ecco perché bisogna prestarvi attenzione.
  • Lassità: così come con la blefaroplastica, la lassità cutanea può essere trattata con chirurgia o con altri trattamenti meno invasivi. Nel primo caso, abbiamo l'operazione di stiramento facciale per eccellenza: il lifting, che ritira l'eccesso di pelle e stira i tessuti del viso affinché diventino più lisci e levigati. Con questo metodo si può agire anche sulla pelle del collo. Ma si può ricorrere anche ad altri metodi che non prevedono la sala operatoria. I fili di trazione, ad esempio, sono un altro trattamento che stira la pelle del viso in modo temporaneo e con risultati molto naturali.
  • Rughe peribucali: la soluzione migliore per eliminare le rughe peribucali è l'acido ialuronico, che riempie i solchi generati da queste linee derivanti dall'età. Si può anche ricorrere al botulino o al laser, da solo o insieme all'acido ialuronico per migliorare i risultati e allungare i suoi effetti per più tempo.
shutterstock-163392440.jpg

La maggior parte di questi trattamenti può essere realizzata insieme ad altri che agiscono su altri aspetti della pelle, in particolare per eliminare le macchie cutanee che di solito compaiono con il passare degli anni o per contrastare la caduta dei capelli. La micorpigmentazione e il laser, per esempio,sono due opzioni da considerare per completare il nostro trattamento di ringiovanimento facciale e che ci permetterà di sfoggiare una pelle giovane e naturale.

↪️ Cerchi un buon trattamento per ringiovanire il tuo viso? Stai già realizzando dei trattamenti? Raccontaci tutti i dettagli nel nostro forum!

Trieste, Trieste
Fisiomed Italia
Senza opinioni
Trieste, Trieste
Dott. Lino Bertolini
La Spezia, La Spezia
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.