Viso e collo più giovani con tre tecniche soft: staminali, botulino e ultrasuoni

Viso e collo più giovani con tre tecniche soft: staminali, botulino e ultrasuoni
Il Dott. Distefano è membro della SICPRE e della Società Americana di Chirurgia Plastica, è spesso invitato come speaker ad alcuni dei maggiori congressi internazionali di Chirurgia Estetica.
Creazione: 3 feb 2020 · Aggiornamento: 3 feb 2020

Collo, rughe e cedimenti non donano a nessuna, ecco come correre ai ripari con le nuove tecniche soft di Medicina Estetica.

Un detto popolare afferma che il collo di una donna non può mentire sulla sua età, purtroppo è vero. Prima di qualsiasi altra parte del corpo, la pelle del collo risente del tempo che passa e invecchia più velocemente del viso.

Oltre alla naturale riduzione di produzione di collagene, che contribuisce alla diminuzione dello spessore del derma, altri fattori sono la causa dell’invecchiamento del collo. Esempio che la pelle, in questa zona è sottile, ha poche ghiandole sebacee, in effetti risulta poco idratata e, nel tempo, se non adeguatamente “curata” perde tonicità e si rilassa. Che i muscoli sottostanti alla cute non sono ancorati a strutture ossee in grado di garantire una buona tenuta, e quindi appaiono gli antiestetici “cordoni”. Che l’uso di dispositivi mobili ha dato il via al fenomeno noto come tech neck (ovvero collo da tecnologia), perché, stando con la testa piegata verso il basso, si flette il collo e si comprime la pelle, contribuendo all’aumento delle rughe anche nei più giovani. Che tendiamo a dimenticare e trascurare nella beauty routine il collo, fin quando la necessità di cure diventa evidente tale da ricorrere ai ripari.

In occasione del recente convegno internazionale di chirurgia estetica svoltosi a New York (Cutting edge) il ringiovanimento del collo, con e senza l’ausilio del bisturi, è stato uno degli argomenti “principe” trattandosi di una zona del corpo “difficile” da trattare e dai risultati finora poco soddisfacenti senza ricorrere alla chirurgia estetica. Abbiamo chiesto al dottor Antonio Distefano, chirurgo plastico ricostruttivo ed estetico a Milano, i rimedi messi in campo oggi per rallentare i segni che gli anni inesorabilmente evidenzia.

Per il ringiovanimento globale 3 in 1: 3 trattamenti combinati in una unica seduta

In che cosa consiste

È una tecnica innovativa che associa la tecnologia del microneedling di nuova concezione con un cocktail prezioso per la pelle a base di cellule staminali ricavate dal grasso, vitamine e acido ialuronico.

Si tratta di una metodica che attraverso un apposito dispositivo medico, associa sia le caratteristiche del microneedling (passaggio sulla pelle di un piccolo rullo con un'estremità coperta da microaghi) per attivare il naturale processo di rinnovamento cellulare, sia l’innesto di cellule staminali contenute nel grasso autologo per rigenerare i tessuti cutanei, sia le vitamine E e C preziosi antiossidanti amici della pelle, e sia l’acido ialuronico puro che per le sue proprietà di trattenere acqua aiuta a idratare la pelle in profondità e ad illuminarla in superficie.

ringiovanimento collo

Come avviene la seduta

La seduta prevede come prima fase il prelievo del grasso. Dopo aver analizzato la zona del corpo dove ci sono più rotolini (glutei, addome) il medico fa l’anestesia locale ed esegue il prelievo del grasso servendosi di una microcannula. Aspirata la quantità di grasso necessaria (5 cc sono sufficienti), procede alla sua emulsione attraverso apposita siringa, per evitare ogni tipo di contagio e per ottenere una sostanza liquida, pronta per essere veicolata.

Una disinfezione alla pelle del collo e il medico prosegue il trattamento che consiste nel far scorrere su tutto il collo il dispositivo medico che esercita il microneedling e, in contemporanea veicola il potente cocktail composto da cellule staminali mesenchimali, vitamine, e acido ialuronico puro.

I risultati

I primi risultati sono visibili dopo 15-20 giorni dall’applicazione e perdurano per 6-8 mesi. Con questo trattamento si ottiene un ringiovanimento generale del collo. Il microneedling con i suoi piccoli aghi crea il terreno fertile per veicolare in profondità i principi attivi al fine di garantire la rigenerazione dei tessuti, il ringiovanimento cutaneo, la distensione delle rughe sia quelle superficiali e sia quelle profonde come le classiche collane di venere.

Per distendere le bande laterali: iniezioni di tossina botulinica

In che cosa consiste

Le iniezioni di tossina botulinica di tipo A purificata (quella utilizzata in medicina estetica) aiutano a evitare la contrazione dei muscoli e di conseguenza una naturale distensione delle rughe e il rilassamento selettivo dei muscoli interessati che in questo caso si chiama platisma che, con l’età, le fasce che lo compongono, si allontanano creando delle pieghe profonde verticali.

Come avviene la seduta

Il medico inietta, servendosi di aghi di piccole dimensioni, il farmaco direttamente lungo le bande del collo permettendo così al muscolo platisma di evitare, ad ogni movimento del collo, continue contrazioni, bensì di rilassarsi per rendere meno evidenti le rughe orizzontali e verticali.

I risultati

Gli effetti migliorativi sono evidenti dopo 4-5 giorni e perdurano per 6-8 mesi. Per questo tipo di trattamento è consigliabile selezionare il professionista esperto in questo tipo di procedura, competente dell’anatomia del collo onde evitare possibili inconvenienti alla deglutizione e alla fonazione.

Dott. Lino Bertolini
La Spezia, La Spezia
Dott.ssa Mari Scarcella
Senza opinioni
Messina, Messina

Gli ultrasuoni microfocalizzati per un lifting non chirurgico

Di che cosa si tratta

È un macchinario che sfrutta la capacità fisica degli ultrasuoni per riscaldare i tessuti raggiungendo la temperatura e la profondità ideali per poter riattivare il processo naturale di formazione di nuovo collagene, la proteina che riesce a mantenere la pelle tonica.

perdita collagene

Come avviene la seduta

Dopo aver applicato sulla pelle del collo un gel conduttore, il medico inizia il trattamento che consiste nel fare scorrere sul collo evitando la parte centrale, dove c’è la tiroide, un manipolo che emette gli ultrasuoni microfocalizzati. Il calore che queste onde generano permette di raggiungere gli strati più profondi del derma innescando un processo chiamato “neocollagenesi” ossia la formazione di nuovo collagene e attivarne il suo rinnovamento progressivo che continua nel tempo e per ottenere risultati duraturi.

Questa tecnologia consente di personalizzare il trattamento, in quanto il macchinario è provvisto di una sonda ecografica che permette, al professionista, di direzionare gli ultrasuoni con la massima precisione e a profondità diverse, senza colpire la superficie cutanea e le aree circostanti.

Il trattamento non prevede alcuna fase preparatoria, e viene eseguito senza alcun tipo di anestesia.

Al termine della seduta è possibile avvertire una sensazione di calore e per alcune ore un lieve arrossamento, e indolenzimento ma niente che impedisca la ripresa immediata delle normali attività.

I risultati

I primi risultati sono già visibili al termine della seduta, tuttavia è soprattutto nei mesi successivi che divengono ancora più evidenti, quando il collagene inizia a rigenerarsi, per perdurare per oltre un anno.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.