Trattamento Rughe
Da sempre il concetto di bello è associato all'immagine di una pelle liscia, compatta e luminosa. Le rughe rappresentano il segno più evidente dell'atrofia cutanea: sono secondarie al danno a carico delle fibre collagene ed elastiche.
Col tempo inoltre, per le alterazioni a carico del tono e dell'elasticità, la cute non è più in grado di rilasciarsi; rimangono incise le prime depressioni che evolvono progressivamente con l'invecchiamento della pelle. È l'associazione di varie tecniche che ci permette di risolvere la maggior parte delle imperfezioni che il tempo ci regala. Ma vediamo quali sono le più efficaci: I filler sono sostanze ad effetto volumetrico, capaci cioè di riempire le rughe e i solchi, mediante alcune punturine.
Possono essere sostanze di diversa origine, sintetica o naturale, riassorbibili o permanenti, ma solitamente si utilizza l' acido ialuronico, un prodotto ormai sicuro, che non necessita di eseguire un test prima del trattamento. Le tecniche usate sono ben tollerate e prive di effetti collaterali.
A seconda del materiale usato e dell'effetto ricercato si possono eliminare le rughe superficiali, i solchi, correggere i volumi degli zigomi, del mento, delle labbra. Ma è possibile anche ricercare un effetto prevalentemente biorivitalizzante per migliorare il turgore e l'elasticità della pelle del viso, del collo, del dorso delle mani , dei piedi, delle ginocchia
La durata del risultato va da 6 a 18 mesi, in base al prodotto utilizzato e alla reattività del paziente. I costi approssimativamente partono dai 300 euro.
Importante è usare prodotti sicuri come l' acido ialuronico, perchè invece altri prodotti, come i prodotti non riassorbibili, possono causare granulomi o possono addirittura spostarsi con effetti molto sgradevoli.
La tossina botulinica
è un farmaco che rilassando alcuni muscoli, permette di ottenere un aspetto più disteso, attenuare le rughe perioculari e della fronte, sollevare il sopracciglio, permettendoci di migliorare tutto l'aspetto del terzo superiore del viso. La crescente domanda di procedure estetiche semplici, poco rischiose e che non costringano a lunghi periodo di convalescenza, sta determinando un utilizzo sempre più ampio della tossina botulinica. Le iniezioni non richiedono l'impiego di anestetici e lasciano solo in alcuni casi un modesto arrossamento per alcune ore. E'possibile utilizzare la tossina botulinica anche per l'ipersudorazione ascellare e plantare (iperidrosi). Il trattamento ha in genere la durata di pochi minuti. La seduta consiste nel somministrare, mediante poche microiniezioni, la proteina nel muscolo, bloccando la trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli direttamente responsabili delle rughe.
È un trattamento semplice e rapido, minimamente invasivo, che produce risultati notevolissimi e duraturi.
Raggiunge il massimo effetto dopo 15-20 giorni, ma è possibile notare un netto miglioramento già dopo i primi 7 giorni.
I risultati del trattamento possono durare da 3 a 6 mesi, poi è consigliabile un ulteriore trattamento.
L'esperienza ha dimostrato che il trattamento con tossina botulinica ha un'efficacia preventiva oltre che correttiva sulla formazione delle rughe.
I rischi sono minimi e le eventuali complicanze sono solo temporanee.
I costi approssimativamente sono dai 50 ai 350 euro.
Il laser CO2 frazionato
è stato la vera rivoluzione nel campo dei laser. Questa metodica permette infatti di asportare gli strati più superficiali della cute, migliorando le macchie, le rughe, gli esiti cicatriziali da acne, con tempi di guarigione impensabili fino a pochi anni fa. Questo modo di procedere consente alla pelle trattata di guarire molto più rapidamente rispetto ai sistemi tradizionali ed elimina il rischio di cicatrici visibili. Il trattamento "frazionale" favorisce infatti il naturale processo di guarigione dell'organismo, grazie al quale la pelle con imperfezioni cutanee viene sostituita da tessuti sani e nuovi. Mentre il laser "tradizionale" agisce provocando una ferita alla pelle, costringendola a rigenerarsi e quindi ad assumere un aspetto più giovane e compatto, il nuovo laser Frazionato ottiene lo stesso scopo, ma con una tecnica meno traumatica: produce migliaia di minuscoli forellini sotto gli strati superficiali dell' epidermide, che restano intatti, senza ustioni. Il trattamento dura circa 30 minuti, durante i quali il paziente non avverte alcun dolore e può ascoltare musica.
L'applicazione per alcune decine di minuti di una crema anestetica rende il trattamento Fraxel assolutamente sopportabile. Non esistono zone precluse al suo utilizzo.Oltre che per il viso, il laser è particolarmente indicato nei trattamenti di zone delicate quali il collo, il décolleté e le mani, ma anche gli arti. I costi approssimativamente dai 100 ai 400 euro.