Conosciamo le rughe del viso
Nel mondo dell’estetica il viso è sempre stato al centro dell'attenzione, per questo motivo, la chirurgia e i trattamenti estetici per eliminare le rughe ed apparire più giovani e belle risultano essere tra quelli più richiesti tra i ben 190 mila interventi effettuati ogni anno in Italia.
Grazie alla presenza di numerosi trattamenti di chirurgia estetica non invasivi, molte donne - e anche uomini - si avventurano nel mondo della chirurgia plastica per trovare una soluzione definitiva alla propria lotta contro le rughe. Bisogna però precisare che esistono diversi tipi di rughe e, ognuna di esse, ha caratteristiche peculiari che le rendono trattabili in modo diverso per un risultato che sia davvero mirato, di successo e realmente adatto al tipo di ruga che si presenta sulla pelle.
I tipi di rughe
I diversi tipi di rughe si è soliti suddividerli in due categorie: le rughe dinamiche e le rughe non dinamiche.
- Rughe dinamiche: quelle linee che derivano da movimenti facciali ripetuti (come il sorridere) che formano pieghe nella pelle.
- Rughe statiche: le linee che si formano come conseguenza della perdita di elasticità e collagene e che alla fine perdono turgore.
Tuttavia, in uno studio pubblicato dall'International Journal of Cosmetic Science nel 2006, i ricercatori dell'Ospedale universitario di Liegi, in Belgio, hanno effettivamente identificato quattro diverse categorie di rughe!
Ogni tipo di ruga ha le proprie cause interne ed esterne e, di conseguenza, per prevenire e eliminare ognuna di esse è più indicato un certo tipo di trattamento estetico rispetto ad un altro. Vediamo, dunque, nel dettaglio cosa c’è da sapere su ogni tipo di ruga.
Rughe della marionetta
Tra le rughe statiche o non dinamiche troviamo le rughe della marionetta dette anche pieghe gravitazionali o pieghe amare. Le rughe a marionetta sono quelle rughe che si presentano in particolare vicino alla bocca con due linee laterali che vanno a formare un’espressione triste ed imbronciata. Le pieghe gravitazionali sono molto comuni e si formano a causa dell’invecchiamento cutaneo e della riduzione della sintesi del collagene. Si tratta di rughe piuttosto difficili da trattare a causa della delicata zona in cui si trovano e, per questo motivo, la chirurgia estetica si è impegnata per trovare una soluzione alternativa: si tratta dei fili riassorbibili che riescono, rispetto ai comuni filler e ad altri rimedi riempitivi, ad effettuare un lifting interno che esercita una trazione dei tessuti per ammorbidire e lenire questi inestetismi.
Zampe di gallina
Le zampe di gallina sono meglio conosciute come rughe di espressione e si formano a causa dei movimenti dei muscoli mimici facciali. In realtà le rughe di espressione, sono sempre presenti ma, ovviamente, con l’avanzare del tempo e venendo a mancare l’elasticità della pelle diventano man mano più visibili. Per questo tipo di inestetismo della pelle del viso e per attenuarne gli effetti e recuperare una pelle più distesa, omogenea, morbida e giovane troviamo tra i principali trattamenti attuabili i filler, la tossina botulinica e il lipofilling. In alcuni casi, invece, per un intervento più drastico si può optare per un lifting facciale. Questo, però, dovrebbe essere scelto solo in presenza di rughe vistose e ben definite e non è dunque il trattamento più adatto, per esempio, per una paziente giovane che presenta le prime rughe.
Codice a barre
Dette anche rughe periorali, queste rughe si formano nello spazio che va dal labbro superiore al naso e presenta piccoli strisce simili proprio ad un codice a barre. Questi solchi sono detti anche linee del fumatore in quanto sorgono specialmente su soggetti con l’abitudine del fumo colpendo, in particolar modo, le donne. Queste rughe sono spesso rughe che si presentano in età prematura e hanno più a che fare con lo stile di vita che con il reale invecchiamento della pelle. Tra i rimedi e trattamenti più utilizzati per l’eliminazione delle rughe periorali e dell’effetto codice a barre troviamo il filler o il laser frazionato, come buona opzione riempitiva di questi antiestetici solchi.
Rughe del sorriso
Dette anche rughe naso labiali, o solchi naso genieni, queste rughe dinamiche si presentano sugli spazi nasolabiali a seguito dei continui movimenti muscolari causati per l’appunto da espressioni come il sorriso anche se, la loro visibilità, secondo recenti studi, è dovuta alla conseguente perdita di elasticità e tonicità della pelle, come abbiamo già visto nelle rughe a zampe di gallina. Si tratta quindi di rughe da sempre presenti ma maggiormente visibili con il passare degli anni. Uno dei trattamenti più efficienti per questo tipo di rughe sono i filler di acido ialuronico.
Rughe della fronte
Conosciute clinicamente con il nome linee glabellari, queste rughe di espressione si verificano dopo continui movimenti dei muscoli facciali che si trovano proprio nella zona della fronte. Oltre a questi movimenti, causa del sorgere delle linee glabellari è, anche in questo caso, la perdita di elasticità. Queste rughe vengono spesso trattate con iniezioni di botulino trattandosi di rughe dinamiche e per andare ad agire sui muscoli che le formano. In casi più estesi e per rughe dall’impatto maggiore, è possibile effettuare un lifting per la zona orbitale.
Rughe dinamiche/non dinamiche: meglio botox o acido ialuronico?
Mentre il Botox viene utilizzato nelle rughe dinamiche andando ad agire sui muscoli responsabili dell’insorgere degli inestetismi della pelle, l’acido ialuronico viene adoperato per riempire le rughe statiche. Ovviamente queste sono solo alcune delle indicazioni dei vari trattamenti estetici a disposizione per poter adeguatamente trattare le rughe del viso. Un consulto con il chirurgo estetico vi darà maggiori informazioni sul tipo di trattamento più adatto alla vostra pelle andando ad analizzare tutti i vostri parametri e requisiti per ciascun tipo di intervento. Vediamo dunque quali sono i principali trattamenti per le rughe.
I principali trattamenti per le rughe del viso
- Filler: Il collagene e altri filler antirughe iniettabili conferiscono alla pelle un aspetto più liscio e levigato. Sebbene l'acido ialuronico sia il più noto filler antirughe, ci sono molte altre sostanze che i medici possono utilizzare per appiattire la pelle, incluso il grasso del proprio corpo (lipofilling) e materiali sintetici.
- Botox: La tossina botulinica è utilizzata principalmente come trattamento per ridurre la comparsa di rughe e linee sottili del viso.
- Fili: I fili di sospensione sono particolari fili riassorbibili che vengono inseriti per andare ad esercitare una trazione e tensione dei tessuti e a distendere la pelle dall’interno, dando all’esterno una visibile levigazione dei tessuti.
- Lifting chirurgico: il lifting chirurgico è uno dei trattamenti tradizionalmente utilizzati per distendere la pelle ed eliminare i segni del tempo. Si tratta di un intervento solitamente effettuato sotto anestesia totale. Negli anni sta avanzando sempre più un nuovo tipo di lifting meno invasivo ma ulteriormente efficace, ovvero il lifting non chirurgico.
- Lifting non chirurgico: il lifting non chirurgico o soft lifting, è una chirurgia meno invasiva e che solitamente non richiede anestesia totale e senza bisturi che vede utilizzati opzioni come peeling chimici per esfoliare e rigenerare la pelle con tempi di recupero più rapidi rispetto agli interventi di lifting chirurgico tradizionale.
Link utili:
https://www.medicinalive.com/cura-del-corpo/cosmetica/lotta-alle-rughe-come-si-formano-tipologie-e-rimedi-cosmetici/
http://www.sanitaweb.it/trattamenti-ridurre-le-rughe-non-invasivi/
http://www.italiasalute.it/10183/Il-%E2%80%9Csoft-lifting%E2%80%9D-per-eliminare-rughe.html